Mauser S80

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • #345194
    makkiat
    Partecipante

    @Antodep wrote:

    Altro che, spara che è una meraviglia, proprio un bel fucilozzo!!!

    …mi ha decisamente stupito e devo dire che per il bassofondo è perfetto!

    #345195
    makkiat
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    La svasatura del pistone mi sembra simile ad i piombini dei fucili ad aria compressa, un motivo ci sarà… Forse in quel caso determina stabilità del proiettile ma penso anche una maggior quantità d’aria che comprime verso il centro del cono quindi maggior velocità …o sto dicendo fre..acce?

    ..premesso che non ho ancora realizzato il prototipo. Sinceramente non avevo pensato ai piombini (come anche ai gommini) dei fucili ad aria, ma il concetto è lo stesso: maggiore superficie su cui agisce la pressione equivale ad una maggiore spinta impressa al proiettile (nel nostro caso il pistone).

    #345196
    vikingo
    Partecipante

    Hai preso in considerazione di fare la parte metallica in titanio? Ridurresti peso e danni da impatto ed aumenteresti l’affidabilità in generale.

    #345197
    makkiat
    Partecipante

    …si ma devo prima capire quanto costa e che disponibilità c’è a Milano, la lavorazione dovrebbe avere le stesse difficoltà dell’inox 316 e quindi non dovrebbe cambiare nulla sotto questo aspetto.
    Certo è che il 40% in meno di peso sarebbe molto utile, anche se le pressioni a cui tendo io sono basse. A me non interessa aumentare la potenza bensì diminuire la precarica mantenendo lo stesso tiro utile, in modo da avere minor stress meccanico e maggiore precisione.

    #345198
    vikingo
    Partecipante

    Ben venga! Potresti ridurre altre 2 ATM ad occhio ectice, non credo che un tondino di titanio abbia un costo esagerato e di sicuro a Mi lo si trova, lo usano anche per le protesi oltre che nelle auto sportive e moto, hai diversi campi a cui poterti rivolgere

    #345199
    mytom
    Partecipante

    Per quanto ne so, il titanio tende a grippare più dell’acciaio, e nel contatto col dente si consuma più velocemente. I gommini delle pistole ad aria compressa sono fatti così per un questione di tenuta, in modo da catturare più aria possibile senza disperderla (come un paracadute, sostanzialmente).

    #345200
    vikingo
    Partecipante

    @mytom wrote:

    Per quanto ne so, il titanio tende a grippare più dell’acciaio, e nel contatto col dente si consuma più velocemente. I gommini delle pistole ad aria compressa sono fatti così per un questione di tenuta, in modo da catturare più aria possibile senza disperderla (come un paracadute, sostanzialmente).

    OK, ma forse dopo 30 anni di utilizzo si consumerà fino a doverlo sostituire; se il pistone subisce l’effetto paracadute andrà più veloce o sbaglio?

    #345201
    makkiat
    Partecipante

    x mytom: in relatà la durezza del titanio è pari a quella dell’inox quindi dovrebbe avere gli stessi problemi relativi ad usura.

    x vikingo: il concetto è quello, poi è tutta da verificare la resa effettiva. In teoria per capire se c’è un delta basterebbe misurare la forza di caricamento a parità di pressione, se questa aumenta allora significa che l’effetto paracadute funziona.

    #345202
    makkiat
    Partecipante

    …ho ridisegnato il pistone aumentando la base di inox a contatto con il derlin. Ora facendo due conti ho una superficie totale su cui agisce la pressione pari a circa 1,90 cm2 contro quella tradizionale piatta di circa 1,33 cm2 (al lordo dello stelo di aggancio).

    Se dovessi fare due conti veloci avrei che se F=PxA ( F forza, P pressione, A area), mettiamo 16 atm di precarica, quindi:
    – nel caso tradizionale F=16×1,33=21,3 kg
    – nel mio caso F=16×1.9=30.4 kg

    viceversa per sapere quante atmosfere dovrei diminuire la precarica per avere lo stesso sforzo di caricamento avrei: P=F/A e quindi P=21,3/1.9=11.2 atm

    Questo in teoria, non resta che verificare con la prova della bilancia per vedere se è effettivamente così oppure se come dice Tekel non cambia nulla…

    Appena lo realizzo misuro con pistone originale poi smonto, rimonto e misuro con quello nuovo. Non ci resta che aspettare il risultato….

