UNA FIRMA PER LA PESCASUB

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #154348
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @vpargo wrote:

    Luciano, capisco la tua amarezza, ma non darti pervinto.
    Coinvolgere le persone in iniziative non è semplice sopratutto se:

    1. Un iniziativa è proposta in via telemetica
    2. è un iniziativa che riguarda principlamente il 10% degli utenti del forum ( tra i quali io )
    3. è un iniziativa portata avanti da un’associzaione che nessuno di noi conosce e che non la pubbilcizza neanche sul suo sito…se guardi pescapnea addirittura c’è scritto che la raccolta firme si è conclusa un anno fa….boh?
    4. Le firme come detto anche dal responsabile non sono vitali alla buona riuscita dell’intervento in regione ( capiamoci, se ne presentano 500 o 550 non cambia assolutamente nulla)

    prendila come una critica costruttiva che NON è rivolta nei tuoi confronti ma dell’associazione pescapnea, perchè ripeto, è tutto campato in aria, non si sa cosa propongono ( vogliono mantenerlo segreto..e se per assurdo volessero proporre che solo gli iscritti alla loro associazione possono pescare?)
    non si sa con chi hanno aperto il tavolo delle trattative, non si sa chi sono le ventuali altre organizzazioni coinvolte..non si sa niente!

    Oltretutto, la questione non riguarda le AMP, per le quali pare ci sia un iniziativa della FIPSAS (lo dice chiaramente) ma solo del parco regionale della Mortola e quindi NON costituisce un precedente perchè sarebbe semplicemente una legge regionale differente e NON una deroga sulle restrizioni delle AMP (cosa che sarebbe veramente un svolta)

    Capisco che sarebbe comunque un passetto avanti ma non prentevela con gli altri del forum che possono giustamente considerarla un’iniziativa marginale.

    Luca, ho capito cosa intendi ma non sono d’accordo, non è un’iniziativa marginale e non riguarda ili 10% degli iscritti.

    L’iniziativa riguarda la possibilità  di ottenere, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, l’ingresso in un parco marino protetto italiano.

    Questo sarebbe assolutamente un qualcosa di EPOCALE e quindi un PRECEDENTE, il precedente di una legge regionale che può essere presa in considerazione da altre regioni.

    Io in tutta la mia vita sono andato solo un paio di volte a pescare da quelle parti, per i km che devo fare per andarci aggiungo pochissimo e sono in Francia, anzi per quel posto sono il meno interessato proprio perché per quel che mi riguarda anche vietassero la pesca in tutto il territorio italiano sarei uno dei pochi fortunati a poter pescare comunque avendo la francia vicina.

    Ragionando per interessi allora io potrei fregarmene di tutte le Amp del mondo, intanto da me non ce n’è.

    Potrei anche fregarmene di tasse o balzelli o permessi obbligatori, la vita di un bracconiere oggi è più facile addirittura di chi vuol pescare in regola.

    Inoltre tra 500 e 550 firme cambia poco, tra 50 e 500 cambia molto, e su questi numeri stiamo combattendo oggi, visto che l’incontro è a brevissimo e il motivo per cui si è spiegato solo qualcosa ma non tutto è perché non possiamo permetterci di scoprire le carte prima dell’incontro, perché ci sono categorie (vedi i diving) che farebbero e fanno di tutto per evitare qualunque nostro ingresso, in questo parco, nei parchi già  istituiti, nei parchi che verranno istituiti, nelle amp e dove possono.

    Riguardo all’associazione Pescapnea è un’associazione che esiste da anni i cui programmi e prospettive di interesse sono palesi basta leggere sul loro sito, comprese le battaglie che hanno già  affrontato, tutte pagate di tasca loro. Tra l’altro hanno perso la battaglia legale contro l’esclusione della pesca in apnea nel parco delle 5 terre (sono finiti in tribunale con tutti gli oneri connessi, per intenderci) proprio perché quell’associazione non era della zona e quindi hanno ritenuto non avesse interesse nella causa …questo per dire che la battaglia non riguarda solo quei pochi residenti (di cui neppure io faccio parte).

