PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #38776
    montalbano_2007
    Partecipante

    …penso che non e` la patente a fare la differenza… i grandi yatch ammazzano piu` dei gommoni e dei trimarani.
    Ci vogliono controlli veri e punizioni esemplari in termini di violazioni di distanze di sicurezza.
    Leggi efficaci e reciproche , non ad Hoc per pochi porci abbienti. 😐 😐 😐 😐 😐

    #38777
    v.p.argo
    Partecipante

    Montalbano il fatto è che tanti cafonauti non sanno neanche che devono mantenersi a 100 mt dal pallone, è vero che la legge non ammette l’ignoranza ma se le studiassero certe cose magari ci stanno più attenti.

    #38778
    Lefa
    Partecipante

    Concordo con Luca, ma ancor più scandaloso è che quei cafonauti la bandiera del sub non la conoscono proprio!!
    Se la patente fosse obbligatoria per TUTTI (40cv bastano e avanzano per fare un frullato di sub) e all’esame ci fosse per legge almeno una o due domande sulla nostra bandiera (mi sembra pazzesco che il bagnante non sia considerato in mare come il pedone lo è per strada!) chi va per mare sarebbe consapevole di ciò che può incontrare sotto quel segnale.
    Concordo in parte anche col Commissario, se ci fossero controlli e leggi ponderate la situazione sarebbe diversa, il caso della boa è uno dei più paradossali: il subacqueo che mette a rischio la propria vita allontandosi a più di 50 metri dalla boa (come se allontanarsi anche 40 metri sia furbo, si vede che le leggi le fanno un po’ a naso) va in contro a una sanzione da 1 a 6 milioni delle vecchie lire.
    Il cafonauta ignorante che mettendo a rischio la vita altrui, non rispetta la distanza minima di sicurezza espressa in 100mt, rischia una multa fino a 400 mila delle vecchie lire (15 volte inferiore a quella del sub).
    Non credo però che la maggior parte degli incidenti coi bagnanti avvenga con barche grosse, la fascia più frequentata dai sub è quella costiera, che è maggiormente frequentata dalle barche che pescano poco, <10mt.

    #38779
    alf
    Partecipante

    assolutamente si. Non solo per l’incivilità  con cui non si rispetta la distanza dalla boa sub, ma per tutto il resto e il paragone con il patentino dei 50cc rende alla perfezione.

    #38780
    andrea70
    Partecipante

    @alf wrote:

    assolutamente si. Non solo per l’incivilità  con cui non si rispetta la distanza dalla boa sub, ma per tutto il resto e il paragone con il patentino dei 50cc rende alla perfezione.

    Finalmente un argomento nuovo :mrgreen:

    #38781
    alf
    Partecipante

    @andrea70 wrote:

    @alf wrote:

    assolutamente si. Non solo per l’incivilità  con cui non si rispetta la distanza dalla boa sub, ma per tutto il resto e il paragone con il patentino dei 50cc rende alla perfezione.

    Finalmente un argomento nuovo :mrgreen:

    lo so che può sembrare la solita vecchia discussione su quanto siano incivili i diportisti, e invece io la polemica la voglio fare a 360°. Non ho un gommone, ma da quando sono piccolo vado su gommoni, barche etc. di amici parenti e via dicendo. Non si può non riconoscere che i palloni in commercio sono quasi invisibili per chi sta a bordo. Non parliamo poi delle plancette. Mi é capitato personalmente all’isola d’Elba con il gommone a noleggio (per cui ogni cautela per paura di far danni), nonostante la velocità  di 11 nodi, di passare vicino (sicuramente meno di 100m) ad una boa, che assolutamente non avevo visto e non per mancanza di attenzione. Mi si è freddato il sangue. Ho subito spento e alzato il motore e dopo aver visto il sub riemergere mi sono scusato personalmente.
    Lo so che la mia proposta può essere bizarra, ma se i palloni fossero enormi,soprattutto in altezza, il loro peso non aumenterebbe granchè e per farli essere stabili basterebbe il solito serbatoglietto sul fondo da riempire di acqua. Dopodichè restano valide tutte le consatazioni sulla completa ignoranza in materia di norme marittime da parte dei diportisti.

    #38782
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @alf wrote:

    @andrea70 wrote:

    @alf wrote:

    assolutamente si. Non solo per l’incivilità  con cui non si rispetta la distanza dalla boa sub, ma per tutto il resto e il paragone con il patentino dei 50cc rende alla perfezione.

