FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 168 totali)
  • Autore
    Post
  • #4212
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Chiedendo ad ognuno di voi di inserire la propria opinione senza citare in alcun modo altri utenti, faccio una proposta al forum.

    Proposta.

    Si tratta di chiedere agli utenti di non postare pescate che possano lasciare il dubbio di non essere a norma di legge.

    Qualora la moderazione noti che (o per taglie minime o per over peso o per specie o per altri motivi) risultassero palesemente contro-legge (se non accompagnate da un adeguato commento che faccia capire per quale motivo sono da considerarsi a norma), dovrebbe rimuoverle …senza commenti né spiegazioni.

    Chi le ha postate se le considera nella norma le riposterà  con gli adeguati commenti.

    E farei anche pulizia nell’archivio secondo questo criterio.

    Diversamente ci danneggiamo con le nostre mani.

    Chiedo a chiunque intervenga di utilizzare tutta la propria intelligenza e maturità  al fine di evitare inutili quanto fastidiosi flame.

    Luciano.

    #161297
    Lefa
    Partecipante

    Concordo.

    Tuttavia ho spesso sentito giustificazioni e lodi da parte dello staff in genrale riguardo al novellame e a cio che non si può prelevare, spero si riesca a stabilire un metro di giudizio equo.

    #161298
    Marcoz
    Partecipante

    io son pienamente d’accordo, bisognerebbe fare una bella pulizia, non è bello vedere delle immagini che danno subito nell’occhio per il suo contenuto al lato destro della home page….

    forse sarebbe bello se nella schermata dove si inseriscono le foto delle pescate, risultasse una tabella come quella delle taglie minime per ogni esemplare o esemplari protetti…

    insomma altre idee non mi vengono ora

    #161299
    mosgi
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    io son pienamente d’accordo, bisognerebbe fare una bella pulizia, non è bello vedere delle immagini che danno subito nell’occhio per il suo contenuto al lato destro della home page….

    forse sarebbe bello se nella schermata dove si inseriscono le foto delle pescate, risultasse una tabella come quella delle taglie minime per ogni esemplare o esemplari protetti…

    insomma altre idee non mi vengono ora

    😉

    #161300
    barozzino86
    Partecipante

    Concordo, secondo me la cosa migliore sarebbe rimuovere le foto “fuorilegge” con buona pace di chi le ha postate.. Tutti sbagliano ma palesare in pubblico questi errori porta cattiva pubblicità  al nostro sport e al modo di pensare della maggior parte di noi, mi è capitato di parlare con un pescatore della mia zona che è molto attivo, e l’ho criticato per una rete che aveva messo nella quale si è impigliata una cernia di circa 1 kg, quando gliel’ho detto si è in qualche modo sensibilizzato sull’argomento e l’ha ributtata in mare.. Dopo qualche giorno l’ho mandato a vedere il video del tonno che ha sparato gianni sul nostro sito e ha visto 1 pò di foto, mi ha detto testualmente che i pescatori subacquei sono degli ipocriti, rompono le palle a loro ma poi sul sito ha visto foto di cernie più piccole della sua ma soprattutto la cosa che ha trovato più indecente sono le foto alle ricciole scattate di notte (immagino si riferisse alle foto dei “professori di mario”)

    Per quanto mi riguarda suggerisco una moderazione delle fotografie, gestita magari dagli stessi moderatori del forum..

    Spero di non aver offeso nessuno questo è semplicemente il mio pensiero..

    #161301
    Ryo
    Amministratore del forum

    ho votato per lasciare le foto in bacheca per una serie di motivi:
    1) la esca subacquea è fatta anche di episodi circostanziali (principianti che prendono prede sotto misura) o illegali (pescate di frodo). Cancellare queste fotografia non eliminerà  il problema. Trovo anzi molto piu costruttivo che i trasgressori ricevano le critiche degli utenti (come già  successo)

    2) Eliminare le foto comporterebe un lavoro di moderazione allucinante che andrebbe in carico a me (i moderatori non hanno accesso a eventuali pannelli di amministrazione delle foto (che oltretutto non esistono e andrebbe sviluppati).
    Quindi diciamo che la scelta è un po’ a senso unico, nel senso che se anche il sondaggio risultasse a favore della cancellazione, sarebbe un buco nell’acqua perche non ho tempo di sviluppare nulla in proposito.

