PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche PATENTE NAUTICA OBBLIGATORIA PER TUTTI I DIPORTISTI

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #38761
    carmelo85
    Partecipante

    credo che sia giusto per tutti!

    #38762
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @TheDarKnight wrote:

    anche se andrebbe a mio discapito perchè non possiedo la patente nautica visto che ho un 30cv credo che sia consigliabile…non si improvvisa a mare

    però credo che non lo faranno perchè ammazzerebbero il commercio soprattutto per le piccole imbarcazioni e cmq più che la patente servirebbero controlli perchè molto spesso a mettere n pericolo sub e bagnanti sono le grosse barche che montano + di un 40cv fuoribordo

    Il possesso della patente implicherebbe l’attrbuzione di responsabilità  e conoscenza delle norme almeno basilari di sicurezza in mare , E’ evidente che occorrerebbe una differenziazione di tipologia a seconda dell’uso , come per la strada A-B-C-D-E ecc. . Nulla vieterebbe un costo irrisorio del documento per pilotare barchette e battellini gonfiabili , con motorini di pochi cavalli o elettrici , da usare sottocosta “giusto per non remare” .
    Il pericolo è invece quello di scatenare l’appetito delle solite lobbies di sciacalli che potrebbero portare il costo della patente a somme insostenibili proprio per i modesti diportisti di battellini per uso personale .
    Colgo l’occasione per esprimere un mio pensiero sulla tipologia della bandiera segnasub : sarebbe opportuno modificare il disegno in un grosso punto esclamativo nero su fondo giallo con sotto una grossa scritta SUB 100M . Nessun ignorante di norme marine potrebbe non capire che in quel punto c’è qualcosa di cui fare attenzione .

    #38763
    Giorgio Frongia
    Partecipante

    Naturalmente favorevole,anche se,purtroppo il buon senso non si impara sui libri…….E’ la stessa cosa per strada,bisogna avere 1000 occhi e comunque sei sempre a rischio pirla…….Io abito a Genova e non vi dico com’è girare per strada in questa città ,credo che sia piu’ o meno la stessa cosa dappertutto.Inoltre,cosa ancora piu’ grave è che se conosci la persona giusta,la patente,di qualsiasi tipo sia,te la puoi anche comprare………

    #38764
    v.p.argo
    Partecipante

    Io ho la patente dal 2004, vi assicuro che è più che utile anche per un gommoncino, se tutti sapessero anche solo dare le precedenze in mare…

    per la boa io scriverei sotto la bandiera
    “SE LEGGI QUI VUOL DIRE CHE SEI TROPPO VICINO! POTRESTI VENIRE INFILZATO DA UN FUCILE SUBACQUEO!”

    #38765
    burattini
    Partecipante

    io ho votato no, so già  che sarete in disaccordo con me, ma ho votato no perchè una piccola imbarcazione secondo me la gente la compra anche per il fatto che nn ci voglia la patente nauita. un esempio, mio padre ha il gommone con motore 20kv, e nn ha la patente nautica sarebbe una bella seccatura andare a studiare anche per la patente nautica o comprarla come fanno molti. secondo me ci vuole solo buon senso.

    #38766
    Max
    Moderatore

    @burattini wrote:

    io ho votato no……..mio padre ha il gommone con motore 20kv, e nn ha la patente nautica sarebbe una bella seccatura andare a studiare …..

    sai che seccatura sarebbe per chi invece ci potrebbe rimettere un braccio, una gamba o peggio la vita perchè un diportista con un semplice 20cv lo affetta ben bene perchè la legge non lo obbliga a studiare…..

    #38767
    burattini
    Partecipante

    @Max wrote:

    @burattini wrote:

    io ho votato no……..mio padre ha il gommone con motore 20kv, e nn ha la patente nautica sarebbe una bella seccatura andare a studiare …..

    sai che seccatura sarebbe per chi invece ci potrebbe rimettere un braccio, una gamba o peggio la vita perchè un diportista con un semplice 20cv lo affetta ben bene perchè la legge non lo obbliga a studiare…..

    nn sono d’accordo con te molta ma dico MOLTA gente ha la patente nautica e nn conosce le leggi e i regolamenti, c’è invece altra gente che se ne frega delle boe e roba varia e sfiora le boee, patente nautica o no gli scemi ci sono sempre. bisogna usare solo il buon senso.

    #38768
    nijord
    Partecipante

    ovviamente favorevole.
    e proporrei la mozione di rifare un piccolo esamino ad ogni rinnovo.

    #38769
    Max
    Moderatore

    @burattini wrote:

    @Max wrote:

    @burattini wrote:

    io ho votato no……..mio padre ha il gommone con motore 20kv, e nn ha la patente nautica sarebbe una bella seccatura andare a studiare …..

    sai che seccatura sarebbe per chi invece ci potrebbe rimettere un braccio, una gamba o peggio la vita perchè un diportista con un semplice 20cv lo affetta ben bene perchè la legge non lo obbliga a studiare…..

    nn sono d’accordo con te molta ma dico MOLTA gente ha la patente nautica e nn conosce le leggi e i regolamenti, c’è invece altra gente che se ne frega delle boe e roba varia e sfiora le boee, patente nautica o no gli scemi ci sono sempre. bisogna usare solo il buon senso.