    Finalmente un argomento nuovo :mrgreen:

    lo so che può sembrare la solita vecchia discussione su quanto siano incivili i diportisti, e invece io la polemica la voglio fare a 360°. Non ho un gommone, ma da quando sono piccolo vado su gommoni, barche etc. di amici parenti e via dicendo. Non si può non riconoscere che i palloni in commercio sono quasi invisibili per chi sta a bordo. Non parliamo poi delle plancette. Mi é capitato personalmente all’isola d’Elba con il gommone a noleggio (per cui ogni cautela per paura di far danni), nonostante la velocità  di 11 nodi, di passare vicino (sicuramente meno di 100m) ad una boa, che assolutamente non avevo visto e non per mancanza di attenzione. Mi si è freddato il sangue. Ho subito spento e alzato il motore e dopo aver visto il sub riemergere mi sono scusato personalmente.
    Lo so che la mia proposta può essere bizarra, ma se i palloni fossero enormi,soprattutto in altezza, il loro peso non aumenterebbe granchè e per farli essere stabili basterebbe il solito serbatoglietto sul fondo da riempire di acqua. Dopodichè restano valide tutte le consatazioni sulla completa ignoranza in materia di norme marittime da parte dei diportisti.

    Ti invito ad andare a vedere la mia idea “new boa sub che s’adda fa’ pe campà ” che io uso ormai regolarmente , sul post fai da te (se non ricordo male , ma spulcia che lo trovi) . Ciao

    #38783
    alf
    Partecipante

    @GIANNICLEMENTE wrote:

    @alf wrote:

    @andrea70 wrote:

    @alf wrote:

    assolutamente si. Non solo per l’incivilità  con cui non si rispetta la distanza dalla boa sub, ma per tutto il resto e il paragone con il patentino dei 50cc rende alla perfezione.

    Finalmente un argomento nuovo :mrgreen:

    lo so che può sembrare la solita vecchia discussione su quanto siano incivili i diportisti, e invece io la polemica la voglio fare a 360°. Non ho un gommone, ma da quando sono piccolo vado su gommoni, barche etc. di amici parenti e via dicendo. Non si può non riconoscere che i palloni in commercio sono quasi invisibili per chi sta a bordo. Non parliamo poi delle plancette. Mi é capitato personalmente all’isola d’Elba con il gommone a noleggio (per cui ogni cautela per paura di far danni), nonostante la velocità  di 11 nodi, di passare vicino (sicuramente meno di 100m) ad una boa, che assolutamente non avevo visto e non per mancanza di attenzione. Mi si è freddato il sangue. Ho subito spento e alzato il motore e dopo aver visto il sub riemergere mi sono scusato personalmente.
    Lo so che la mia proposta può essere bizarra, ma se i palloni fossero enormi,soprattutto in altezza, il loro peso non aumenterebbe granchè e per farli essere stabili basterebbe il solito serbatoglietto sul fondo da riempire di acqua. Dopodichè restano valide tutte le consatazioni sulla completa ignoranza in materia di norme marittime da parte dei diportisti.

    Ti invito ad andare a vedere la mia idea “new boa sub che s’adda fa’ pe campà ” che io uso ormai regolarmente , sul post fai da te (se non ricordo male , ma spulcia che lo trovi) . Ciao

    l’idea non mi sembra affatto male. magari il canotto si può pedagnare di tanto in tanto così da non averlo sempre con se, ma non è da escludere. Io a breve porterò sia la plancetta (per la comodità ) che il classico pallono sicuramente più visibile.

    #38784
    sciva
    Partecipante

    ovviamente si

    #38785
    devilman77
    Partecipante

    si ma non ….. non credo che il problema si possa risolvere tutto con la patente anzi secondo me non centra nulla dato che la maggior parte degli incidenti accade con barche patentate ,e cpme con le macchine oramai le prendono tutti pertanto non ci illudiamo.
    Secondo me non cambia molto la cosa dato che la maggior parte degli incidenti avviene con barche grosse e cmq quando prendi la patente non ti isegnano il buon senso e quello che manca come le patenti per le macchinette….gurda i danni che stanno facendo.

    #38786
    Subnew
    Partecipante

    Favorevolissimo!!!

    #38787
    FELIX
    Partecipante

    Si ma anche più educazione perchè bisognerebbe guidare con la testa non con la patente. 😀

    #38788
    spiderg
    Partecipante

    Si..nel modo +assoluto….

    #38789
    submaro
    Partecipante

    Patente obbligatorio con annesso corso di educazione civile…..sarebbe un’idea?!

    #38790
    Fulvio57
    Partecipante

    …I soliti furbastri, troverebbero come by-passare anche il corso di Educazione civica 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.