    Nell’attuale causa oltre alle firme ci sarà  anche da mettere mano al portafoglio, io ho dato la mia adesione ma come vedi non ho neppure fatto accenno a questa cosa ritenendo inopportuno chiedere finanziamenti ma mi sono limitato a chiedere qualcosa di gratuito e di utile, ripeto a mio parere, a tutta la nostra categoria.

    Quello che so, da parte mia, è che mi sono fatto convincere a fare un qualcosa per la categoria ma rappresenta anche la mia ULTIMA fatica, nel senso che la mia intenzione d’ora in avanti è stare a guardare.

    Resto comunque convinto che se siamo i meno rispettati è perché ce lo meritiamo e ci sta solo bene.

    ps: nell’allegata petizione nel pdf in pagina (quello che comunque quasi nessuno ha letto e quindi nessuno ha avuto dubbi su un programma che non si è neppure preso la briga di leggere) potete notare che Alessio Parisi ha anche lasciato il proprio numero di cellulare ed è disponibile a chiarire con chiunque i programmi e le intenzioni che non si possono scrivere per i motivi che ho citato.

    Luciano

    #154349
    v.p.argo
    Partecipante

    Ok, io le firme le mando, sulla fiducia. Tua. 😉

    #154350
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @vpargo wrote:

    Ok, io le firme le mando, sulla fiducia. Tua. 😉

    Grazie Luca 😉 …del resto se non ci credessi non ci spenderei nome, cognome e faccia …oltretutto non me ne entra nulla nelle tasche (anzi, è probabile che qualcosa me ne esca 😀 )

    #154351
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Scaricato, nei prossimi giorni vedrò di raccogliere un po di firme 🙂

    #154352
    Lefa
    Partecipante

    Mi sono perso questo topic, che mi interessa da vicino.
    Se ciò che hai scritto è vero Luciano (e non ho motivo di dubitare) stanno facendo l’ennesima idiozia.
    Io ci sto a firmare e raccogliere firme, ma qualora non si riesca a farci ammettere cerchiamo di escludere gli altri, mi sono rotto di queste gestioni insensate poco coerenti.
    Come diavolo si fa a permettere a un cianciolo di pescare e impedire a un sub di fare altrettanto? che sorta di regolamento bacato è?

    Sapete più o meno cosa ne penso delle amp, più ce ne sono meglio è per le condizioni del nostro mare, leggo spesso di pescasub scandalizzati per l’esclusione della nostra categoria dalle aree protette quando si dovrebbe lottare per bandire tutte le discipline sportive e professionali da queste aree, invece che potare ad esempio regolamenti stupidi (cannisti ammessi ecc.) per avvalorare tesi che così presentate perdono di credibilità .
    Quindi, se dovessimo “fallire”, non voglio che si istituisca l’ennesima finta riserva.
    So che può suonare come un ragionamento immaturo ma mi sono davvero rotto dell’incopetenza e della non coerenza di certi provvedimenti (ma chi le scrive le regole, Messner!?)

    #154353
    nicola
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Mi sono perso questo topic, che mi interessa da vicino.
    Se ciò che hai scritto è vero Luciano (e non ho motivo di dubitare) stanno facendo l’ennesima idiozia.
    Io ci sto a firmare e raccogliere firme, ma qualora non si riesca a farci ammettere cerchiamo di escludere gli altri, mi sono rotto di queste gestioni insensate poco coerenti.
    Come diavolo si fa a permettere a un cianciolo di pescare e impedire a un sub di fare altrettanto? che sorta di regolamento bacato è?

    Sapete più o meno cosa ne penso delle amp, più ce ne sono meglio è per le condizioni del nostro mare, leggo spesso di pescasub scandalizzati per l’esclusione della nostra categoria dalle aree protette quando si dovrebbe lottare per bandire tutte le discipline sportive e professionali da queste aree, invece che potare ad esempio regolamenti stupidi (cannisti ammessi ecc.) per avvalorare tesi che così presentate perdono di credibilità .
    Quindi, se dovessimo “fallire”, non voglio che si istituisca l’ennesima finta riserva.
    So che può suonare come un ragionamento immaturo ma mi sono davvero rotto dell’incopetenza e della non coerenza di certi provvedimenti (ma chi le scrive le regole, Messner!?)