    #345203
    danykiller
    Partecipante

    Complimenti per la realizzazione, tira veramente bene questo ottantino :mrgreen: .
    Non sono d’accordo sul discorso della pressione agente sul pistone con base conica; è vero che la superficie conica è maggiore, ma la pressione che agisce sulla parte conica darà solo una componente nella direzione e verso del moto del pistone.
    (Altrimenti un cilindro da una parte piatto e dall’altra conico dovrebbe muoversi senza nessuna forza in gioco), basta pensare al pistoncino del grilletto da 3mm, qualsiasi sia la sua forma, la forza esercitata dalla pressione sarà sempre la stessa.
    Questa è la mia opinione, non è certo una critica 😆
    Attendiamo la prova della bilancia :mrgreen: :mrgreen:

    #345204
    mytom
    Partecipante

    L’effetto paracadute al quale mi riferisco non riguarda la velocità, ma la dispersione. Se rovesciamo un paracadute, a parità di superficie l’effetto frenante è minore perché l’aria scappa dal perimetro. Nei gommini lo scopo è quello: non far “scappare” l’aria davanti al proiettile.
    Riguardo invece l’importanza della superficie per come la considera makkiat, aspettiamo le prove. Anch’io ho sviluppato un pistone con superficie aumentata, con la conicità è al contrario rispetto al suo, ma non sono sicuro del fatto che la superficie maggiore garantisca maggiori prestazioni. Non in un sistema chiuso.

    #345205
    mytom
    Partecipante

    Per quanto riguarda il titanio, ho voluto approfondire quanto già ricordavo. Confermo che, pur trattandosi di un ottimo materiale, ha una bassa resistenza al taglio e quando entra in contatto di scorrimento con sè stesso o con altri metalli, tende a grippare.

    #345206
    020Danilo
    Partecipante

    @makkiat wrote:

    …ho ridisegnato il pistone aumentando la base di inox a contatto con il derlin. Ora facendo due conti ho una superficie totale su cui agisce la pressione pari a circa 1,90 cm2 contro quella tradizionale piatta di circa 1,33 cm2 (al lordo dello stelo di aggancio).

    Se dovessi fare due conti veloci avrei che se F=PxA ( F forza, P pressione, A area), mettiamo 16 atm di precarica, quindi:
    – nel caso tradizionale F=16×1,33=21,3 kg
    – nel mio caso F=16×1.9=30.4 kg

    viceversa per sapere quante atmosfere dovrei diminuire la precarica per avere lo stesso sforzo di caricamento avrei: P=F/A e quindi P=21,3/1.9=11.2 atm

    Questo in teoria, non resta che verificare con la prova della bilancia per vedere se è effettivamente così oppure se come dice Tekel non cambia nulla…

    Appena lo realizzo misuro con pistone originale poi smonto, rimonto e misuro con quello nuovo. Non ci resta che aspettare il risultato….

    …Non e’ assolutamente cosi, ..la forza totale e’ la stessa l’hai semplicemente distribuita su una maggiore superficie, ma la spinta totale non cambia…….ti confondi con la legge dei liquidi in cui se applichi una forza su una superficie minima la stessa forza si ripercuote su tutta la superficie in tutte le direzioni…..a me piace solo per il fatto che in linea teorica toglie un po’ di pressione dal punto di contatto tra l’oring e la canna….

    #345207
    makkiat
    Partecipante

    @danykiller wrote:

    …la pressione che agisce sulla parte conica darà solo una componente nella direzione e verso del moto del pistone….

    …hai centrato il problema dany: è proprio la componente che mi interessa sapere se e quanto influisce sulla spinta.

    @danykiller wrote:

    …questa è la mia opinione, non è certo una critica 😆

    …ed io ti ringrazio per il tuo contributo perchè le discussioni servono proprio a questo: scambiare idee per valutare pro e contro e fattibilità delle varie soluzioni!! 😉

    #345208
    makkiat
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    @makkiat wrote:

    …Non e’ assolutamente cosi, ..la forza totale e’ la stessa l’hai semplicemente distribuita su una maggiore superficie, ma la spinta totale non cambia…….ti confondi con la legge dei liquidi in cui se applichi una forza su una superficie minima la stessa forza si ripercuote su tutta la superficie in tutte le direzioni…..a me piace solo per il fatto che in linea teorica toglie un po’ di pressione dal punto di contatto tra l’oring e la canna….

    …avresti ragione se il sistema fosse statico ma nel nostro caso è dinamico: il pistone è la parte mobile e riceve a parità di pressione una forza maggiore o minore in proporzione alla superficie sottoposta alla stessa pressione.

    Il vero dubbio è quanto guadagna realmente il pistone, non se guadagna. Probabilmente la componente che viaggia nella direzione del pistone sarà talmente irrisoria da essere impercettibile (da verificare) ma influisce sicuramente sulla sua spinta.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.