SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair

Stai visualizzando 15 post - dal 616 a 630 (di 683 totali)
  • Autore
    Post
  • #209128
    MarsArtis
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    hai provato poi il tomba?

    Gli chiedi del kit ovviamente?
    Da quel che mi ha detto Romich non fa pistoni.

    #209129
    mytom
    Partecipante

    No, non ho avuto ancora modo di provarlo. Capiterà, prima o poi 😉

    #209130
    MarsArtis
    Partecipante

    Una domanda:
    Con un tomba700x montato su un fucile lungo (100 cm in su) è possibile caricare in minima usando il caricamento frazionato?

    #209131
    danisub
    Partecipante

    Stando molto attento a non allagare la canna si. Se si allaga il tiro diventa una ciofeca 😉

    #209132
    Magu85
    Partecipante

    @Black725 wrote:

    @solinasd wrote:

    Grazie del chiarimento. 😉

    PS. Scrivendo è facile fraintendersi, quindi ho voluto precisare che la mia non era una critica al sistema sottovuoto STC, che tra l’altro non ho avuto modo di testare adeguatamente, se non per qualche tiro. 😉

    Riguardo la tenuta, ho fatto involontariamente delle cose con questo kit che hanno dell’assurdo ripensandoci col senno di poi, come avrò un compagno alla prossima uscita video-documenterò anche se un po’ mi dispiace per gli altri. 😉

    Innanzitutto complimenti per l’oratona, quel piccoletto di fucile, è davvero tosto, devo rimettere all’opera anche il mio 75 !!!

    Riguardo i kit sottovuoto io credo che fanno tutti il loro dovere, chi più chi meno sono tutti buoni.. Io nella scelta vado un pò a simpatia ed onestamente il kit stc mi è sempre stato un pò “antipatico” oltre che ho diversi amici abbastanza navigati nel mondo dei pneumatici che di tanto in tanto lamentano del “Tiro Scorreggia” 😯 quello che oggi comprerei è senza ombra di dubbio il salvi, che con qualche piccola modifica ha dalla sua il prezzo, la compattezza, la leggerezza e da quando si dice è pure molto buono, peccato lo facciano solo per canna mares mentre io ho solo seac in casa 😥 😥

    #209133
    comanche
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    @Black725 wrote:

    @solinasd wrote:

    Grazie del chiarimento. 😉

    PS. Scrivendo è facile fraintendersi, quindi ho voluto precisare che la mia non era una critica al sistema sottovuoto STC, che tra l’altro non ho avuto modo di testare adeguatamente, se non per qualche tiro. 😉

    Riguardo la tenuta, ho fatto involontariamente delle cose con questo kit che hanno dell’assurdo ripensandoci col senno di poi, come avrò un compagno alla prossima uscita video-documenterò anche se un po’ mi dispiace per gli altri. 😉

    Innanzitutto complimenti per l’oratona, quel piccoletto di fucile, è davvero tosto, devo rimettere all’opera anche il mio 75 !!!

    Riguardo i kit sottovuoto io credo che fanno tutti il loro dovere, chi più chi meno sono tutti buoni.. Io nella scelta vado un pò a simpatia ed onestamente il kit stc mi è sempre stato un pò “antipatico” oltre che ho diversi amici abbastanza navigati nel mondo dei pneumatici che di tanto in tanto lamentano del “Tiro Scorreggia” 😯 quello che oggi comprerei è senza ombra di dubbio il salvi, che con qualche piccola modifica ha dalla sua il prezzo, la compattezza, la leggerezza e da quando si dice è pure molto buono, peccato lo facciano solo per canna mares mentre io ho solo seac in casa 😥 😥

