PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
8 Dicembre 2009 alle 10:01 #17864dan572Partecipante
@ares201 wrote:
perché no, sentiamoci per MP, ma non per questo WE che non ci sto
ok poi ci scambiamo i cell in mp ciao
9 Dicembre 2009 alle 0:19 #17865luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
@ares201 wrote:
bastardi matricolati! mi state a fa tornà la voglia di rimettere mano al mio bastone a rotelle da 70.. mi sa che a primavera lo rifaccio 🙂 per l’amico dan, invece di usare i mega bulloni in testata, usa dei semplici rivetti a testa larga, vanno benissimo e abbassi il peso in testata di qualche grammo il che non guasta (le foto le trovi in questo 3d in post di qualche mese fa :))
lucià come è andata a finire la storia del meccanismo?
Ciao Ares ben ritrovato, che dire sono ancora in fase di lavori, ma ho costruito insieme a Luciano un bel giocattolo…( se penso che lui sta facendo l’arbaparanco 13^ versione….rosico un pò ).
Peccato tu non abbia proseguito sul progetto, io mi ci sono trovato benissimo…( non so se hai letto il piccolo test che abbiamo fatto ).
E’ interessante quello che hai detto…i miei abitano a Santamarinella…se ti va ci possiamo vedere e fare una pescata insieme così mi dai una mano per la testata che ne dici?Buongiorno Luciano volevo chiederti un parere tecnico: ho notato che con la configurazione plus il rinculo è quasi paragonabile ad un doppio elastico.Ho visto che con un elastico tiratello super elax 17,5 al 400% versione roller il rinculo era molto meno…
Ora è corretto dire ( è solo una sensazione mia ) che se l’elastico sotto versione roller è un pò più tirato migliora il rinculo?
Mi spiego meglio, il 14,5 versione roller ( quindi la gomma sotto ) era stirata ad un fattore del 350% ed era come un elastico di mutanda, se avessi aumentato la % di stiramento forse avrei avuto minor rinculo???
E’ corretto dire che la versione plus avvicina il roller ad un arbalete normale vista la posizione classica dell’elastico?
Grazie mille..Il plus ha più rinculo perché aggiungi il rinculo di un monogomma a quello del roller, sulla base delle carico che hanno le gomme utilizzate direi che dovresti aver avuto un rinculo “tipo” il doppio 16 …ma con vantaggi riguardo al rilevamento, parlo solo del rinculo primario, quello che fa arretrare il fucile per indenderci.
Ovviamente più riduci il carico (minor stiramento della gomma aggiuntiva per esempio) più riduci il rinculo 😉
9 Dicembre 2009 alle 9:08 #17866dan572PartecipanteGrazie Luciano per la risposta. è esattamente quello che è avvenuto, volevo una tua conferma.
Volevo chiederti una cosa riguardo l’arbaparanco, sempre se puoi rispondermi ma non chiedo segreti militari…
Volevo sapere come è caricare il cordino fino alle tacche rispetto ad una gomma e se usi un carichino… ❓
Ciao
P.S. hai ricevuto la mia ultima mail?9 Dicembre 2009 alle 9:37 #17867luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Grazie Luciano per la risposta. è esattamente quello che è avvenuto, volevo una tua conferma.
Volevo chiederti una cosa riguardo l’arbaparanco, sempre se puoi rispondermi ma non chiedo segreti militari…
Volevo sapere come è caricare il cordino fino alle tacche rispetto ad una gomma e se usi un carichino… ❓
Ciao
P.S. hai ricevuto la mia ultima mail?Non mi son mai piaciuti i carichini …ne ho usato 1 nella versione 10 ma ho cambiato.
