IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 586 a 600 (di 862 totali)
  • Autore
    dan572
    Partecipante

Ciao Luciano volevo farti vedere il lavoro del roller, mi manca l’ultima mano di resina e poi darò 3 mani di vernice poliuretanica.
    Non sono molto contento della resinatura mi sono venuti alcuni grumi 🙁 che spero di riuscire ad eliminare con l’ultima mano di resina, ma soprattutto con le 3 mani di vernice che darò a spruzzo.

particolare della camera d’aria

particolare testata

Veniamo adesso ad alcune misure, il fucile misura 95 cm superiormente dalla rotella all’ultima tacca.
    Il fucile pesa 1,7 kg senza sagola nel mulinello e senza asta.
    Dalle misure messe dal tuo proramma excel ho fatto le gomme con queste misure: lunghezza tot gomme 43 cm comprese le ogive.
    Lunghezza leg-leg 39 cm
    1^ leg/ 2^ leg 29 cm
    2^ leg/ 3^ leg 9 cm
    Ora mi manca il nodo da fare in mezzo, ossia quello della 2^ tacca, se vuoi essere così gentile, Luciano, da farmi vedere come farlo te ne sarei molto grato 😀
    Lo spezzone di elastico esce per 18 cm compresa l’ogiva in deenyma, volevo chiederti è giusto?
    Come si vede dalla foto la legatura deve essere fatta dove c’è il nastro bianco, ho notato però che già  così il deenyma posteriore è in trazione, è giusto?

Dove devo fare la 2^ legatura, devo fare il ponticello di 4,5 cm che è la larghezza del legno, poi devo mettere uno spezzone di deenyma di 5 cm come da file excel giusto?
    Adesso basta domande mi sembra di avertene fatte troppe, perdonami… 😳
    Ah dimenticavo la domanda + importante, come ti sembra stia venendo? 😀 consigli dell’ultimo minuto?
    Un saluto 😉

luciano.garibbo
    Partecipante

Daniele, davvero bello il fucile, davvero complimenti!!!

Per le misure mi devo far due conti, stasera vedo di farli ma mi pare li avessimo già  fatti, sono le misure già  viste insieme?

Per il nodo di strozzatura, è identico al nodo di legatura delle gomme, provo a riassumere:

1. fai il classico nodo che si fa per strozzare le gomme (http://www.totemsub.it/html/realizzazcirc.html)

2. fai un nodo semplice di chiusura

3. lasci un cm e fai un doppio nodo

A questo punto entrambe le gomme strozzate avranno 1 cm di sagola che avanza con in fondo un doppio nodo, in questo cm si utilizzerà  uno spezzone di dynema come fosse un’ogiva da fissare con un nodo savoia (il classico nodo a 8)

…non so se son stato chiaro …in questi giorni ho perso un po’ di tempo dietro una discussione altrove …ma hai già  capito 😉

ciao. Lu.

dan572
    Partecipante

Ciao Luciano, ho visto la discussione ma secondo me è una strada a senso unico…non voglio aggiungere altro ma solo per il momento, non è il luogo opportuno, hai molta pazienza, veramente, lui è sul mio libro nero… 👿
    Per quanto riguarda le misure le abbiamo viste insieme, avevamo un 400% roller ed uno 350% mono… così a sensazione mi sembrano corte le gomme, ma le verificherò quando riuscirò a fare la seconda legatura.
    Ti riassumo brevemente quello che ho capito e correggimi se sbaglio:
    1) si fa il nodo costrittore
    2) con i lembi rimasti si fa un nodo tipo la prima parte dei lacci delle scarpe
    3) si lascia 1 cm e si fa un doppio nodo per creare un’ asola o cappio
    é corretto Luciano?
    Ho un dubbio, secondo il tuo file excel le misure del legno sono da 1,5 cm e in realtà  sul tuo hai utilizzato circa 2,2 cm sulla parte superiore.
    Ho messo la puleggia quella più grande la 1776 mi sembra, ma hai capito, ho caricato gli elastici con configurazione come da foto ma mi sembra che l’apice della rotelle sia addirittura più alto della tacca dell’asta, ossia sembra che l’elastico che va verso la rotella sia + in alto di qualche mm. 😯
    Pensi che questo mi comporti un tiro tipo trampolino? 🙄
    Domani se riesco e mi permettono di farlo porto il roller in piscina per provare brandeggio, equilibratura, e se riesco tiro sul bersaglio…speriamo di non aver cappellato qualcosa sai dopo 2 mesi di lavoro…
    Un saluto e aspetto tuoi lumi 😀

