PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
2 Dicembre 2009 alle 19:35 #17834dan572Partecipante
Ciao Luciano, le avevo viste in foto che erano fatte stondate , ma nella mia mente bacata ho pensato che facendole così come le ho fatte io sarebbero state più idrodinamiche… 🙁
Se le dovessi fare come le tue però aggiungerei ancora più aria e galleggerebbe di più ❓
CHE PALLE IL PENSIERO DI RIMETTERE MANO A TRAPANO SEGHETTO E ALTRO MI TERRORIZZA!!!!!!
Una corrispondenza così non l’ho mai avuta con nessuno in vita mia, la mia ragazza sta diventando gelosa 😀
Se solo abitassi + vicino Luciano avrei risolto metà dei miei problemi… 🙄
Grazie ancora… 😀2 Dicembre 2009 alle 19:40 #17835luciano.garibboPartecipanteSe le tue pareti sono piatte il lavoro è davvero minimo, 2 listelli larghi circa 4, li stondi e …dopo averli stondati, li incolli.
Io li ho stondati con una raspetta a mano, non ho neppure usato la fresa, ma se hai la fresa è un attimo. Il profilo piatto è un gran freno.
Poi se occorrerà qualche grammo in più di piombo poco male, ad aggiungere peso si fa presto. 😉
3 Dicembre 2009 alle 9:50 #17836dan572PartecipanteCiao Luciano ok farò come mi hai detto, stamattina nella vasca da bagno ho fatto delle prove.
Con l’asta da 7mm da 115 il fucile affonda con 75/100 gr di piombo a seconda di dove lo posiziono…pensavo peggio ( devo provarlo nell’acqua salata però ).
P. S. MA QUANTO MI PIACE PERO’ IL FUSTO COMPLETAMENTE VUOTO DEL TUO FUCILE!!!!! 😀3 Dicembre 2009 alle 10:20 #17837luciano.garibboPartecipantePrima di aggiungere piombo, mi pare che hai utilizzato un listello sotto il fusto per la lunghezza dell’ultima asola …con la camera d’aria hai già assicurato sufficiente robustezza e quindi quel listello può essere limato via a vantaggio del brandeggio laterale.
Per far ciò puoi utilizzare una raspetta, ci metti 5 minuti a esagerare, nella foto qui sotto vedrai la raspetta (gialla) che utilizzo e anche (come esempio) come rimane un listello lavorato a mano con quella raspetta (un quarto d’ora, non ci vuole di più).
http://lh5.ggpht.com/_9otqr-yZfvQ/RmG73YLSwhI/AAAAAAAAAYM/zRDE1wV9TNM/Pagina%2004.JPG
ps: spesso è quando si crede di aver finito che arrivano i lavoro più piccoli ma che portan via più tempo. 😀
ciao. Luciano.
3 Dicembre 2009 alle 11:18 #17838dan572Partecipantequesta ultima idea mi piace molto… 😆
Così avrei 2 vantaggi, alleggerire il fucile pesa 1,7 kg ( solo legno, e 2,250 con asta da 7 mm x 115 cm), e una parete laterale + bassa che migliorerebbe il brandeggio… 😀
Per eliminare intendi tutto il listello o solo la parte della camera lasciando quella del vuoto? La camera ha dato molta robustezza al fusto considerando che c’é anche un legnetto trasversale all’interno ( doppia camera d’aria )
P.S. vedessi come è facile con il frullino e la carta da 60/80…. 😆
P.S. peccato che il carbonaro non collabori con te avrebbe in mano il fucile del futuro… a buon intenditor poche parole… 😉3 Dicembre 2009 alle 15:55 #17839luciano.garibboPartecipanteL’eventualità delle pulegge più piccole nel tuo caso nasce per nascondere l’elastico: guarda con le gomme stirate come spariscono nel profilo
Se noti la testata (zona pulegge e più avanti) l’ho lavorata per ridurre al minimo l’ingombro, altro particolare aggiuntivo 😉
ps: considerato che si parla tanto di tensionati e non tensionati, il G-Roll di per sé può essere entrambi, ma soprattutto è un parzialmente post-tensionabile.
Cosa intendo l’ho scritto qui: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/g-roll
ciao. Lu.
3 Dicembre 2009 alle 17:08 #17840dan572PartecipanteQuella foto l’ho vista almeno 200 volte… è perfetto.
Riguardo a quello che ho fatto io, il problema è che il brandeggio non è buono a prescindere dalla posizione delle gomme. Farò delle prove questo week-end ( se il mare laziale me lo permetterà , quanto vi invidio!!) insieme ad un mio amico che ha un dapiran 90 doppia gomma, comprerò 2 aste 7 mm x 120 e 7,5 x 120 cm è vedrò ( spero di trovarle ).