Ieri stavo inaugurando una nuova configurazione (la 14), ho comprato una sagola da vela da 3mm che al self mi hanno garantito per dynema 180 kg, non ti sto a spiegare cosa doveva fare comunque senz’altro non era dynema, mi si spezzata mentre provavo il caricamento all’esterno, ti posso dire che il colpo ha spezzato il mulinello e io ho finito fortunatamente solo con un dito insanguinato ma poteva andar peggio …mai più risparmiare qualche centesimo con la scusa che son solo prove 👿Sembrano tante come configurazioni ma se non se provano tante non si può aver chiaro quale vada meglio, prima le disegno, poi faccio tutti i conti energetici e le valuto da quel punto di vista, poi faccio alcuni caricamenti a secco, infine prova in mare, poi passo alla successiva forte di un’esperienza in più …questo il mio modo di procedere. 😉
9 Dicembre 2009 alle 10:16 #17868dan572Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@dan572 wrote:
Grazie Luciano per la risposta. è esattamente quello che è avvenuto, volevo una tua conferma.
Ciao
P.S. hai ricevuto la mia ultima mail?Non mi son mai piaciuti i carichini …ne ho usato 1 nella versione 10 ma ho cambiato.
Ieri stavo inaugurando una nuova configurazione (la 14), ho comprato una sagola da vela da 3mm che al self mi hanno garantito per dynema 180 kg, non ti sto a spiegare cosa doveva fare comunque senz’altro non era dynema, mi si spezzata mentre provavo il caricamento all’esterno, ti posso dire che il colpo ha spezzato il mulinello e io ho finito fortunatamente solo con un dito insanguinato ma poteva andar peggio …mai più risparmiare qualche centesimo con la scusa che son solo prove 👿Sembrano tante come configurazioni ma se non se provano tante non si può aver chiaro quale vada meglio, prima le disegno, poi faccio tutti i conti energetici e le valuto da quel punto di vista, poi faccio alcuni caricamenti a secco, infine prova in mare, poi passo alla successiva forte di un’esperienza in più …questo il mio modo di procedere. 😉
Cavolo Luciano mi dispiace molto per il piccolo incidente… 😯
Non so ma hai provato con un filo in acciaio Quelli per la pesca che sono rivestiti? ❓
L’arbaparanco comincia a incuriosirmi molto…e io che odiavo il legno…mi sa che mi hai trasmesso il virus…
proprio ieri stavo vedendo i tuoi progetti… quasi quasi…rischio il linciaggio della mia consorte però!!14 Dicembre 2009 alle 20:22 #17869barozzino86PartecipanteCiao Luciano, oggi ero da benellisman e guardavamo dei video di dentici………
……..ad un certo punto compare questo roller(purtroppo non trovo + il video su youtube) comunque l’elastico non arrivava a fine fusto in fase di tiro,lo deduco perchè a fucile scarico l’elastico era 1015 cm perpendicolare al fusto..
In questo caso il roller ha un effettivo vantaggio rispetto ad un normale fucile?
14 Dicembre 2009 alle 21:22 #17870luciano.garibboPartecipanteanche così ha un vantaggio, probabilmente hai visto un fucile della Tecnosub, ha dato ottima dimostrazione di sé nelle prove in piscina effettuate in un test di BW un paio di anni fa circa …ovvio che riuscire a sfruttare più fusto consente maggiori prestazioni, in ogni caso sempre da verificare che siano migliori, altrimenti useremo sempre roller completamente tensionati.
Qui trovi qualche esempio di come lavorano le gomme dei vari arbalete: http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/principali-tipologie-di-arbalete
ciao. Lu.
16 Dicembre 2009 alle 14:04 #17871barozzino86PartecipanteAltra curiosità , come si pretensiona un roller? Cioè deve essere già carico di sotto quindi il blocca elastici dev’essere fatto in modo che il diametro sia corrispondente agli elastici già tensionati ?
16 Dicembre 2009 alle 14:46 #17872luciano.garibboPartecipante@barozzino86 wrote:
Altra curiosità , come si pretensiona un roller? Cioè deve essere già carico di sotto quindi il blocca elastici dev’essere fatto in modo che il diametro sia corrispondente agli elastici già tensionati ?
Non ne ho mai pre-tensionato nessuno, ho sempre lavorato con roller post-tensionabili …Itio è la persona più adatta a risponderti per questa domanda.