    Mi dispiace contraddirti Magu85,ma a mio avviso il kit salvimar é quello che fa piú cagare, lo paghi poco e tanto vale, nel senso che é un kit molto approssimativo con un utilizzo limitato, in primis puoi usare solo aste con codolo, non é predisposto per aste nude, la guarnizione non garantisce tenuta su asta da 6.5mm,ma si é obbligati a usare la 7mm,la guarnizione a lungo andare con aste con codolo si crepa…. Insomma troppe limitazioni a mio avviso….. Non ci perdevano nulla a creare una guarnizione anche per aste da 6.5 e creare varie ogive terminali in base al tipo di asta da usare…. Se per risparmiare devo essere cosí limitato la cosa non mi sta bene, a differenza della volata stc che si adatta a ogni utilizzo ed é versatilissima…. Motivo per cui sto producendo una testata artigianale ibrida che sfrutta il sistema di ammortizzo salvimar, ma terminale e sistema di tenuta stc… Con costi di produzione molto ridotti, a meno del costo della volata salvimar ma con un utilizzo decisamente piú versatile, potrò usare asta nuda o con codolo, diametro sei e mezzo o sette… Senza alcun problema…. I kit come il seatec basati sull’oring come sistema di tenuta non li ritengo affidabili perché l’oring corre il rischio di essere sputato…. Motivo per cui la volata seatec é stato un flop…. A livello industriale il mercato se lo contendono stc ed lg se vogliamo parlare di prodotti qualitativamente validi… Il kit tomba per quanto valido giá il fatto che non ha un sito di vendita, bisogna contattare direttamente il produttore che lo pubblicizza tramite forum, sará cosí povero da non potersi permettere un sito, lo escludo a priori… E poi 70 euro per una testata prodotta da un individuo senza una azienda vera e propria sono troppi a mio avviso… Il kit salvimar lo ritengo un kit arrangiato, nonché una copia del devoto in titanio che a sua volta ha copiato quello di Ubl produttore russo….

    #209134
    Magu85
    Partecipante

    Molto bene Duccio, appena finisci il tuo progetto se ne realizzi qualcuno in più da vendere sarei lieto di provarlo 😉
    Io ho sempre e solo usato il seatec di cui non posso lamentarmi ma è limitato alle sole aste nude e mi piacerebbe provarne uno per aste con codolo senza spendere 100 euro per lg o stc. Il tomba per quanto valido lo reputo anch’io caro per gli stessi motivi che hai espresso.

    #209135
    Black725
    Partecipante

    Duccio 😉 dai non essere così caustico, diciamo semplicemente che tutti i kit artigianali e non hanno i propri limiti, lgsub ed stc sono quelli più affidabili in tutti i sensi ed stc è il più versatile per diametro e varietà di aste utilizzabili, ma mi permetto di aggiungere che stc fornisce una garanzia di tenuta in più rispetto agli altri, vi farò vedere una cosa che secondo me neanche il caro Marco ha mai fatto con i suoi kit.

    #209136
    mytom
    Partecipante

    @comanche wrote:

    la guarnizione non garantisce tenuta su asta da 6.5mm

    Ti riferisci alle sole aste nude o anche a quelle con cordolo? Io ho allestito un fucile con asta da 6,5 codolata e nei due tiri di prova mi è sembrato tenga, ma devo verificare meglio nella prossima uscita.

    #209137
    comanche
    Partecipante

    tommaso io sinceramente non ho provato il kit sottvuoto salvimar con asta da 6,5mm proprio perchè ho fatto scorrere nella guarnizione di tenuta un’asta da 6,5 e il foto è evidentemente più largo quindi sinceramente io non mi fido ad usare un’asta da 6,5mm..poi mi devono spiegare come fisicamente sia possibile che un’unica guarnizione di un solo diametro possa garantire la tenuta di aste da 6,5mm di diametro fino a 8mm con codolo o senza codolo…e poi secondo me il codolo o meno su un’asta da 6,5mm con quella guarnizione non cambia molto le cose in termini di tenuta stagna perchè una volta fatto agganciare il codolo dell’asta al pistone quando si carica il diametro dell’asta sempre da 6,5mm è che sia asta con codolo o nuda,l’asta va comunque fatta scorrere nella guarnizione per tutta la corsa utile del pistone fino al caricamento di esso.Resta il fatto che io sto producendo una volata che sfrutti il sistema stc in termini di tenuta stagna avendo la libertà di usare aste da 6,5mm o 7mm semplicemente cambiando la guarnizione proprio come avviene nel kit stc e l’ammortizzo salvimar,infatti monterà boccola salvimar,sarà una volata studiata per aste nude,ma non ci saranno problemi ad usare aste codolate,a richiesta posso farmi tornire un bussolotto in materiale ertacetalico che abbia sede e centratura per la rondella delle aste codolate…..prima di venderne qualcuna se ho richiesta,il prezzo si aggirerà sui 40 euro al massimo,devo prima fare i dovuti test in acqua….

