Mauser S80

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • #345209
    makkiat
    Partecipante

    @mytom wrote:

    L’effetto paracadute al quale mi riferisco non riguarda la velocità, ma la dispersione. Se rovesciamo un paracadute, a parità di superficie l’effetto frenante è minore perché l’aria scappa dal perimetro. Nei gommini lo scopo è quello: non far “scappare” l’aria davanti al proiettile.
    Riguardo invece l’importanza della superficie per come la considera makkiat, aspettiamo le prove. Anch’io ho sviluppato un pistone con superficie aumentata, con la conicità è al contrario rispetto al suo, ma non sono sicuro del fatto che la superficie maggiore garantisca maggiori prestazioni. Non in un sistema chiuso.

    Tommy io credo che il l’apporto sia reale, e scusate se mi continuo a ripetere, ma c’è da capire quale sia il suo valore.
    Detto ciò, il pistone LG Speed presenta la stessa conicità del tuo prototipo, avremo forse avuto la stessa pensata? 😀
    La differenza tra la tua soluzione e la mia l’hai spiegata tu stesso quando parli di dispersione o forse sarebbe meglio parlare di “applicazione della spinta” che riceve il pistone. Nel tuo caso l’aria in pressione tende ad andare verso l’oring mentre nel mio caso tende ad essere immagazzinata al centro del pistone. Secondo te dove c’è maggior dispersione di forza?

    #345210
    mytom
    Partecipante

    Nel mio caso il motivo è… segreto industriale… 🙂 Ma quel tipo di dispersione mi serve 😉

    #345211
    makkiat
    Partecipante

    @mytom wrote:

    Nel mio caso il motivo è… segreto industriale… 🙂 Ma quel tipo di dispersione mi serve 😉

    aaaaahhhhhh sempre il solito misterioso!!! 😆 😆 😆 😆

    #345212
    Tekel
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …Non e’ assolutamente cosi, ..la forza totale e’ la stessa l’hai semplicemente distribuita su una maggiore superficie, ma la spinta totale non cambia…….ti confondi con la legge dei liquidi in cui se applichi una forza su una superficie minima la stessa forza si ripercuote su tutta la superficie in tutte le direzioni…..a me piace solo per il fatto che in linea teorica toglie un po’ di pressione dal punto di contatto tra l’oring e la canna….

    Sottoscrivo pienamente 😉

    #345213
    danykiller
    Partecipante

    @mytom wrote:

    L’effetto paracadute al quale mi riferisco non riguarda la velocità, ma la dispersione. Se rovesciamo un paracadute, a parità di superficie l’effetto frenante è minore perché l’aria scappa dal perimetro. Nei gommini lo scopo è quello: non far “scappare” l’aria davanti al proiettile.
    Riguardo invece l’importanza della superficie per come la considera makkiat, aspettiamo le prove. Anch’io ho sviluppato un pistone con superficie aumentata, con la conicità è al contrario rispetto al suo, ma non sono sicuro del fatto che la superficie maggiore garantisca maggiori prestazioni. Non in un sistema chiuso.

    Per me sono due cose distinte, nel caso del paracadute non è tanto la superficie quanto il percorso che l’aria deve percorrere.
    L’aria inizialmente si convoglia al centro del paracadute poi convoglia ai lati tornando indietro, semplicemente si allunga il percorso.
    Ma nel pistone questo non avviene perchè il sistema finisce con l’oring.
    Nei pallini di piombo delle armi ad aria compressa, l’intento è quello di trattenere l’aria proprio perchè è il pallino/gommino stesso a “fare da tenuta”. :tfrag:

    #345214
    020Danilo
    Partecipante

    ….quello che dici e’ assolutamente impossibile…..quindi se mettessi un cilindro all’interno di una canna con un’estremita piatta e l’altra conica o con maggior come dici tu…e, visto che la pressione esterna e’ uguale sulle due facce, il pistone dovrebbe muoversi verso la parte piatta…..assurdo….