luciano.garibbo
    Partecipante

@dan572 wrote:

Ciao Luciano, ho visto la discussione ma secondo me è una strada a senso unico…non voglio aggiungere altro ma solo per il momento, non è il luogo opportuno, hai molta pazienza, veramente, lui è sul mio libro nero… 👿
    Per quanto riguarda le misure le abbiamo viste insieme, avevamo un 400% roller ed uno 350% mono… così a sensazione mi sembrano corte le gomme, ma le verificherò quando riuscirò a fare la seconda legatura.
    Ti riassumo brevemente quello che ho capito e correggimi se sbaglio:
    1) si fa il nodo costrittore
    2) con i lembi rimasti si fa un nodo tipo la prima parte dei lacci delle scarpe
    3) si lascia 1 cm e si fa un doppio nodo per creare un’ asola o cappio
    é corretto Luciano?
    Ho un dubbio, secondo il tuo file excel le misure del legno sono da 1,5 cm e in realtà  sul tuo hai utilizzato circa 2,2 cm sulla parte superiore.
    Ho messo la puleggia quella più grande la 1776 mi sembra, ma hai capito, ho caricato gli elastici con configurazione come da foto ma mi sembra che l’apice della rotelle sia addirittura più alto della tacca dell’asta, ossia sembra che l’elastico che va verso la rotella sia + in alto di qualche mm. 😯
    Pensi che questo mi comporti un tiro tipo trampolino? 🙄
    Domani se riesco e mi permettono di farlo porto il roller in piscina per provare brandeggio, equilibratura, e se riesco tiro sul bersaglio…speriamo di non aver cappellato qualcosa sai dopo 2 mesi di lavoro…
    Un saluto e aspetto tuoi lumi 😀

Le gomme dovrebbero scorrere disassate partendo più basse rispetto all’asta …non più alte 🙄

dan572
    Partecipante

E quindi che succederà ? devo comprare una puleggia più piccola? ( prima faccio delle prove ).
    Per quello che riguarda il nodo ho capito bene?

luciano.garibbo
    Partecipante

@dan572 wrote:

E quindi che succederà ? devo comprare una puleggia più piccola? ( prima faccio delle prove ).

Fai prima delle prove, magari non è così fuori linea …se non andasse l’utilizzo della puleggia più piccola è la soluzione più comoda ma più costosa, l’atra è quella di chiudere il foro da 8 per rifarlo lievemente più in basso.

Per quello che riguarda il nodo ho capito bene?

Direi di si, la cosa fondamentale di quel nodo in fondo è che non scappi (ed il constrictor tiene) e che abbia la possibilità  di permettere la legatura di un dynema che funzioni come ogiva

dan572
    Partecipante

Grazie Luciano sono in trepidazione oggi a pranzo ti faccio una foto con il fucile carico così potrai valutare meglio, un’altra cosa che ho notato che le gomme superiori non si trovano nel fusto ma leggermente sopra in linea con l’asta… 🙁 , spero che questo non influisca troppo con il brandeggio… 🙄

Ti ho postato queste foto che ne pensi?

luciano.garibbo
    Partecipante

@dan572 wrote:

Ora ho più tempo di prima, ho preso definitivamente coscienza di alcune cose e ho preso la decisione più appropriata.