…più che altro non ho ben capito la domanda 😳 cosa intendi per blocca elastici? …parli di roller con la puleggia folle inferiore come fa Itio?
16 Dicembre 2009 alle 16:07 #17873barozzino86Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@barozzino86 wrote:
Altra curiosità , come si pretensiona un roller? Cioè deve essere già carico di sotto quindi il blocca elastici dev’essere fatto in modo che il diametro sia corrispondente agli elastici già tensionati ?
Non ne ho mai pre-tensionato nessuno, ho sempre lavorato con roller post-tensionabili …Itio è la persona più adatta a risponderti per questa domanda.
…più che altro non ho ben capito la domanda 😳 cosa intendi per blocca elastici? …parli di roller con la puleggia folle inferiore come fa Itio?
No.. Praticamente in 1 roller gli elastici sparano e restano nella parte superiore del fucile grazie a un blocco… A quanto ho capito..
Lo spazio tra puleggia e blocco per funzionare a quanto ho capito dev’essere 1-2 mm più piccolo dell’elastico a riposo in modo da bloccarlo quando spara.. In caso di roller pre-tensionato, come si blocca l’elastico che spara ma che comunque conserva una carica?
Bisogna lasciare meno spazio tra puleggia e blocco?
16 Dicembre 2009 alle 16:50 #17874dan572PartecipanteCiao, provo a risponderti io, nel caso del roller di Luciano l’arresto dell’elastico è dato dal deenyma che si trova nella strozzatura dell’elastico sotto al fusto, e questo impedisce al deenyma di impattare contro il fusto facendo da freno…
Nel caso di roller tensionati o parzialmente tensionati l’elastico conservando energia residua impatta verso la testata, dopo la rotella e si pone a cavallo del guida asta.
La soluzione adottata da Itio è quella di aver messo in testata un supporto di acciaio inox che protegge il fusto di legno, quindi il deenyma impatta su questo supporto metallico…spero di essere riuscito a farmi capire…ciaoP.S. ciao Luciano è un pò che non scrivo…
Sto lavorando sul G roller, ho provato varie configurazioni di gomme e allestimenti…
Mi sono arrivate le rotelle più piccole ( 30 gr in meno ), le ho montate ma il brandeggio mi sembra non sia migliorato molto…
Oggi ho comprato il legno x le pance della camera d’aria che devo montare.
Ho notato che con le rotelle + piccole ora gli elastici mi strusciano un pò sul fusto ed il tiro mi si è un pò abbassato 🙄
Sto cercando di alleggerire la punta forse rimedio del titanio…
Ho un problema sul tiro, quando sparo il monofilo si inceppa da qualche parte e non riesco a insagolare il poliuretano, questo non va bene, altrimenti che l’ho fatto a fare il G-roller!!
Cosa ne pensi??? ❓
Un saluto a presto…16 Dicembre 2009 alle 17:01 #17875barozzino86Partecipante@dan572 wrote:
Ciao, provo a risponderti io, nel caso del roller di Luciano l’arresto dell’elastico è dato dal deenyma che si trova nella strozzatura dell’elastico sotto al fusto, e questo impedisce al deenyma di impattare contro il fusto facendo da freno…
Nel caso di roller tensionati o parzialmente tensionati l’elastico conservando energia residua impatta verso la testata, dopo la rotella e si pone a cavallo del guida asta.
