IL FAI DA TE – Il roller

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  • #17789
    dan572
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    Ciao Luciano, quel pezzetto l’ ho dovuto togliere perchè con le misure fatte dal foglio excel riuscivo appena a prendere il cordino che spuntava fuori ed era scomodissimo, anche tagliandolo al 350%.
    Il problema è che vorrei sfruttare tutta la lunghezza del fusto inferiormente fino alla tacca che ho fatto, così avrò l’elastico di un 186 cm contro un 160 cm con la tacca prima della camera d’aria. La farò alta 1 cm in modo da avere 0,5 cm sotto per far passare il cordino in deenyma e sfruttare le tacche inferiori…
    Lo so che probabilmente come avevamo detto (aggiungendo una tacca prima della camera d’aria avrei perso molto poco), ma è una mia p..a mentale e sicuramente me ne pentirò…
    La camera d’aria la farò ma devo fare le prove con il poliuretano per vedere bene dove posizionarla, se a metà  fusto o più verso la fine. Penso verso metà  fusto perchè la punta mi sembra un pò pesante…da valutare…
    Grazie della tua disponibilità …veramente… 😆
    P.S. Ho pensato ad alcune modifiche per fare alcuni miglioramenti che secondo me potrebbero essere utili, nel prossimo fucile proverò a metterli e comunque poi ne vorrei parlare insieme per vedere cosa ne pensi. 😉

    Pensi che possa avere dei problemi se aggiungo il circolare? Mi si potrebbe rompere il fusto superiore?

    #17790
    dan572
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Sto implementando il roller sull’hf.. In pratica ho già  fatto tutto, devo solo montare le carrucole.. Vorrei sapere.. Che fattore percentuale di peggioramento brandeggio devo aspettarmi? E per contro che vantaggi ho a parte la miglior penetrazione e il minor rinculo?

    Non sono esperto in materia ma credo che su un commerciale il brandeggio peggiori poco rispetto al tradizionale….
    I vantaggi li hai elencati già  tu, più potenza, più gittata, meno rinculo, e come si dice a Roma te sembrasse poco… 😉
    Ma la parola spetta a chi è molto più esperto di me…
    Un saluto e facci vedere le foto… 😆

    #17791
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    Ciao Luciano, quel pezzetto l’ ho dovuto togliere perchè con le misure fatte dal foglio excel riuscivo appena a prendere il cordino che spuntava fuori ed era scomodissimo, anche tagliandolo al 350%.

    😉

    le gomme restano COMPLETAMENTE fuori dalla testata prima del caricamento e comode da prendere anche se usassi il 500% di fattore di stiramento, senz’altro in qualche modo non ci stiamo capendo sulle misure che hai fatto perché non è possibile.

    Riporta qui sul thread le misure da mettere nell’excel, ne discutiamo direttamente li e vedrai che è più semplice di quel che credi.

    Ti giuro, ci tengo che fai qualcosa di ben fatto e che funziona bene. 😉

    ciao. Lu.

    #17792
    dan572
    Partecipante

    grazie Luciano lo vedo quanto mi stai seguendo, 😆 anche io ci tengo moltissimo. 😉
    Volevo dirti che prima di fare qualunque cosa ti chiamo, e comunque adesso ho la tacca a metà  fusto fatta, devo solo chiarirmi le idee riguardo la perdita dei cm di fusto inferiori…per cui ti romperò ancora.
    Non farò più nulla senza prima averti sentito, non voglio e non posso sbagliare… 😀
    Sei il padre del progetto e ho la fortuna di avere la tua esperienza di anni di utilizzo dalla mia parte per cui non ti preoccupare le tue parole sono oro colato e non farò di testa mia…è un tuo progetto e chi meglio di te?
    Un saluto e un ringraziamento.
    Se puoi dirmi quando ti posso telefonare… 😳
    GRAZIE!!!! 😀
    p.s. SONO QUASI NELLA FASE CONCLUSIVA 😛

    #17793
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    grazie Luciano lo vedo quanto mi stai seguendo, 😆 anche io ci tengo moltissimo. 😉
    Volevo dirti che prima di fare qualunque cosa ti chiamo, e comunque adesso ho la tacca a metà  fusto fatta, devo solo chiarirmi le idee riguardo la perdita dei cm di fusto inferiori…per cui ti romperò ancora.
    Non farò più nulla senza prima averti sentito, non voglio e non posso sbagliare… 😀
    Sei il padre del progetto e ho la fortuna di avere la tua esperienza di anni di utilizzo dalla mia parte per cui non ti preoccupare le tue parole sono oro colato e non farò di testa mia…è un tuo progetto e chi meglio di te?
    Un saluto e un ringraziamento.
    Se puoi dirmi quando ti posso telefonare… 😳
    GRAZIE!!!! 😀
    p.s. SONO QUASI NELLA FASE CONCLUSIVA 😛

    Dani, se prima mi posti le misure da mettere sul programma e poi ci sentiamo secondo me diventa più semplice 😉

    Mi riferisco ovviamente alle misure da inserire in questo programma:

    a dopo.ciao.Lu.

