PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #38746
    matteo
    Partecipante

    è la prima volta che leggo questo argomento e non sono assolutissimamente daccordo che debba prendere la patente solo chi possiede un natante con motore superiore ai 40 cv.. anche perchè una barca con un 40 cv trancia un sub come se niente fosse e per evitare molte morti in questo campo (come spesso è già  successo) la patente nautica dovrebbe essere obbligatoria per tutti

    #38747
    fishmania
    Partecipante

    patente per tutti i mezzi con piu di 4.5 cv…come l’assicurazione obbligatoria!

    #38748
    maxidp
    Partecipante

    Fondamentale per limitare i danni.
    Le regole però non bastano a creare la cultura e il rispetto del mare e degli altri.

    #38749
    b4ki_
    Partecipante

    io ho votato no perchè credo sarebbe molto più utile una campagna di sensibilizzazione seria, molta più informazione (es: adesivi enormi nei porti) e un inasprimento drastico delle sanzioni per i trasgressori. dico questo perchè mi è capitato molto spesso che a passarmi molto vicino fossero imbarcazioni sopra i 40 cavalli, a riprova del fatto che chi nasce co****ne non può morire furbo 😀 . credo che farebbe bene solo alle tasche dei politici, e noi rischieremmo come prima, o al massimo poco meno.

    #38750
    Willy
    Partecipante

    ovviamente si!!!

    #38751
    Andrea17
    Partecipante

    E’ chiaro: SI!!!!
    Per lo meno fare un corso!!!! 😉

    #38752
    grifo
    Partecipante

    certo che si.. estesa anche agli windsurf

    #38753
    Dariowfr
    Partecipante

    Si. Almeno cosi qualcuno conosce il simbolo della bandierina da sub ed evita cosi inutili MATTANZE di pescasub!!!!

    #38754
    nicola
    Partecipante

    Sarebbe fondamentale. Sarebbe…..ma mi sa che non sarà  mai.

    #38755
    Fulvio57
    Partecipante

    …Chissà  come è andata a quel sub che ha sparato, ferendolo ( soltanto..), ad un cafonauta che gli stava passando sopra…. 😀

    #38756
    mario
    Partecipante

    non so nulla di stà  storia, magari potremo aprire un altro argomento e parlarne…….

    #38757
    nicola
    Partecipante

    Mio babbo quando ero un ragazzetto me l’ha sempre detto: se passano troppo vicino spara, poi si vedrà  che fare. Per fortuna non è mai successo.
    Solo una volta, qualche anno fa, ero sui 20-22 metri e ho prima sentito e poi visto il co****ne di turno passarmi sopra. Avevo una boa che sembrava una damigiana con tanto di bandierina e praticamente mi era sulla verticale. Sono risalito gliene ho dette come ad un cane e anche di più. Ma non è tornato indietro, per fortuna di tutti e due!!!!

    #38758
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    Io una volta in particolare me la sono vista proprio brutta ! Uno yacht di una decina di metri o forse più , viaggiando già  illegalmente a tutta birra sottocosta (SUI 250/300mt) , mi puntava diritto addosso nonostante la boa a siluro e un canottino da bambino arancione attrezzato con la bandiera bene in vista . Facevo ampi gesti per farmi vedere ma niente continuava nella stessa traiettoria verso di me . Probabilmente vedendomi per miracolo a una ventina di metri invece di girare al largo si è infilato tra me e la costa passando all’interno . Io ero pronto ad immergermi ma non so se mi sarei salvato . Questa è la sicura dimostrazione che le patenti vengono comprate e le barche vengono affidate con scelleratezza a gente totalmente ignorante come se fosse un giochetto da bambini , ci vorrebbero controlli mirati a imporre il rispetto delle regole di sicurezza dalle capitanerie …..invece di solito si dedicano ferocemente a multare i ragazzini che pescano i cefali dalle scogliere e a pretendere che i pescatori in apnea stiano a 500mt dalla costa dove vi sono 80mt di profondità  alla mercè delle eliche dei marinaretti del venerdì .

    #38759
    gaet@no
    Partecipante

    Si, assolutamente si, obbligatoria per tutti!!!

    #38760
    TheDarKnight
    Partecipante

    anche se andrebbe a mio discapito perchè non possiedo la patente nautica visto che ho un 30cv credo che sia consigliabile…non si improvvisa a mare

    però credo che non lo faranno perchè ammazzerebbero il commercio soprattutto per le piccole imbarcazioni e cmq più che la patente servirebbero controlli perchè molto spesso a mettere n pericolo sub e bagnanti sono le grosse barche che montano + di un 40cv fuoribordo

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.