PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
20 Novembre 2009 alle 15:11 #17804dan572Partecipante
Ciao Luciano oggi vado a prendere il legno per la camera d’aria e domani la incollo…
La testata turba i miei sonni, la lascio così ( sagomandola ovviamente ) o la faccio come il 75 che mi piace molto?
La prima è fatta ma non riesco a digerirla … che faccio? consigliami, cortesemente tra le due, visto che le hai fatte entrambe… 😀
Aspetto sempre la foto del fusto sotto per vedere dove fare i buchi per gli ammennicoli vari che mi sono rimasti se hai un minuto in serata, te ne sarei molto grato… 😀 così ho quasi finito… non vedo l’ora di provarlo… :minigun:
Complimenti per il coraggio del trhed su bw… 😀
Un saluto a presto 😀20 Novembre 2009 alle 15:28 #17805luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Ciao Luciano oggi vado a prendere il legno per la camera d’aria e domani la incollo…
La testata turba i miei sonni, la lascio così ( sagomandola ovviamente ) o la faccio come il 75 che mi piace molto?
La prima è fatta ma non riesco a digerirla … che faccio? consigliami, cortesemente tra le due, visto che le hai fatte entrambe… 😀
Aspetto sempre la foto del fusto sotto per vedere dove fare i buchi per gli ammennicoli vari che mi sono rimasti se hai un minuto in serata, te ne sarei molto grato… 😀 così ho quasi finito… non vedo l’ora di provarlo… :minigun:
Complimenti per il coraggio del trhed su bw… 😀
Un saluto a presto 😀La testata del 75 è più bella, quella del 105 è uguale a quella del 75, il 90 l’ho fatto dopo con questa testata, la differenza è:
bellezza: meglio il 75
impatto delle gomme: meglio il 90, si rovinano meno
facilità di costruzione: meglio il 90
possibilità che fuoriescano le gomme: meglio il 75, quella forma le contiene
danni sulle gomme: meglio il 90 se le gomme scappano sul 75 tendono a tagliarsiPer la foto …questa sera ho i secondi contati, so già che non riuscirò, sono incasinatissimo …vedo domani 😉
ciao. Lu.
20 Novembre 2009 alle 15:42 #17806dan572PartecipanteLuciano alla luce di tutto quello che hai scritto che devo fare? 😀
Tu con un fucile nuovo in costruzione quale faresti attualmente? 😀
Consigliami o stanotte non dormo per pensarci!!! 😀20 Novembre 2009 alle 15:47 #17807luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Luciano alla luce di tutto quello che hai scritto che devo fare? 😀
Tu con un fucile nuovo in costruzione quale faresti attualmente? 😀
Consigliami o stanotte non dormo per pensarci!!! 😀Come sul 90
…è che siete tutti dei grandi esteti (non parlo di te in particolare) e a volte si tende a scordare che sono strumenti per pescare e non soprammobili …poi magari se si riesce anche a farli carini non guasta 😉
Se quando lavori la punta gli darai, che so, la forma della testa di un pesce e il perno sarà in corrispondenza dell’occhio ecco che avrai personalizzato e trasformato una banale testata in qualcosa di più carino …ma i pesci che ti farà prendere saranno sempre gli stessi 😆
Luciano
20 Novembre 2009 alle 20:34 #17808dan572Partecipanteok grazie Luciano, seguirò il tuo consiglio ( anche se ci avevo già pensato), cosi mi ritrovo la testata già pronta.
Discorso giustissimo quello che hai fatto dopo 20 anni che vado a pesca ho sempre sostenuto che i pesci li prende il pescatore e non il fucile, anche se puo dare una bella mano…. 😀
Un saluto e grazie23 Novembre 2009 alle 10:55 #17809dan572PartecipanteCiao Luciano, volevo chiederti se l’elastico circolare aggiuntivo messo nel foro vicino alle rotelle, una volta caricato struscia sul fusto? Quando lo carico si dispone superiormente o laterlalmente al fusto?
Ti faccio questa domanda perchè ho paura che l’elastico spinga troppo sulla porzione superiore del foro,rischiando di romperlo…Hai riscontrato questo problema anche tu o no?
P.S. ho fatto il manico bianco, ho preparato la parte posteriore per la camera inserendo 2 tasselli e viste queste ultime cose sono pronto per la prima resinata… 😈
Alla luce del fatto che ho messo i due tasselli per fare la camera d’aria e che quindi il fusto superiore ora non si muove pensi che il legno supplementare sotto serva? lo lascio? ❓
Grazie e ciao… 😀23 Novembre 2009 alle 23:04 #17810luciano.garibboPartecipanteCiao Luciano, volevo chiederti se l’elastico circolare aggiuntivo messo nel foro vicino alle rotelle, una volta caricato struscia sul fusto? Quando lo carico si dispone superiormente o laterlalmente al fusto?
Ti faccio questa domanda perchè ho paura che l’elastico spinga troppo sulla porzione superiore del foro,rischiando di romperlo…Hai riscontrato questo problema anche tu o no?Lavoro con il circolare NON in linea ma non striscia sul fusto (nel 90) perché ho aumentato la larghezza dopo il circolare in modo che non abbia attriti …mi sa che dovrò farti vedere con paint, ma forse hai capito.
Qui c’è un video (un po’ lunghetto per la verità ) dove c’è un tiro con il circolare aggiuntivo …forse così è più facile capire com’è: 😉
http://www.vimeo.com/6680023P.S. ho fatto il manico bianco, ho preparato la parte posteriore per la camera inserendo 2 tasselli e viste queste ultime cose sono pronto per la prima resinata… 😈
Bellissimo il manico bianco!!!