    #17794
    dan572
    Partecipante

    Ciao Luciano scusa ma ho preso possesso solo ora di internet.
    Le misure sono a-b 95
    c-d 8 cm
    e-f 7,50
    f-g 13,50
    g-h 3,50
    h-i 30,50

    Le misure attuali sono chiarissime come avevamo detto, ora che la camera d’aria ( come da foto ) è diventata l’ultima tacca ossia quella più arretrata.Era con la configurazione precedente che non riuscivo ad afferrare l’elastico. 😀
    Le misure da excel sono di un elastico unico di 43 cm per un fattore del 400%. 😆
    I iei dubbi sono 2:
    1) poichè prima l’ultima tacca inferiore era a 83 cm e ora è a 55 cm (- 28 cm), quanto pensi che io perda in potenza e gittata?
    2) la camera d’aria che dovrei fare è molto arretrata (come da figura), essendo la testata un pò pesantina non pensi che mi affondi un pò troppo in punta? Devo mettere le due sferette di legno come hai fatto tu per bilanciarla?


    Un saluto e nuovamente grazie

    P.S. una cosa non capisco se la lunghezza è 95 cm sopra + 55 cm sotto + 8 cm rotella totale 158 cm meno 5 cm ogiva sup. – 5 cm inf.
    158-10:37= 4 quindi da queste misure dovrei avere l’elastico tagliato 37 cm per un fattore del 400% ❓

    #17795
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Con le tue misure ho impostato:
    350% monoelastico
    400% roller

    In modo che carichi facilmente e hai un monogomma con gomme al 350%, ottime per una pesca con un monogomma non esasperato

    Mentre carichi al 400% quando lo utilizzi come roller e fai relativamente poca fatica in quanto non devi arrivare vicino allo sternale.

    Praticamente ti ritrovi un monogomma da 100,5cm
    e un roller con gomme stirate per 148cm

    Il programma di consiglia di tagliare le gomme a 43 cm per poi fare:
    distanza tra 1^ e 2^ legatura 28,71cm – distanza 2^ e 3^ legatura 8,29cm
    Questo significa che dalle legature estreme le gomme misurano 28,71+8,29=37cm e quindi rispettano il 400% che hai chiesto
    Ho conteggiato 3cm per parte di gomme inutilizzata (ma ne puoi fare anche meno) per cui 37+3+3=43cm (il taglio proposto)

    Dimmi se è tutto chiaro???

    #17796
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Prima di fare la camera d’aria definitiva prova con il poliuretano espanso, altezza ovviamente come la fessura nel fucile, come larghezza lo puoi fare ben più largo del fucile.
    Lascia perdere la schifezza di dubbio gusto estetico dei pomi che ho fatto dalle carrucole (voglio toglierla al più presto!!!)
    Vedrai che non perdi molto anche lavorando con meno gomma.

    Il lavoro effettivo dell’elastico sarà  comunque di 95cm, nella fase iniziale l’asta sarà  spinta da tutti i 37cm di gomma, dopodiché saranno i 28,71cm a completare la spinta sino in testata: il G-Roll funziona così. 😉
    Non perderai molto ad aver rinunciato a quei 28cm.

    Mi raccomando, non lasciare la testata così squadrata, è bruttina …ci tengo che venga bene 😀

    ps: bello il paragrilletto in legno 😉

    #17797
    dan572
    Partecipante

    Ok Luciano tutto a posto per le misure. 😆
    Una sola cosa non mi è chiara, se io faccio una sola gomma lunga 37 cm + 6 cm delle due ogive, non è più performante rispetto ai due spezzoni? ❓
    Con i due elastici ho solo il vantaggio del frazionamento per il caricamento o altri di cui non riesco a capire il senso? ❓
    I due elastici eventualmente da collegare devono essere distanti 3 cm in tutto compreso le ogive che escono da entrambi gli spezzoni degli elastici? ❓
    I 3 cm di elastico inutilizzato a cosa ti riferisci? considera che l’ogiva che esce dall’elastico, ora non ho le misure precise ma sarà  di circa 2 cm…
    La testata la devo ancora sagomare 😀
    Il paragrilletto così fatto mi ha permesso di mettere un bel pezzo di legno!
    Grazie e ti prego di fugare questi miei dubbi che sono gli ultimi rimasti.. 😆

