PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
8 Gennaio 2010 alle 17:20 #17894pierluigiPartecipante
ciao dan ,
ciao luciano,
infatti forse ho esagerato : mi viene 2 cm sopra ma 1, 2 sotto con luci di 1,6 cm.
ho seguito un po’ il file excel ma un pò ad occhio.misure: da tacca a testata 77 cm
naso con puleggia 8 cm
prima luce 8
spessore 2
2luce 11
spessore 2
3 luce 41 con tacche a 32 e a 41 cm ( ultima tacca)Forse rinforzo con due strati di rinforzo da 2 mm di mogano da inpellicciatura e resina
ho provato con il file della costruzione con i listelli per determinare la lunghezza degli elastici e mi viene
con coefficiente 3,40 26 cm legatura 18.per le puleggie ho trovato un tubo inox da 8 mm ( che uso per le guancette dei coltelli) con foro da 5/6 mm
e per contrastare le gomme con le puleggie metterò un tubo inox da 6mm in modo che le gomme siamo leggermente strette.Sto cercano di immaginare come fare il giro di sagola ferma asta ma ho poco spazio ( 2,2 cm di larghezza sul “naso”).
Faccio bene?
fatemi sapere
8 Gennaio 2010 alle 18:49 #17895dan572PartecipanteIn attesa di Luciano fai una foto così si capisce meglio.
Io ho fatto un fucile lungo 115 cm fuori tutto e mi è venuto con lo scatto arretrato un 95 cm…
Avendo fatto il fusto sopra 1,5 l’ho accorciato e l’ho fresato fino a metà circa…
Fai attenzione a non appesantire la punta…. tondino da 8 mm forato 5 mm e 2 rivetti per tenere la puleggia come fatto dall’amico Ares…
Il sistema di tenuta con tondino da 4 e le due gomme per frenare la corsa degli elastici pesa 16 gr, io l’ho tolto e ho fatto come Luciano con una piattina da 1,5 mm curvata…molto + leggera…9 Gennaio 2010 alle 12:54 #17896pierluigiPartecipantegrazie dan,
le foto sono la mia bestia nera, provo stasera…..dove posso leggere come si postano?
ma il mio vero dubbio riguarda la fresatura degli elastici inferiori che potrebbe essere troppo lunga e le tacche troppo arretrate.ciao
13 Gennaio 2010 alle 13:27 #17897Capitan SimonPartecipante@pierluigi wrote:
le foto sono la mia bestia nera, provo stasera…..dove posso leggere come si postano?
Prova a controllare qua: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=38&t=4916
In generale, il forum, ha una sezione “F.a.q.” per quando avete dubbi del genere, a questo link: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewforum.php?f=38
Altrimenti, se i problemi persistono, non mancheranno gli aiuti e i suggerimenti diretti. 😉
13 Gennaio 2010 alle 17:13 #17898pierluigiPartecipantegrazie capitan simon.
15 Gennaio 2010 alle 14:21 #17899luciano.garibboPartecipanteVi chiedo scusa per la mia poca presenza sul forum, purtroppo i molti impegni mi costringono a ridurre il tempo che posso dedicare all’web, che si tratti di forum o Pm o mail …questo anche per giustificare le mie non immediate risposte ai vari pm.
Spero sia un problema temporaneo ma credo che, almeno per il prossimo immediato futuro, difficilmente potrò far qualcosa di diverso da quanto ipotizzato.
Un abbraccio a tutti …non è un addio, ovviamente 😉
5 Febbraio 2010 alle 20:37 #17900pierluigiPartecipantenon riesco mandare la foto perche troppo grande e non so come ridurla a 500 kb.
che faccio ?
6 Febbraio 2010 alle 9:56 #17901MaxModeratore@pierluigi wrote:
non riesco mandare la foto perche troppo grande e non so come ridurla a 500 kb.
che faccio ?
Basta un qualunque programma di correzione delle foto, prova con Nero 😉
6 Febbraio 2010 alle 15:58 #17902pierluigiPartecipantefoto
grazie per la dritta
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2892_1e0093c065b8ffaa26bf9ef54c50df97.jpg<!–m →6 Febbraio 2010 alle 16:15 #17903pierluigiPartecipante75 con elastici c4 da 16 asta e meccanismo reverse sigal
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2892_c3db59934ee606044cbc0edb946e069f.jpg<!–m →8 Febbraio 2010 alle 7:57 #17904dan572PartecipanteCiao Pierluigi, volevo farti i complimenti per il fucile, sembrerebbe ben fatto esteticamente, ma la qualità delle foto e la dimensione ( non si ingrandiscono ) non mi consentono di vedere bene il tuo lavoro.
Volevo chiederti alcune misure l’altezza e la sezione del fusto e se hai usato la rotella da 50 mm o quella da 38 mm.
Credo che se hai usato la rotella + grande, così come è sagomato avrai seri problemi di affondamento in punta e affaticamento del braccio…spero di sbagliarmi… 😐
L’hai provato in acqua? ❓
Come si brandeggia? ❓
Fai delle foto più grandi cortesemente.