    #345215
    danykiller
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….quello che dici e’ assolutamente impossibile…..quindi se mettessi un cilindro all’interno di una canna con un’estremita piatta e l’altra conica o con maggior come dici tu…e, visto che la pressione esterna e’ uguale sulle due facce, il pistone dovrebbe muoversi verso la parte piatta…..assurdo….

    Quoto al 100% 😀

    #345216
    Antodep
    Partecipante

    Makkiat ha scritto
    …avresti ragione se il sistema fosse statico ma nel nostro caso è dinamico: il pistone è la parte mobile e riceve a parità di pressione una forza maggiore o minore in proporzione alla superficie sottoposta alla stessa pressione.

    Il vero dubbio è quanto guadagna realmente il pistone, non se guadagna. Probabilmente la componente che viaggia nella direzione del pistone sarà talmente irrisoria da essere impercettibile (da verificare) ma influisce sicuramente sulla sua spinta.

    Anche secondo me ci sarà un guadagno, forse minimo e forse solo in velocità, almeno credo 🙄

    #345217
    makkiat
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….quello che dici e’ assolutamente impossibile…..quindi se mettessi un cilindro all’interno di una canna con un’estremita piatta e l’altra conica o con maggior come dici tu…e, visto che la pressione esterna e’ uguale sulle due facce, il pistone dovrebbe muoversi verso la parte piatta…..assurdo….

    …se il sistema fosse ad attrito zero probabilmente ciò accadrebbe. Ma facendo un altro esempio a parità di pressione esterna: spinge di più una vela piatta oppure uno spinnaker?

    #345218
    020Danilo
    Partecipante

    …se il sistema fosse ad attrito zero probabilmente ciò accadrebbe. Ma facendo un altro esempio a parità di pressione esterna: spinge di più una vela piatta oppure uno spinnaker?

    ….mavaff….il resto te lo dico di persona….

    #345219
    makkiat
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …se il sistema fosse ad attrito zero probabilmente ciò accadrebbe. Ma facendo un altro esempio a parità di pressione esterna: spinge di più una vela piatta oppure uno spinnaker?

    ….mavaff….il resto te lo dico di persona….

    😆 😆 😆 era un po’ che non mi ci mandavi!!!

    #345220
    Tekel
    Partecipante

    @makkiat wrote:

    @020Danilo wrote:

    ….quello che dici e’ assolutamente impossibile…..quindi se mettessi un cilindro all’interno di una canna con un’estremita piatta e l’altra conica o con maggior come dici tu…e, visto che la pressione esterna e’ uguale sulle due facce, il pistone dovrebbe muoversi verso la parte piatta…..assurdo….

    …se il sistema fosse ad attrito zero probabilmente ciò accadrebbe. Ma facendo un altro esempio a parità di pressione esterna: spinge di più una vela piatta oppure uno spinnaker?

    Ecco questo esempio è fuori luogo dato che le vele (che tutti abbiamo sempre pensato che si “gonfino” per il vento che entra in esse), in realtà sono aspirate dal vento.
    Comunque certo che in un ambiente aperto maggiore è la superficie e maggiore è la spinta, ma sei in un tubo chiuso con x pressione su x area e non quella che crei tu aumentando gli spazi dietro il pistone, ma l’area del cerchio della sezione del tubo.

    #345221
    makkiat
    Partecipante

    …con un po’ di ritardo è arrivato anche il pistone.

    Stasera provo a fare il test della bilancia per capire se cambia qualcosa….

    #345222
    020Danilo
    Partecipante

    …..molto carino……lo ha fatto il solito tornitore da cui dovrei farmi fare lo scatto?

    #345223
    makkiat
    Partecipante

    …grazie Danilo. Il tornitore è lo stesso che mi ha fatto la testata che ti ho dato. Poi ti chiamo.

    Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.