Farò le prove anche senza le gomme sul fucile e poi se serviranno le pulegge + piccole non c’è problema non bado a spese per la mia prima creatura… 😆
Poi la Domenica toglierò il listello inferiore, CERCANDO DI MANTENERE UN EQUILIBRIO TRA IL FUSTO DAVANTI ( molto leggero e facilmente affondabile e quello posteriore )….MA QUANTO MI PIACE IL VUOTO DEL TUO FUCILE…. 😀3 Dicembre 2009 alle 22:00 #17841luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
P.S. peccato che il carbonaro non collabori con te avrebbe in mano il fucile del futuro… a buon intenditor poche parole… 😉
Pensa se collaborasse su quello su cui sto lavorando: viewtopic.php?f=73&t=5669&start=30
Mi quoto per far prima
@luciano.garibbo wrote:Mario, dici a me se voglio provare qualcosa di diverso?
Si, altri prototipi altre tipologie …ma sempre roller 😉
Sto lavorando (ma ovviamente non so se riuscirò) per ottenere un arbalete con:
– potenza erogata simile allo scarico energetico dei pneumatici
– brandeggio a pari misura simile al mr carbon (come riferimento)
– rinculo che possa essere non minimo ma con la semplice presa della mano = 0 (uguale ZERO)
– momento di rinculo che possa essere INESISTENTE (e perché sia così significa che il fucile DOPO aver sparato deve trovarsi nella stessa identica posizione che aveva PRIMA di sparare)
– utilizzo di aste da 6,3 (più lunghe) sino a 7 (più corte) sullo stesso fucile quindi mi occorre trovare un baricentro tale tale da permettere al fucile di essere gestibile con assetti così diversi …e anche questo non è sempliceInsomma, viste le aspirazioni non da poco il lavoro è ancora lungo e faticoso 😀
Per il momento sono alla 13^ versione …ormai è inutile fare misteri su quale sia il tipo di progetto, parlo dell’arbaparanco …ma ci vorrà ancora minimo un’annetto prima che abbia un senso parlarne, il 2010 sarà l’anno del rollergun e già non sarà un passo semplice passare ad una coppia di rotelle …sarebbe assurdo mostrare progetti che ne hanno di più
@dan572 wrote:
Quella foto l’ho vista almeno 200 volte… è perfetto.
Riguardo a quello che ho fatto io, il problema è che il brandeggio non è buono a prescindere dalla posizione delle gomme. Farò delle prove questo week-end ( se il mare laziale me lo permetterà , quanto vi invidio!!) insieme ad un mio amico che ha un dapiran 90 doppia gomma, comprerò 2 aste 7 mm x 120 e 7,5 x 120 cm è vedrò ( spero di trovarle ).
Farò le prove anche senza le gomme sul fucile e poi se serviranno le pulegge + piccole non c’è problema non bado a spese per la mia prima creatura… 😆
Poi la Domenica toglierò il listello inferiore, CERCANDO DI MANTENERE UN EQUILIBRIO TRA IL FUSTO DAVANTI ( molto leggero e facilmente affondabile e quello posteriore )….MA QUANTO MI PIACE IL VUOTO DEL TUO FUCILE…. 😀Come ruoti il fusto normalmente???
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_649a0db3886d079d40966bc220589e1b.jpg<!–m →4 Dicembre 2009 alle 7:49 #17842dan572PartecipanteCiao Luciano, con il legno fare quello che hai in testa è molto complicato…con il carbonio sarebbe tutta un’altra cosa, visto che puoi usare spessori sottili con una grande resistenza…e poi potrebbe essere un prodotto non ” copiabile ” come un arbageppetto fatto con il legno ( pochissimi possono lavorare il carbonio )… può darsi che però riuscirai ad avere un buon compromesso anche con il legno…faccio il tifo per te, però quando sarai famoso come il maestro ricordati di noi comuni mortali…il potere logora chi ce l’ha… 😀
Se il tuo roller avesse il brandeggio simile al mr.c sarebbe perfetto, dovresti trovare delle pulegge a sfera che galleggino, visto che pesano molto ( quelle che usi attualmente ) e il legno in punta è molto esiguo, dovrebbero inoltre avere un perno passante da 4 fatto in titanio ( molto + leggero e resistente dell’acciaio ), ma ovviamente queste sono tutte cose che sai benissimo…
Per quello che riguarda il brandeggio, generalmente lo effettuo con il gomito leggermente flesso per poi stendere ed irrigidire tutto l’arto superiore al momento dello sparo…una via di mezzo di quello che mi hai postato…4 Dicembre 2009 alle 9:00 #17843luciano.garibboPartecipanteVisto che oramai è il segreto di pulcinella, nonostante la mia intenzione di non divulgare foto, ho creato una pagina dove descrivo di che cosa si tratta e dove è possibile reperire anche il pdf con gli schemi e la spiegazione del funzionamento: ArbaParanco …pagina che sarà soggetta ad ulteriori aggiornamenti 😉
Il progetto attuale si basa sugli stessi principi di funzionamento del pdf postato ma la configurazione è piuttosto diversa.Riguardo al brandeggio, ho messo quelle immagini per dirti che, con un fucile che non patisce di rinculo eccessivo, puoi permetterti di brandeggiare nella modalità 1, davvero più rapida, mentre con un fucile che necessita di braccio teso e polso rigido il brandeggio sarà più simile alla modalità 2 che, nonostante un’eventuale esilità della forma, difficilmente riesce ad ottenere l’efficacia della modalità 1.