    🙁

    #161302
    barozzino86
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    ho votato per lasciare le foto in bacheca per una serie di motivi:
    1) la esca subacquea è fatta anche di episodi circostanziali (principianti che prendono prede sotto misura) o illegali (pescate di frodo). Cancellare queste fotografia non eliminerà  il problema. Trovo anzi molto piu costruttivo che i trasgressori ricevano le critiche degli utenti (come già  successo)

    2) Eliminare le foto comporterebe un lavoro di moderazione allucinante che andrebbe in carico a me (i moderatori non hanno accesso a eventuali pannelli di amministrazione delle foto (che oltretutto non esistono e andrebbe sviluppati).
    Quindi diciamo che la scelta è un po’ a senso unico, nel senso che se anche il sondaggio risultasse a favore della cancellazione, sarebbe un buco nell’acqua perche non ho tempo di sviluppare nulla in proposito.

    🙁

    Si potrebbero almeno cancellare le foto dei “professori di mario” ?

    #161303
    Ryo
    Amministratore del forum

    si, non sarebbe un problema

    #161304
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Io ho votato si,ma leggendo ciò che ha detto ryo questo mi porta a riflettere. In effetti ha ragione,chiudere gli occhi di certo non cancella il problema. D’altro canto si dovrebbe dare un buon esempio a tutti,specie ai novizi,e non dare il messaggio che si può fare ciò che si voglia. Detto questo penso che le foto non debbano essere cancellate ma opportunamente criticate per dare il giusto esempio e favorire un comportamento etico. Concordo con la bella idea di marcoz,uno spunto interessante.

    #161305
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Se una pescata è over diventi invidioso, se è sottotaglia chi è senza peccato scagli la prima pietra, intanto chi ci legge queste foto le usa (come è successo anni fa sul forum rai in una discussione sulle AMP)
    Le critiche abbiamo già  visto a cosa portano …c’è un thread che è appena stato chiuso, e poi chi ha voglia di prendersi questo mal di pancia.
    D’altronde se l’unico che ha il potere di far qualcosa è Ryo ma è troppo impegnato il problema non si pone.

    Da parte mia leggo poco e son poco presente in bacheca, più che altro leggo e partecipo al forum, quindi di queste foto lo so soprattutto dai discorsi nel forum più che dalla vista diretta.

    ciao. Lu.

    #161306
    Marcoz
    Partecipante

    qualcosa si dovrà  fare in merito, cambiare almeno qualche regola sulla pubblicazione delle foto mi sembra più che ragionevole…non dico cancellare tutte le foto perchè sarebbe un lavoro impossibile, ma almeno imporre qualche regola più vigorosa ed essenziale per evitare inutili discordie all’interno della comunità .

    ps: se è possibile io avrei almeno eliminato qualche foto troppo vergognosa, e su questa tipologia di discussione sarebbe bello che ciascuno di noi vedendo queste foto, faccia una segnalazione con tutti i riferimenti per arrivare subito alla sua abolizione

    #161307
    barozzino86
    Partecipante
    #161308
    zio frank
    Partecipante

    Come fate a dire con certezza che quei pesci sono stati pescati di notte?? Sapete quante foto ci sono scattate dopo il tramonto con il cielo ormai scuro? Ne ho fatte anch’io, possono sembrare catture effettuate la notte ma non è così. L’autore di queste foto ha per caso ammesso di averle prese così come si dice nei commenti? Non mi pare!E allora non facciamo i giudici per favore. Se ci sono delle prove concrete bene, altrimenti foto del genere per chi pesca al tramonto sono più che normali. A volte si pesca in posti distanti dalla costa e nel tragitto per arrivare a terra si fa buio molto velocemente, chi va a pesca queste cose le sa, perciò se dovessimo mettere a cancellare delle foto in base al contesto che risulta da uno sfondo senza uno straccio di prova,potremmo commettere un’ingiustizia. O volete fare come nei film western dove la folle impiccava il presunto colpevole con grande facilità ???

