Legno o carbonio per i fucili???

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Legno o carbonio per i fucili???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 93 totali)
  • Autore
    Post
  • #1663
    Dariowfr
    Partecipante

    Ciao raga stavo pensando, quale tra questi due materiali sono secondo voi meglio per i fucili subacquei ???

    Attendo vostre risposte ovviamente pro e contro ……. 😀 😀

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ctf: :ctf:

    #66851
    ThUnDeR
    Partecipante

    Ho votato karbonio, perchè secondo me è + brandeggiabile e leggero rispetto al legno per il resto kredo siano tutti e due ottimi fucili.

    ps: sono kingg W meeeeeee 😀 😀 😀 😀

    #66852
    Luca92
    Partecipante

    Carbonioooo ! Manutenzione minima, prestazioni eccezionali e leggerezza pazzesca. Forse il legnetto ha un migliore assetto, ma il carbonio mi attira di più 😆

    #66853
    fucilearbalete
    Partecipante

    x me il legno

    #66854
    Fulvio57
    Partecipante

    …Legno anch’io…anche se ho un vetusto Caraibe Beuchat del ’70 in legno pieno ( non listellato) che chiede pietà  e possibilità  di pensionamento……. 😀

    #66855
    spartaco04
    Partecipante

    senza dubbio legno…un fucile in legno lo puoi sbattere da tutte parti,e brandeggevolissimo…io lo definisco un fucile da guerra 😀 😀

    #66856
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Io ho messo nessuna delle due…perchè per il mio modo di pescare mi dannegerebbero…ti spiego perche: premetto che sono entrambi ottimi materiali.

    Il legno ha bisogno di attenzioni e io ogni tanto qualche bottarella ai miei fucili ce la faccio prendere quindi avrei paura a tenerne uno.

    Il carbonio con il doppio elastico si imbarca e nonostante io non utilizzi doppi elastici per varie ragioni non sento la necessità  di andare su un carbonio di cui non saprei che farmene.

    #66857
    Max
    Moderatore

    Premetto che i miei fucili non sono ne di legno ne di carbonio ma se dovessi acquistarne uno sceglierei sicuramente un legno

    #66858
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Legno, per me in legno è un fucile da guerra che posso sbattere ovunque e al limite basta un po’ di resina per sistemarlo.
    Ma soprattutto mi da la possibilità  di fare qualunque modifica, senza dovermene comprare un altro.
    Non avete idee di quanti cambiamenti ho già  fatto al fucile che sto usando, difficile far ciò con altri fucili.
    Inoltre mi da la stessa rigidità  (e quindi prestazioni uguali) al carbonio, ma con una gestione del rinculo imparagonabile.

    ps: sto parlando del legno in generale e riferendomi volutamente a fucili standard mono o plurigomma. :mrgreen:

    #66859
    dnlzmp
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Legno, per me in legno è un fucile da guerra che posso sbattere ovunque e al limite basta un po’ di resina per sistemarlo.
    Ma soprattutto mi da la possibilità  di fare qualunque modifica, senza dovermene comprare un altro.
    Non avete idee di quanti cambiamenti ho già  fatto al fucile che sto usando, difficile far ciò con altri fucili.
    Inoltre mi da la stessa rigidità  (e quindi prestazioni uguali) al carbonio, ma con una gestione del rinculo imparagonabile.

    ps: sto parlando del legno in generale e riferendomi volutamente a fucili standard mono o plurigomma. :mrgreen:

    Senza considerare la sensazione di leggerezza del legno in acqua, se ben calibrato è leggero ma senza rinculo 😉

    #66860
    dusk
    Partecipante

    è una cosa molto personale…. io personalmente non mi trovo male con nessuno dei 2
    tra legno e carbonio c’e moltissima differenza:
    -legno:
    di massa importante,adatto all’uso di 2/3 o piu elastici, per una pesca ben precisa ad esempio aspetto,
    -carbonio:
    molto leggero e brandeggiabile, regge molto bene 2 o piu elastici, è usato per una pesca all’agguato o anche all’aspetto essendo un fucile leggero e come ho detto prima di facilissima brandeggiabbilità 
    come costi siamo lì,
    prendendo ad esempio un c4 in carbonio, ha lo stesso prezzo di un dapiran
    ma ovviamente il mercato varia e di prezzi ne troviamo veramente tanti 😀

    #66861
    digitalwoodland
    Partecipante

    Ho pescato con tutto, e con tutto si può prendere tutto, ma a parere mio il LEGNO è il piu romantico! 8)

    #66862
    ale94
    Partecipante

    secondo me legno!! sia per estetica ma anke perche il colore del legno è un mimetico naturale

    #66863
    DapiranIII
    Partecipante

    Legno!! brandeggio leggermente limitato rispetto a un leggerissimo carbonio, ma per me fattore indispensabile, abbattimento notevole dell’effetto”contraccolpo” in fase di tiro con una conseguente dinamica di tiro superiore…molto piu preciso!!e poi il legno è caldo, artigianale, insomma…… lo preferisco!

    #66864
    spigola
    Partecipante

    Carbonio!!!…Giustifico la scelta in base al fatto che quest’ultimo è davvero indistruttibile….il mio excalibur 90 lo utilizzo da almeno 5 anni e ancora ne vuole………….
    Chi dice che il legno sia pressochè indistruttibile…qualcosa la dovrebbe rivedere…i mille urti che inevitabilmente l’arma prende, sia fuori che dentro l’acqua, possono (e lo fanno) “sfondare” la resina e inevitabilmente far bagnare il legno…..
    Si………qualcuno ha detto che con un pò di resina si ricopre il tutto e forse avrà  anche ragione, ma credo che la manutenzione a questi tipi di fucili sia ordinaria…e non certo straordinaria.
    Ho tirato pochi pesci con fucili in legno e di una cosa sono certo (e vi do ragione..)….attutiscono molto meglio il colpo e ciò è dovuto (credo 🙄 ) alla maggiore robustezza dell’arma…con conseguente miglioramento della precisione….
    …ragà …io la penso così……….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 93 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.