Detto questo ritengo comunque necessario curare le forme al fine di ottenere il miglior brandeggio possibile.Inoltre la modalità 1 è la classica modalità dell’agguato …in tale tipo di pesca un fucile dal forte rinculo nei tiri con il braccio piegato e polso non sufficientemente rigido (tipica condizione della modalità 1) renderà impreciso ogni tiro che abbia esagerato rinculo.
ciao. Luciano.
4 Dicembre 2009 alle 9:41 #17844dan572PartecipanteCiao Luciano è molto interessante il progetto che hai postato…se penso a quanti misteri stanno facendo su un’altro sito che ben conosci…mi piacerebbe fargli vedere le foto che hai messo, ma non mi permetto senza il tuo consenso…
Riguardo al brandeggio…lo so bene Luciano quello che volevi dirmi… 😉 , di roller sono all’inizio ma pesco da quando ho 12 anni ora ne ho 37 😀
Qui c’è un tempo schifoso 😕 e non so se riuscirò a mettere il roller in acqua, se sarà brutto andrò di frullino… 😈4 Dicembre 2009 alle 10:30 #17845luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Riguardo al brandeggio…lo so bene Luciano quello che volevi dirmi… 😉 , di roller sono all’inizio ma pesco da quando ho 12 anni ora ne ho 37 😀
Qui c’è un tempo schifoso 😕 e non so se riuscirò a mettere il roller in acqua, se sarà brutto andrò di frullino… 😈Hai più esperienza di pesca tu di me 😉
@dan572 wrote:
Ciao Luciano è molto interessante il progetto che hai postato…se penso a quanti misteri stanno facendo su un’altro sito che ben conosci…mi piacerebbe fargli vedere le foto che hai messo, ma non mi permetto senza il tuo consenso…
Il consenso lo hai e il fatto di chiedermi prima il permesso rappresenta un gradito atto di cortesia per il quale ti ringrazio …anche se in quel luogo preferisco addirittura finire dimenticato, mi piace davvero poco poco …vedrai che intanto gli interessati leggeranno, eccome se leggeranno 😀
Solo a scopo di discorso sui generis e assolutamente OT: chiunque è comunque libero di mettere link a qualunque sito o discussione, il titolare del sito linkato non ha alcun diritto di vietarlo, se gradisce tenere privato qualcosa deve proteggerne l’accesso con pwd …solo il proprietario dello spazio dove lo pubblichi può stabilire delle limitazioni, ma questo è un altro discorso.
ciao. Luciano.
4 Dicembre 2009 alle 10:36 #17846dan572Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@dan572 wrote:
Ciao Luciano è molto interessante il progetto che hai postato…se penso a quanti misteri stanno facendo su un’altro sito che ben conosci…mi piacerebbe fargli vedere le foto che hai messo, ma non mi permetto senza il tuo consenso…
Qui c’è un tempo schifoso 😕 e non so se riuscirò a mettere il roller in acqua, se sarà brutto andrò di frullino… 😈Hai più esperienza di pesca tu di me 😉
Questo vuol dire poco… 😀
Mi piacerebbe che qualcuno del forum partecipasse con idee e commenti… forza fatevi avanti….:D
4 Dicembre 2009 alle 18:30 #17847dan572PartecipantePerdonami l’ho citato è stato + forte di me 😉
Domani vado a comprare l’asta da 7 mm x 120 volevo chiederti la prendo mono aletta, sopra o sotto o doppia aletta?
Consigliami perfavore…4 Dicembre 2009 alle 23:34 #17848luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Perdonami l’ho citato è stato + forte di me 😉
Domani vado a comprare l’asta da 7 mm x 120 volevo chiederti la prendo mono aletta, sopra o sotto o doppia aletta?
Consigliami perfavore…Hai fatto bene così, ***mi autocensuro dove ho commentato la moderazione di un Altro foruM così si mettono tranquilli *** 😉
Per l’asta sai che è dura, io sto utilizzando sul 90 una 120×7 monoaletta superiore ed ho appena ordinato una 120 monoaletta inferiore devoto più un pernetto per, eventualmente, girarla se mi trovassi male.
A suo tempo mi ero deciso a metterla superiore ma solo perché avevo avuto una migliore statistica di pesci presi rispetto a quella inferiore, ma a volte padelli un paio di pesci e la superstizione ti assale, ora a distanza di tempo mi son rimesso in testa di riprovarla inferiore …se non è incassata (scelta che sarebbe preferibile ma non ho fatto) spostarla da sopra a sotto o vice-versa è davvera semplice. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.