    #161309
    Lefa
    Partecipante

    Franco stai scherzando spero…hai visto i link?
    Io pesco spesso calasole anche in barca, ed è vero, spesso si torna col buio nero!
    Tuttavia i ragazzi nella foto sono a notte fonda e sono bagnati (una foto lo ritrae addirittura dopo il tiro, l’asta è ancora nel pesce e il tipo ha il boccaglio in bocca che sta nuotando, vergognoso).
    Non è la prima volta che ti leggo difendere i bracconieri (perchè poi, non lo so proprio) e giuro che ci rimango davvero male.
    Ti sembra un’analisi sbagliata?

    #161310
    Raph69
    Partecipante

    Io penso che si sia un pò perso il senso della misura, ma un pò dappertutto, non solo sul forum: la televisione ha purtroppo condizionato i nostri comportamenti e sembra che ormai conti solo l’apparire. Un tempo diventava famoso chi aveva qualche merito particolare che lo faceva emergere positivamente, oggi basta essere particolarmente stron7i da andare a litigare in un qualsiasi reality o a fare le boccacce dietro un giornalista per avere il proprio momento di gloria. E proprio da questa insana voglia di protagonismo da cui sembra venga ormai inesorabilmente contagiata la nostra società  penso nascano anche molte delle foto pubblicate sul sito.
    Ho iniziato a pescare a canna nell’ormai lontano 1982, avevo 13 anni, e dopo 6 uscite a vuoto la mia prima cattura è stata un’aguglia… poi ho cominciato a prendere le mormore (alcune anche belle)… poi finalmente nel 1984 ho preso un’orata di 1.300 kg… è stata la prima preda che ho fotografato…. perchè era degna di una foto!!!
    Una volta a traina mi son fatto prendere la mano e ho portato a bordo ben più dei 5 chili consentiti dalla legge… ebbene di quella pescata non ho foto!!!
    Con questo cosa voglio dire: non esiste giustificare una foto di prede palesemente sottopeso col fatto che la cattura è stata effettuata da principianti perchè anche il principiante deve capire che una preda deve essere bella per essere pubblicata, quindi pubblicare foto di pescetti per sentirsi dire bravo, complimenti, magari solo per incitamento, non credo abbia molto senso. Altresì non credo ci sia niente di onorevole nel trasgredire le regole e quindi farsi vedere con 10 pesci da 2 kg l’uno…è successo…ti sei fatto prendere la mano… basta… non vantartene almeno. Per non parlare poi dei bracconieri che si fanno belli con foto di specie protette o con foto di catture palesemente notturne.
    Ha ragione Luciano quando dice che queste immagini servono solo a dare una bruttissima immagine del nostro sport e a fornire materiale utilissimo ai nostri detrattori.
    Poi posso anche capire che Ryo abbia attualmente delle difficoltà  oggettive a sviluppare delle misure atte a contrastare il fenomeno, ma ciò non credo sia sufficiente a giustificare il proseguire di tali azioni perlomeno da parte di quanti abbiano a cuore il forum.

    P.S. mi scuserà  zio frank, ma in merito alle catture dei “professori di mario” nessuno vietava agli autori di aggiungere un commento del tipo “colpita quasi all’imbrunire ci ha fatto tormentare fino a notte fonda per recuperarla” salvando capra e cavoli. La mancanza di qualsiasi risposta del genere fa chiaramente supporre un’ammissione di torto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.