Un saluto
P.S. Ho letto ora il tuo mex con le misure, anche la rotella… 😀8 Febbraio 2010 alle 9:32 #17905pierluigiPartecipantele rotelle sono da 53, l’altezza del fucile è 4,8 cm con luce da 1,6.
Le rotelle ed il ferma elastici anteriore sonod di tubo inox vuoto e chiuso con ribattini rispettivamente da 8 e 6 mm.
gli elastici da 16 c4 sono da 46 con pretensionamento di 14 cm.prova in piscina:
potente e preciso anche solo caricandolo solo sopra, caricandolo anche sotto spara belle botte
facilissimo da caricarebrandeggio senza infamia e senza lode
il doppio filo della sagola qualche volta si ingarbuglia
ho messo il congegno di scatto reverse troppo avantiè leggermente negativo in punta ma mi sembra non in maniera imbarazzante.
A breve le foto.
ciao
8 Febbraio 2010 alle 9:51 #17906dan572Partecipante@pierluigi wrote:
le rotelle sono da 53, l’altezza del fucile è 4,8 cm con luce da 1,6.
Le rotelle ed il ferma elastici anteriore sonod di tubo inox vuoto e chiuso con ribattini rispettivamente da 8 e 6 mm.
gli elastici da 16 c4 sono da 46 con pretensionamento di 14 cm.prova in piscina:
potente e preciso anche solo caricandolo solo sopra, caricandolo anche sotto spara belle botte
facilissimo da caricarebrandeggio senza infamia e senza lode
il doppio filo della sagola qualche volta si ingarbuglia
ho messo il congegno di scatto reverse troppo avantiè leggermente negativo in punta ma mi sembra non in maniera imbarazzante.
A breve le foto.
ciao
Ho avuto lo stesso problema con la sagola a volte si impuntava, ora ho provato una modifica ma devo ancora testarlo….
A breve farò un 70 per la pesca a Santamarinella sarà un pò diverso, un ibrido con il fusto sup da 1,5 e quello inf da 1 cm la luce sarà di 2 cm con rotella da 38 mm.
Il limite di questo fucile, (almeno per me) è il suo brandeggio ossia potrebbe essere migliorato di molto, ma occorre diminuire gli spessori del fusto.A questo punto però si rischia che il fucile risulti troppo pesante e stancante in azione di pesca…
Penso di aver risolto il problema e a breve mi metterò all’opera non senza averne prima parlato con Luciano…poi ti farò sapere!
P.S. devi provarlo in pesca 1- 2 ore e dirci che ne pensi nelle prove in vasca va bene solo per settare il tiro e prendere confidenza…9 Febbraio 2010 alle 9:23 #17907luciano.garibboPartecipanteCiao Pierluigi, complimenti per il lavoro che hai fatto 😉 …se riesci a mettere delle foto più grandi riusciremo ad apprezzare meglio.
Ho solo 2 perplessità :
la prima come hai fatto su un fucile così corto a risolvere il problema del peso in punta, dal momento che non mi pare tu possa essere riuscito a creare camere d’aria all’interno del fusto. Un peso in punta eccessivo nella pescata viene avvertito sforzo eccessivo sul polso e percepito come difficoltà di brandeggio
la seconda, ma te ne sei già accorto, è l’eccessiva distanza del grilletto e credo proprio che sarà utile studiare un sistema per avvicinarlo in qualche modo (non è impossibile) altrimenti il movimento innaturale del dito che deve premere così lontano si traduce in perdita di forza e difficoltà di impugno rischiando di compromettere anche la precisione.Comunque adesso son discorsi prematuri, provalo in mare e dicci le tue impressioni.
Riguardo alla sagola, non ho mai avuto problemi, qualche pagina indietro ho mostrato come la sistemo.
Per Daniele: ormai sei a caccia di nuove soluzioni, è un germe che non ti abbandonerà più
Come ho già scritto i miei interventi non potranno che essere saltuari: Daniele, tu che ormai hai maturato esperienza su questo progetto cerca di essere d’aiuto a Pierluigi, io purtroppo ho un po’ di difficoltà ad essere presente.
Buon mare a tutti. ciao. Luciano.
9 Febbraio 2010 alle 11:10 #17908dan572PartecipanteCiao Luciano è bello leggerti… 😀
Il morbo è diventato virus… 😀
Luciano nel mio piccolo cercherò di essere d’aiuto, ma tu rimarrai sempre un punto fermo perciò ogni tanto facci visita… 😉
Per Pierluigi, anche io ho realizzato il manico per uno scatto sigal reverse, se guardi nelle foto indietro, c’è anche il sistema che ho utilizzato per fare l’impugnatura..
Quello che penso è che il fucile così come l’hai fatto ( misura piccola ) senza pancia, senza camera d’aria e con la rotella grande in punta, possa darti problemi in pesca…
Se posso esserti d’aiuto dimmi pure e se vuoi puoi telefonarmi tranquillamente… 😉
Un saluto 😆 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.