La soluzione adottata da Itio è quella di aver messo in testata un supporto di acciaio inox che protegge il fusto di legno, quindi il deenyma impatta su questo supporto metallico…spero di essere riuscito a farmi capire…ciaoCapito perfettamente, grazie 😉
Vedremo quest’estate quando il mio “prototipo” di Omer Hf roller verrà messo alla prova se riuscirò a fare in modo di pretensionare l’elastico di sotto, avevo intenzione di usare tutta la parte bassa del fusto, quindi in pratica di avere un fucile da 200 cm, ovviamente d’inverno è inutile e il progetto è solo in cantiere ma quest’estate quando qui da me arrivano le lecce stella (l’anno scorso ne ho viste a centinaia e sbagliate altrettante) che si tengono a debita distanza, saranno sorprese dei tiri a oltre 4 metri che gli arriveranno in faccia 😀 e la stessa cosa per i denticiotti 😉
16 Dicembre 2009 alle 17:20 #17876dan572Partecipante@barozzino86 wrote:
@dan572 wrote:
Ciao, provo a risponderti io, nel caso del roller di Luciano l’arresto dell’elastico è dato dal deenyma che si trova nella strozzatura dell’elastico sotto al fusto, e questo impedisce al deenyma di impattare contro il fusto facendo da freno…
La soluzione adottata da Itio è quella di aver messo in testata un supporto di acciaio inox che protegge il fusto di legno, quindi il deenyma impatta su questo supporto metallico…spero di essere riuscito a farmi capire…ciaoCapito perfettamente, grazie 😉
Vedremo quest’estate quando il mio “prototipo” di Omer Hf roller verrà messo alla prova se riuscirò a fare in modo di pretensionare l’elastico di sotto, avevo intenzione di usare tutta la parte bassa del fusto, quindi in pratica di avere un fucile da 200 cm, ovviamente d’inverno è inutile e il progetto è solo in cantiere ma quest’estate quando qui da me arrivano le lecce stella (l’anno scorso ne ho viste a centinaia e sbagliate altrettante) che si tengono a debita distanza, saranno sorprese dei tiri a oltre 4 metri che gli arriveranno in faccia 😀 e la stessa cosa per i denticiotti 😉
Sono contento di essere riuscito a spiegarmi, un consiglio se posso permettermi…non esagerare con la lunghezza inferiore degli elastici su un fucile tradizionale modificato a roller perchè anche se lavorano in compressione è un pò leggerino…
Ciao17 Dicembre 2009 alle 7:26 #17877dan572Partecipanteciao Luciano è un pò che non scrivo…
Sto lavorando sul G roller, ho provato varie configurazioni di gomme e allestimenti…
Mi sono arrivate le rotelle più piccole ( 30 gr in meno ), le ho montate ma il brandeggio mi sembra non sia migliorato molto…
Ho notato che con le rotelle + piccole ora gli elastici mi strusciano un pò sul fusto ed il tiro mi si è un pò abbassato 🙄
Sto cercando di alleggerire la punta forse rimedio del titanio…
Ho un problema sul tiro, quando sparo il monofilo si inceppa da qualche parte e non riesco a insagolare il poliuretano, questo non va bene, altrimenti che l’ho fatto a fare il G-roller!!
Cosa ne pensi??? ❓
Un saluto a presto…18 Dicembre 2009 alle 0:32 #17878luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
ciao Luciano è un pò che non scrivo…
Mi sono arrivate le rotelle più piccole ( 30 gr in meno ), le ho montate ma il brandeggio mi sembra non sia migliorato molto…Secondo me il problema più grosso al brandeggio è proprio il profilo laterale, da quel che ho visto senza pance è completamente piatto e quindi un enorme freno idrodinamico, un buon profilo delle pance può aiutare molto, non aver paura della larghezza perché ostacola il brandeggio verticale e non orizzontale, considerando che il brandeggio verticale è comunque buono non dovresti aver problemi
Sto cercando di alleggerire la punta forse rimedio del titanio…Se le gomme strisciano perdi molto …è da risolvere …altrimenti meglio rinunciarci alle pulegge piccole, in più consideriamo che la versione plus grazie all’inclinazione del circolare risolve balisticamente il problema delle gomme un po’ altine
Bisogna far molta attenzione a come gira sotto il fusto, non è difficile, quando ci sono le gomme cariche controlla che non schiaccino da qualche parte il monofilo, altrimenti ti blocca l’asta
Cosa ne pensi??? ❓
Un saluto a presto…Per Barozzino: ti ha risposto correttamente Dan 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.