Legno o carbonio per i fucili???

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Legno o carbonio per i fucili???

Stai visualizzando 3 post - dal 91 a 93 (di 93 totali)
  • Autore
    Post
  • #66940
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @giodap wrote:

    Ho fatto un esperimento sul mio primo minijedi (un 75 doppio elastico): nella scanalatura centrale del guida asta ho resinato una striscia spessa 5 mm alta 20 mm di composito in fibra di carbonio lunga quanto il fusto fino all’asola per il meccanismo di sgancio. Lo scopo era quello di avere un guida asta sempre dritto e un irrigidimento della struttura del fusto. L’esperimento in se è andato bene, ho provato a caricare il centro del fusto appoggiato ai due estremi e non fletteva. Mi aspettavo di vedere la striscia di carbonio posta nel fondo del guida asta che si rigasse nel tempo, invece neanche una riga! Poi riguardando l’omologa della clip (vista lateralmente) che state vedendo nel forum (quella del Super) che era stata realizzata anche per il Mini, ho notato che l’asta si solleva leggermente di coda e navigava per buona parte della balistica interna sollevata rispetto al fusto. Ne ho dedotto che il guida asta non svolge la funzione che crediamo, di piano di scorrimento dell’asta. Purtroppo questo è nelle credenze di molti, anche dei colleghi che scrivono sulle riviste cartacee e in altri forum.
    Solo un metodo di ricerca sperimentale mette lo studioso in condizione di capire cosa succede veramente nella balistica interna (si intende quella che si svolge all’interno del fusto)!
    A questo punto l’inserimento della striscia di carbonio era inutile come il San Gennaro d’oro incastonato dell’impugnatura dello Sten del pescatore napoletano, tanto più che il fusto del Mini di legno massello non mostrava flettersi più di tanto, fenomeno che abbiamo visto non è dannoso per la balistica dell’asta contrastando il sollevamento della punta del fucile dovuto al momento di rinculo.
    Capisco che il carbonio e il titanio colpisca la fantasia del p.sub ma ogni materiale deve avere un suo logico impiego funzionale.
    Giorgio

    La questione dei materiali è una cosa talmente banale e logica che non comprendo le teorie di chi si imbarca nelle crociate pro e contro le varie tipologie senza dimostrazioni tecniche della valenza . Il guida asta lungo tutto il fusto è inutile , tutto sommato è meglio che ci sia o è necessario solo l’ultimo tratto?
    Ciao preziosissimo Maestro

    #66941
    giodap
    Partecipante

    Dalle prove sperimentali si deduce che il guida asta non serve come piano di scorrimento per l’asta (fermo restando le aste così come sono fatte oggi e il sistema di lancio dell’archetto agganciato su tacche o pinnette), ha una funzione solo sul terzo finale del fusto.
    In effetti riflettendo su come erano fatti i vecchi arbalétes: non avevano guida asta….
    C’è un altro particolare, però, sul quale riflettere: senza guida asta, sui fucili lunghi, le aste si flettono per il loro peso e vengono lanciate che sono già  deformate, dovremmo studiare con la videocamera cosa succede quando l’archetto lancia un’asta a banana . Cosa succede nel lancio di un’asta diritta perchè appoggiata su una guida diritta lo sappiamo (almento abbiamo la clip del tiro al rallentatore).
    Ricominciare a studiare una nuova configurazione di lancio dell’asta solo per la curiosità  non mi stimola e fare previsioni, è un’arte che mi ha fatto prendere troppe cantonate!
    Teniamoci le conclusioni della clip che lancia l’asta che poggia su una guida integrale diritta…
    Giorgio

    #66942
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @giodap wrote:

    Dalle prove sperimentali si deduce che il guida asta non serve come piano di scorrimento per l’asta (fermo restando le aste così come sono fatte oggi e il sistema di lancio dell’archetto agganciato su tacche o pinnette), ha una funzione solo sul terzo finale del fusto.
    In effetti riflettendo su come erano fatti i vecchi arbalétes: non avevano guida asta….
    C’è un altro particolare, però, sul quale riflettere: senza guida asta, sui fucili lunghi, le aste si flettono per il loro peso e vengono lanciate che sono già  deformate, dovremmo studiare con la videocamera cosa succede quando l’archetto lancia un’asta a banana . Cosa succede nel lancio di un’asta diritta perchè appoggiata su una guida diritta lo sappiamo (almento abbiamo la clip del tiro al rallentatore).
    Ricominciare a studiare una nuova configurazione di lancio dell’asta solo per la curiosità  non mi stimola e fare previsioni, è un’arte che mi ha fatto prendere troppe cantonate!
    Teniamoci le conclusioni della clip che lancia l’asta che poggia su una guida integrale diritta…
    Giorgio

    Ti ringrazio e ti invio gli auguri di buona Pasqua .

Stai visualizzando 3 post - dal 91 a 93 (di 93 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.