Alla luce del fatto che ho messo i due tasselli per fare la camera d’aria e che quindi il fusto superiore ora non si muove pensi che il legno supplementare sotto serva? lo lascio? ❓
Grazie e ciao… 😀Non serve come solidità ma è galleggiamento in più e vicino all’impugnatura non ti dà noia nel brandeggio …cosa fai, metti il poliuretano o (meglio) le pareti? …mi sbaglio o praticamente crei 2 camere d’aria una dopo l’altra?
24 Novembre 2009 alle 7:34 #17811dan572PartecipanteBuongiorno Luciano, ho visto il video e ho capito…il circolare passa esternamente…
Hai aumentato la larghezza con un tassello in legno dopo l’elastico?
Ho creato con i due tasselli 2 camere + cucina e salone… scherzo!!!
Si ho fatto questa cosa perchè così ho la possibilità di fare una o tutte e due le camere d’aria.
Userò il poletilene espanso con l’asta da 7 e 7,5 e vedrò con due pezzetti o con uno singolo la differenza, poi farò la camera con il legno, è molto più bella e funzionale… 😀
In questi giorni farò le prime due resinature del legno, poi prova in piscina e mare per la differenza di galleggiabilità data dal sale e poi incollerò i listelli per la o le camere d’aria.
MI PIACE UN SACCO!!!!!!!!E’ bellissimo….speriamo che spari bene e non abbia fatto c@@..te.
Un salutone24 Novembre 2009 alle 11:13 #17812luciano.garibboPartecipantePuoi usare un tassello in legno o fare un impasto di segatura e resina per creare un’ispessimento da levigare bene una volta indurito (il tassello se riesci è meglio).
Io ormai avevo già terminato il fucile e ho usato dell’utile plast nera sul tassello successivo perché avevo anche l’esigenza di correggere una misura: l’avrai notata 😉 …all’interno di quell’utile plast c’è del poliuretano, ma non serve a più di tanto come galleggiamento, troppo poco, mi è stato utile solo per modellare l’utile plast, ma lascia perdere questa soluzione.
Hai notato quanti particolari che escono 😉
ps: per il video ti ho messo il link ma in effetti è caricato anche qui.
Guarda se noti il particolare che ti ho detto …oltre al fatto che entrambe le ogive sono agganciate sull’ultima tacca dell’asta e nonostante ciò le gomme non si disturbano.[video:37co6wfp]1171[/video:37co6wfp]
ciao. Luciano.
24 Novembre 2009 alle 12:03 #17813dan572PartecipanteScusa Luciano ho provato in tutti i modi a vedere sul video sulla foto che si ingrandisce ma non riesco proprio a vederlo, mi puoi aiutare con una foto del particolare, non ho capito lo spessore dove devo farlo… 😳
grazie stavo quasi per resinare ma poi ho visto la tua risposta…non finisco +… 😀
Una foto che mi aiuti a capire è molto gradita così poi resino, grazie 😀24 Novembre 2009 alle 14:50 #17814luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Scusa Luciano ho provato in tutti i modi a vedere sul video sulla foto che si ingrandisce ma non riesco proprio a vederlo, mi puoi aiutare con una foto del particolare, non ho capito lo spessore dove devo farlo… 😳
grazie stavo quasi per resinare ma poi ho visto la tua risposta…non finisco +… 😀
Una foto che mi aiuti a capire è molto gradita così poi resino, grazie 😀Nell’immagine qui sotto, immagina di aumentare lo spessore in corrispondenza della lettera “f”, verso l’alto: lo scopo è fare in modo che le gomme non struscino il fusto.
Però, considerando come avviene la contrazione delle gomme di un circolare, anche se non fai nulla non dovresti avere comunque alcun problema.
Io i fucili li resino con varie mani ma non utilizzo vernice epossidica, in questo modo posso ritoccarli facilmente ogni volta che mi serve con facilità .
Se fai così puoi permetterti di provarlo e decidere dopo …vedrai che probabilmente non hai alcun problema di strusciamenti 😉24 Novembre 2009 alle 14:59 #17815dan572Partecipanteok grazie…
se penso che l’ho abbassato in quel punto…
Ora vado di resina…
Ciao e ancora grazie…26 Novembre 2009 alle 16:21 #17816dan572PartecipanteCiao Luciano, volevo aggiornarti sul lavoro… 😀
Sono alla resinatura finale, ho incollato la parte dx della camera d’aria e domani incollo la sin.
Ho notato che quando passo la resina sull’impugnatura, si formano dei grumi di resina ed essendo il manico bianco e la resina color miele si notano molto… 😕
Alla luce di tutto questo ho ripassato il bianco sopra e adesso mi appresto a dare altre 2 mani di resina cercando di pulire bene il pennello prima di passarlo, che dici è dipeso dal fatto che ho passato il pennello troppo carico? ❓
Un saluto e a presto le foto del lavoro finito…e poi… :tfrag: :tfrag: :minigun: :minigun: :minigun:
NON VEDO L’ORA!!!!!!!! 😀26 Novembre 2009 alle 21:13 #17817luciano.garibboPartecipanteIntanto che aspetto le foto ti faccio vedere come ho fatto passare la sagola
Dimmi se si capisce 😉
28 Novembre 2009 alle 14:30 #17818fagoPartecipantebello il tuo fucile luciano!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.