    Una cosa è la mancanza di buon senso, e su questo mi trovi daccordo, ma un altra cosa è invece la totale NON conoscenza dei regolamenti perchè sei autorizzato a frecciare in mare senza la benchè minima conoscenza delle leggi che tutela chi va per mare…e questo è inammissibile!

    #38770
    burattini
    Partecipante

    si anche questo è vero ad esempio io nn conosco nulla ma quando vedo qualcosa mi tengo lontano ed è risolto, se tutti facessero così XD

    #38771
    Max
    Moderatore

    @burattini wrote:

    si anche questo è vero ad esempio io nn conosco nulla ma quando vedo qualcosa mi tengo lontano ed è risolto, se tutti facessero così XD

    non è così semplice, se vedessi un razzo rosso in aria….non dovresti tenerti alla larga, anzi…..
    Ecco questo per farti capire che la “cultura marinara” in mare non è una seccatura ma può salvare la tua vita e quella altrui…e farti risparmiare anche un mucchio di soldi in caso di richiesta di aiuto…noi siamo piuttosto cari come tariffe 😀

    #38772
    burattini
    Partecipante

    @Max wrote:

    @burattini wrote:

    si anche questo è vero ad esempio io nn conosco nulla ma quando vedo qualcosa mi tengo lontano ed è risolto, se tutti facessero così XD

    non è così semplice, se vedessi un razzo rosso in aria….non dovresti tenerti alla larga, anzi…..
    Ecco questo per farti capire che la “cultura marinara” in mare non è una seccatura ma può salvare la tua vita e quella altrui…e farti risparmiare anche un mucchio di soldi in caso di richiesta di aiuto…noi siamo piuttosto cari come tariffe 😀

    bhè anche questo è vero, anche se l’esempio del razzo rosso, è normale che è una richiesta d’aituo, è obbligo tenerlo in tutte le imbarcazioni. XD cmq si quello che hai detto è vero.

    #38773
    Capitan Simon
    Partecipante

    Mi sa che avete ragione entrambi… 😐 😉

    La patente nautica ci vorrebbe, per principio, per tutti!!! E’ inammissibile poter andare per mare senza dimostrare le minime conoscenze delle regole e norme “marinaresche”.
    Ma anche con la patente obbligatoria, son certo che cambierà  poco… o niente: basta guardare com’è il comportamento degli automobilisti in strada!!! Hanno tutti la patente, ma la stragrande maggioranza si ostina a guidare col cellulare regolarmente in mano, troppi si esibiscono in sorpassi azzardati, guida ad alta velocità  tra pedoni e centri abitati, tantissimi non hanno il minimo senso delle precedenze, parcheggiano col deretano e dove meglio aggrada, è un festival di antinebbia sempre accesi, fanali rotti… etc etc…

    Quindi: patente si, ma anche tanto buon senso, altrimenti non cambierà  nulla! 😐

    #38774
    burattini
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Mi sa che avete ragione entrambi… 😐 😉

    La patente nautica ci vorrebbe, per principio, per tutti!!! E’ inammissibile poter andare per mare senza dimostrare le minime conoscenze delle regole e norme “marinaresche”.
    Ma anche con la patente obbligatoria, son certo che cambierà  poco… o niente: basta guardare com’è il comportamento degli automobilisti in strada!!! Hanno tutti la patente, ma la stragrande maggioranza si ostina a guidare col cellulare regolarmente in mano, troppi si esibiscono in sorpassi azzardati, guida ad alta velocità  tra pedoni e centri abitati, tantissimi non hanno il minimo senso delle precedenze, parcheggiano col deretano e dove meglio aggrada, è un festival di antinebbia sempre accesi, fanali rotti… etc etc…

    Quindi: patente si, ma anche tanto buon senso, altrimenti non cambierà  nulla! 😐

    si, hai ragione però in questo paese se si decide di fare la patente si fà  la PATENTE, nn ha senso altrimenti mettere la patente se poi la gente la compra, altrimenti fanno prima a non metterla. ci vuole correttezza: si patente ma si deve studiare per davvero, l’unica soluzione per evitare incidenti.

    #38775
    Max
    Moderatore

    @burattini wrote:

    si, hai ragione però in questo paese se si decide di fare la patente si fà  la PATENTE, nn ha senso altrimenti mettere la patente se poi la gente la compra, altrimenti fanno prima a non metterla. ci vuole correttezza: si patente ma si deve studiare per davvero, l’unica soluzione per evitare incidenti.

    In questo paese si può comprare di tutto, diplomi di scuola, lauree, voti politici…insomma tutto!
    Quello che manca è un po di coscenza…la gente dovrebbe capire che andare per mare non è un gioco, si rischia la vita propria e quella degli altri.
    Come più volte ho detto se anche in italia si pagassero i soccorsi con i propri soldi (come avviene ad es. in inghilterra) molte persone si darebbero all’ippica invece di andare in mare senza sapere neanche dov’è il nord o il sud!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.