    #17798
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    Ok Luciano tutto a posto per le misure. 😆
    Una sola cosa non mi è chiara, se io faccio una sola gomma lunga 37 cm + 6 cm delle due ogive, non è più performante rispetto ai due spezzoni? ❓
    Con i due elastici ho solo il vantaggio del frazionamento per il caricamento o altri di cui non riesco a capire il senso? ❓
    I due elastici eventualmente da collegare devono essere distanti 3 cm in tutto compreso le ogive che escono da entrambi gli spezzoni degli elastici? ❓
    I 3 cm di elastico inutilizzato a cosa ti riferisci? considera che l’ogiva che esce dall’elastico, ora non ho le misure precise ma sarà  di circa 2 cm…
    La testata la devo ancora sagomare 😀
    Il paragrilletto così fatto mi ha permesso di mettere un bel pezzo di legno!
    Grazie e ti prego di fugare questi miei dubbi che sono gli ultimi rimasti.. 😆

    Certo che è più performante un elastico piuttosto che 2 uniti, le misure che ti ho dato si riferiscono alla singola coppia e non ci sono altri elastici da collegare.
    Forse su questo non ci capiamo.
    Quando scrivo:
    Il programma ti consiglia di tagliare le gomme a 43 cm per poi fare:
    distanza tra 1^ e 2^ legatura 28,71cm – distanza 2^ e 3^ legatura 8,29cm
    Questo significa che dalle legature estreme le gomme misurano 28,71+8,29=37cm e quindi rispettano il 400% che hai chiesto
    Ho conteggiato 3cm per parte di gomme inutilizzata (ma ne puoi fare anche meno) per cui 37+3+3=43cm

    Significa 1 coppia di gomme lunga da legatura a legatua 37 cm e con una strozzatura che le collega tramite dynema situata a 28,71cm dalla 1^ legatura, esattamente come sul disegno nel programma. I 3 cm sono agli estremi, rispettivamente ogiva superiore ed inferiore, è la parte da lavorare a forma di cono sulle gomme.

    Adesso faccio una foto del mio 75, il principio è lo stesso. 😉

    #17799
    luciano.garibbo
    Partecipante

    #17800
    dan572
    Partecipante

    Luciano ora FINALMENTE HO CAPITO, perdonami ma mi sento proprio un asino 😳
    la foto e la spiegazione sono state illuminanti!!!!!!
    Grazie ancora e scusami se ho abusato della tua pazienza, ma di roller non ne avevo mai visto uno…. 😀
    Sono proprio contento… 😛

    #17801
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    Luciano ora FINALMENTE HO CAPITO, perdonami ma mi sento proprio un asino 😳
    la foto e la spiegazione sono state illuminanti!!!!!!
    Grazie ancora e scusami se ho abusato della tua pazienza, ma di roller non ne avevo mai visto uno…. 😀
    Sono proprio contento… 😛

    Dani, son contento che hai capito, colpa mia che potevo postare prima le foto.
    Hai visto quanto è lunga sul 75 la camera d’aria, è tutto vuoto internamente tra l’ultima tacca inferiore sino al mulinello.
    Pensa che il fucile è tutto in teck e adesso ha un buon assetto con l’asta da 8 …si perché oltre la 115×6,5 che vedi montata che utilizzo senza il circolare ambra, utilizzo anche la 8mm lunga 1 mt, chiaramente CON il circolare ambra.

    #17802
    dan572
    Partecipante

    Buongiorno Luciano, volevo dirti che la soluzione in testata del tuo 75 mi piace molto! 😆
    Un 75 che spara aste da 8 mm… che dire…UNO SPETTACOLO!!!! 😯
    Volevo chiederti: quando carichi il fucile inferiormente, le gomme qualche volta ti scappano via dalle gole o non succede mai? Ti faccio questa domanda per capire se è necessario bloccarle lateralmente, perchè dalle prove fatte mi sono scappate molte volte, può darsi che però debba imparare bene la tecnica… 😀
    Se hai 1 minuto puoi farmi vedere la foto del fusto inferiormente, volevo vedere come hai messo il passasagola del mulinello e il cazzillo che tiene il nylon che va allo scatto…
    Ciao e grazie, grazie , mille volte grazie… 😀

    #17803
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dan572 wrote:

    Buongiorno Luciano, volevo dirti che la soluzione in testata del tuo 75 mi piace molto! 😆
    Un 75 che spara aste da 8 mm… che dire…UNO SPETTACOLO!!!! 😯
    Volevo chiederti: quando carichi il fucile inferiormente, le gomme qualche volta ti scappano via dalle gole o non succede mai? Ti faccio questa domanda per capire se è necessario bloccarle lateralmente, perchè dalle prove fatte mi sono scappate molte volte, può darsi che però debba imparare bene la tecnica… 😀
    Se hai 1 minuto puoi farmi vedere la foto del fusto inferiormente, volevo vedere come hai messo il passasagola del mulinello e il cazzillo che tiene il nylon che va allo scatto…
    Ciao e grazie, grazie , mille volte grazie… 😀

    Nel caricamento devi prestare attenzione, all’inizio è successo anche a me, ormai non mi succede più …grazie all’ogiva centrale non ti comporterà  mai alcun problema anche se scoccia …mi raccomando, tra fusto e puleggia c’è una rondella??? se non c’è è per questo!!!

    …appena posso faccio una foto sotto 😀

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