…attendo le foto 😉

dan572
    Partecipante

Ciao Luciano le foto sono sopra…. 😀
    Poi in mp ti dico qualcosa altrimenti mi bannano…
    Fa parte anche lui di una cerchia ristretta come un altro signore che conosciamo…

luciano.garibbo
    Partecipante

Guarda, incapaci di replicare mi hanno tolto la possibilità  di rispondere …uomini piccoli con un cervellino così …e purtroppo qualcun’altro non è capace di replicare e cerca l’aiuto di chi ha il potere di fare il bello e il cattivo tempo, gente davvero “disinteressata” …gli ottusangoli li definirei ahahah

Comunque non meritano neppure che sprechi il tempo per parlarne …ho un sito per far questo 😀

Veniamo alle cose importanti …al tuo fucile.

Restano un po’ altine ma mi aspettavo peggio …avendo l’ogiva in dynema potrebbe però non essere un gran problema, vale la pena di fare una prova in acqua.

Male che vada hai la certezza che la puleggia inferiore risolve tutto …incrocio le dita, fai le prove magari su un bersaglio a distanza nota e poi sentiamoci. 😉

dan572
    Partecipante

ciao Luciano scusa se ti rompo ancora ma sto guardando le gomme e penso che sia impossibile stirare la porzione della gomma inferiore che misura 9 cm per farla arrivare all’ultima tacca inferiore.
    Considera che deve allungarsi per 31 cm… 😯
    Puoi controllare le misure del tuo file.. e soprattutto la foto con il nastro bianco sull’elastico…

[attachment=0:1ss3hg3e]fucile.jpg[/attachment:1ss3hg3e]

a-b 95
    c-d 8
    e-f 7,5
    f-g 13,50
    g-h 3,5
    h-i 31,50
    mono 350% roller 400%

Non so se le misure dell’elastico inferiore si misura sul roller come su un tradizionale ma mi verrebbe
    7,5+13,5+3,5+31,5=56-5 cm (ogiva ):9 Lung. leg-leg 2^ 3^leg = 570% 😯
    Quella corretta mi verrebbe 56-5:13= 390%
    Ti prego di aiutarmi a capire
    Grazie
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1468_2cc4d29b056d045348092e8322570201.jpg<!–m →

luciano.garibbo
    Partecipante

Ho verificato le misure, vanno bene.

Mentre afferri i 9cm praticamente stiri TUTTO l’elastico, non solo quei 9cm e porti tutto l’elastico al 400% (diversamente neanche Ercole arriverebbe a stirare quei 9cm sino alla tacca 😉 )

ps: aspetto il pm che mi hai annunciato :mrgreen:

dan572
    Partecipante

Ciao Luciano ho assemblato tutto…è pronto per la prova in piscina, sono molto emozionato…spariamo bene 😀
    Ho fatto la seconda tacca in modo particolare, ho fatto il nodo costrittore infilando un pezzo di deenyma con due nodi agli estremi e mi è venuto fuori un cappio nel quale ho messo uno spezzone di 5 cm di deenyma.

dan572
    Partecipante

Ciao Luciano ricordati che aspetto notizie grazie 😀

Riciao Luciano farò le prove con l’asta e i piombi posteriormente, volevo dirti che la camera d’aria è gia stata fatta ( la puoi vedere nelle foto ) volevo solo sapere se secondo te la devo dimezzare lasciandola al centro?

luciano.garibbo
    Partecipante

Ho visto ora le pareti laterali …mi sembra che la camera d’aria sia piuttosto ridotta, le hai inserite nel profilo.

L’unica cosa che resta piuttosto parallelo e quindi poco idrodinamico in questo punto.

Ti faccio vedere come le ho fatte io:

praticamente aggiungerei delle pareti semitonde alle tue per migliorare il brandeggio laterale, che ne pensi?

Poi appesantendo con piombi subito dopo il mulinello si potrà  trovare un assetto che rende gestibile il fucile anche con aste entro un determinato range di peso (quindi non una sola asta, cosa che accadrebbe se appesantissimo con meno peso ma direttamente in testata) …questa è solo la mia opinione 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_c871d71a9340a0486f1f573753c65476.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 586 a 600 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.