    #209138
    mytom
    Partecipante

    La differenza c’è: se usi asta nuda da 6,5 non hai la rondella di battuta, quindi l’asta tende a oscillare in fase di caricamento in quanto il foro della testata salvimar risulterebbe troppo ampio. Non solo: una volta caricata, l’asta si “appoggerebbe” al foro della testata, e benché la guarnizione salvimar sia molto morbida verrebbe inclinata troppo, mettendone a repentaglio la tenuta.
    Con asta con cordolo, invece, la rondella di battuta tiene l’asta centrata e limita le oscillazioni in fase di caricamento.

    #209139
    comanche
    Partecipante

    Tommaso ma dimentichi o non sai che io ho modificato il terminale salvimar bloccando nella sede una rondella centratrice per le aste nude con due viti, la rondella che é montata é da 7mm di diametro, ma potrei benissimo mettere quella da 6.5mm ma comunque non mi fido…. Tu hai fatto prove con asta da 6.5mm, ci hai fatto un pò di pescate? Perché dopo almeno una ventina di tiri secondo me si può capirne o meno l’affidabilitá….

    #209140
    mytom
    Partecipante

    Certo che lo so. Chiedevo maggiori delucidazioni appunto perché so che usi prevalentemente aste nude. Anche secondo me l’asta nuda da 6,5 sul kit standard standard (non quello modificato da te) non tiene. Però riguardo all’asta da 6,5 con codolo sono in pochi a usarla e quindi si legge poco in giro. Io farò le mie prove e se non tiene la metto da parte.
    Riguardo la guarnizione, ho usato la stessa sul 100 per una anno, con una media di 2/3 uscite mese per 7/8 colpi a uscita (faccio prevalentemente uscite brevi). Dopo un anno ho visto le prime bollicine uscire dalla testata, pertanto l’ho sostituita.
    L’asta nuda, soprattutto nel diametro da 6,75, piace molto anche a me, e l’ho usata ininterrottamente per tre anni su kit STC (ne ho 4). Sto pensando anch’io a un sistema per utilizzarla in sicurezza su kit salvimar… Ma sono ancora alle bozze…

    #209141
    mytom
    Partecipante

    Ho fatto delle prove a secco: in effetti l’asta nuda da 6,5 non può proprio funzionare, salvo modifiche. Quella con codolo è al limite, e sarà la prova sul campo a decretarne la possibilità di utilizzarla o meno (antondep se non sbaglio voleva provarci, io tenterò domani, salvo imprevisti).
    Devo dire però che il foro della guarnizione è inferiore a 6,5, e se l’asta entra perpendicolare la tenuta è garantita. La guarnizione poi è molto morbida, quindi il sottovuoto che si crea in fase di caricamento dovrebbe aumentarne l’aderenza man mano che l’asta retrocede. In fine, la pressione idrostatica, seppur lieve in superficie, dovrebbe aiutare nella tenuta.
    A livello di prestazioni pure, comunque, l’asta nuda con guarnizione calibrata STC probabilmente garantisce qualcosa in più.

    #209142
    comanche
    Partecipante

    Resta il fatto che a me sulla volata salvimar l’asta da 6.5mm non garantisce sicurezza di tenuta secondo me anche con sistema di centratura per asta nuda… Ho usato tale kit con asta da 7mm nuda e va benissimo, é affidabile, però sinceramente sui canna 13 nelle misure corte e medie dal 70 84 90 fino al cressi sl100 preferisco usare l’asta nuda da 6.5mm piuttosto che 7mm,sul pesce bianco é bruciante rimanendo su precariche relativamente basse 19 20 atm al massimo…. E il kit salvimar non si presta per tale utilizzo costringendoti a usare la 7mm che ritengo piú idonea su armi lunghe tipo asso 115 assemblato 135….da qui l’idea di creare una volata sottovuoto su mie specifiche in modo da avere la versatilitá del kit stc ma spendendo molto ma molto meno…. Appena finita te la farò vedere Tommaso…..

Stai visualizzando 15 post - dal 616 a 630 (di 683 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.