    Perfettamente in accordo. Fuori noi, fuori tutti i pescatori in generale.

    #154354
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Mi sono perso questo topic, che mi interessa da vicino.
    Se ciò che hai scritto è vero Luciano (e non ho motivo di dubitare) stanno facendo l’ennesima idiozia.
    Io ci sto a firmare e raccogliere firme, ma qualora non si riesca a farci ammettere cerchiamo di escludere gli altri, mi sono rotto di queste gestioni insensate poco coerenti.
    Come diavolo si fa a permettere a un cianciolo di pescare e impedire a un sub di fare altrettanto? che sorta di regolamento bacato è?

    Sapete più o meno cosa ne penso delle amp, più ce ne sono meglio è per le condizioni del nostro mare, leggo spesso di pescasub scandalizzati per l’esclusione della nostra categoria dalle aree protette quando si dovrebbe lottare per bandire tutte le discipline sportive e professionali da queste aree, invece che potare ad esempio regolamenti stupidi (cannisti ammessi ecc.) per avvalorare tesi che così presentate perdono di credibilità .
    Quindi, se dovessimo “fallire”, non voglio che si istituisca l’ennesima finta riserva.
    So che può suonare come un ragionamento immaturo ma mi sono davvero rotto dell’incopetenza e della non coerenza di certi provvedimenti (ma chi le scrive le regole, Messner!?)

    Nella proposta c’è anche la richiesta di poter …non posso parlare ma non si parlerà  solo di pescasub …vi chiedo fiducia ma davvero, farei dei danni se vi dicessi qualcosa, se tutto va bene avremo modo di parlarne ampiamente 😉

    Vi dico e non dico una cosa per mettervi sulla strada, noi siamo vicini alla Francia e non possiamo ignorare casa fanno loro, ma vi prego, non metteti in imbarazzo chiedendomi di più. Cerchiamo anche di rispettare i cicli di riproduzione, ogni tanto occorre anche concederci tutto uno stop. 🙄

    #154355
    Lefa
    Partecipante

    Riserve a rotazione?

    #154356
    luciano.garibbo
    Partecipante

    NEWS:
    i tempi si accorciano, dobbiamo cercare di raccogliere le firme entro MARTEDI.

    C’è da correre, grazie a tutti:
    una stampa, tutti i familiari con la penna in mano, un fax o un’email del foglio scannerizzato e abbiamo dato un aiuto IMPORTANTE. Grazie!!!

    AMMINISTRATORE E MODERATORI: date l’esempio 😉

    #154357
    luciano.garibbo
    Partecipante

    #154358
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Ma è la prima volta che viene proposta una cosa del genere? mi riferisco alla zona “protetta solo dai pescasub”

    #154359
    Lefa
    Partecipante

    Quasi tutte le AMP in zona C e molte in B permettono la pesca sportiva dalla superficie regolamentata come anche quella professionale locale, mentre tutte e tre le categorie (A,B e C) escludono la pesca subacquea.
    Questa sarebbe l’ennesima incoerenza.

    #154360
    KarmaGianni
    Partecipante

    Il problema è che la nostra è una pesca selettiva “al contrario”… insomma, si cerca e si spara proprio alle specie che le AMP vogliono tutelare, quelle per le quali la gente paga per fare le poche immersioni permesse, quelle che portano danè, quelle che si cerca di studiare perchè stanno diminuendo e sono in pericolo, quelle che un cannista dagli scogli raramente potrebbe mai pescare….
    Per me fanno bene a chiuderCI le porte in faccia, non mi sento discriminato (che poi il discorso “lui si e io no!” è una roba che funziona solo coi bimbi dell’asilo… ve la ricordate la risposta “E allora? Se i tuoi amici si buttano dalla finestra poi lo fai anche tu?”), una riserva è una riserva, mica un parco giochi! Sono anni che ci lavorano per salvaguardare l’ambiente ed adesso che sono belle piene di pesce credete proprio che basti una raccolta firme per farci entrare?
    E poi anche gli altri pescatori hanno comunque limitazioni su zone, esche, tecniche, quote di prede per numero e peso…
    Ma poi, e questa domanda è un pò che mi frulla per la testa: siamo in moltissimi qui fra utenti e simpatizzanti e (spero) quasi nessuno va a pescare nelle AMP di frodo, però i nostri carneri li facciamo! MA NON VI BASTA?!?!?

    Secondo me, a furia di tirare la corda finisce che si rompe e già  non stiamo simpatici a molti…
    Vi sentite discriminati? Basta andare a pescare, prendere una bella cernia da 20kg, farsi fare un verbale dalla CP e poi portarlo davanti ad un giudice di pace per contestarlo. Se la pensa anche lui così allora avrete vinto, portate la sentenza in CP o all’amministrazione della AMP e tutti gli altri potranno avere le stesse regole dei cannisti ecc. perchè costretti dalla legge.
    Ma secondo me è più facile che la gente si svegli e dica:”Cavolo, ma ha ragione! Allora proibiamo tutto anche agli altri!”
    Tanto, comunque, per quel che mi riguarda, non mi farete nè bene nè male perchè io, se proprio voglioandare nelle AMP, ci vado senza fucile… 8)

    #154361
    KarmaGianni
    Partecipante

    parcomarinomortola@alice.it

    Questa è la mail dell’Associazione Parco marino Mortola.
    Qui potete fare domande, proposte, “rompere i coglioni” come prospettava Vpargo ( 😀 )… ma soprattutto potrete farvi spegare la frase “La creazione dell’area protetta non comporta divieti assoluti, ma solo una regolamentazione delle attività  al fine di salvaguardare un ambiente unico e delicato ma l’altro aspetto ancora più entusiasmant è quello di avere un parco marino-costiero”
    che il promotore Luca Coltri (già  questo cognome dirà  molto a molti…) fa scrivere in bella evidenza in tutte le rassegne stampa dedicate al parco della Mortola.
    Come si legge qui, visto che non vi è traccia del regolamento che vieterebbe la pesca sub, nè tantomeno di quello che permetterebbe la pesca sportiva e professionale, non ci saranno divieti ma solo nuove regole.

    Ripeto, non sono nè a favore, nè contro. Però se aprite un motore di ricerca e digitate le parole Parco Marino Mortola vi escono in prima, seconda, terza, quarta e via dicendo posizione SOLO petizioni per la pesca sub che non spiegano però una beneamata mazza…. Non è proprio il modo migliore di farsi pubblicità !

    #154362
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ci sono alcune cose che condivido con te e ci sono particolari nella proposta che verrà  fatta che mi hanno convinto della bontà  dell’iniziativa che, se dovesse andare a buon fine, porterebbe una MAGGIORE protezione rispetto a quanto avverrebbe se venisse approvata con le attuali idee.

    In confronto a te io ho un vantaggio, conosco i dettagli della proposta, dettagli che come ho già  scritto non posso pubblicare ma, come ho già  scritto, per conoscerli basta aprire il pdf della petizione e chiamare Alessio Parisi che ha appositamente lasciato a disposizione il proprio numero di cellulare (è scritto sulla petizione), in modo di dare la possibilità  a chi non vuole dare fiducia a proposte che non conosce di poter conoscere nei dettagli quanto si vuol fare.

    Ci sono cose che io non ho mai nascosto, come la mia poca simpatia verso la pesca in tana (sto generalizzando ma mi serve per far capire), la mia convinzione che il minor impatto che possiamo dare è quando ci dedichiamo alla pesca di pesci di passaggio, il fatto che certa attrezzatura è lo specchio di determinate intenzioni di pesca, il fatto che ci sono periodi in cui la pesca ha un maggiore impatto, il fatto che la pesca deve essere regolamentata globalmente senza dimenticare alcuna tecnica e alcuna categoria.
    Quello che posso dire, non addentrandomi nei dettagli della proposta, è che ho dato il mio appoggio perché ho trovato una comunanza di interessi.

    Io direi che a questo punto ci sono le basi per poter decidere se aderire sulla fiducia o approfondire prima di decidere se aderire o meno: dare per scontato che non si sia tenuto conto di determinate cose potrebbe far prendere decisioni diverse da quelle che si prenderebbero conoscendo meglio le intenzioni.

    ciao. Luciano.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.