FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 168 totali)
  • Autore
    Post
  • #161326
    nikcossu83
    Partecipante

    alex no non parli arabo, ma non hai un minimo d occhio! ma l hai mai vista una cernia da tre kili???? se mi dici che le prime due foto sono a misura tu non hai proprio mai visto una cernia da tre kili! se quelle cernie pesano tre kg il dentice che ho in mano nella foto quà  a fianco quanto pesa???? 10kg!! no ne ha pesato 2.5kg! paragona il dentice alle foto delle cernie e ti rendi conto che forse arrivano al kilo!

    #161327
    AlexNets
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    alex no non parli arabo, ma non hai un minimo d occhio! ma l hai mai vista una cernia da tre kili???? se mi dici che le prime due foto sono a misura tu non hai proprio mai visto una cernia da tre kili! se quelle cernie pesano tre kg il dentice che ho in mano nella foto quà  a fianco quanto pesa???? 10kg!! no ne ha pesato 2.5kg! paragona il dentoce alle foto delle cernie e ti rendi conto che forse arrivano al kilo!

    Nik tu parli di peso…la legge parla di lunghezza! 🙂
    45cm con un margine del 10%….ergo 40,5cm…le prime due cernie rientrano abbondantemente in questa misura…quindi sono assolutamente legali. 😉

    #161328
    nikcossu83
    Partecipante

    cioe guardati le foto e lo dicono loro stessi che sono troppo piccole! una cernia di 45cm pesa circa 3 kg stanne tranquillo!

    #161329
    AlexNets
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    cioe guardati le foto e lo dicono loro stessi che sono troppo piccole! una cernia di 45cm pesa circa 3 kg stanne tranquillo!

    Una cernia di 45cm pesca circa 1.5kg…che siano troppo piccole o piccole o grandi è soggettivo…le legge dice 45cm con una tolleranza del 10%…possiamo discutere sul fatto che magari si potevano non tirare,ok…oguno in tale ambito avrà  la sua morale e la sua etica…ma se vogliamo aprire questo processo (che io non condivido) l’unica cosa che può guidare la nostra diatriba è la legge…e in quel caso le foto postate da Barozzino sono un esempio poco calzante…visto che sono legali. 🙂

    #161330
    nikcossu83
    Partecipante

    mettiamo il caso che tu abbia ragione sul 1.5kg , il dentice della mia foto e lungo 50cm, ti sembra che quelle cerniotte abbiano 40 cm????

    #161331
    AlexNets
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    mettiamo il caso che tu abbia ragione sul 1.5kg , il dentice della mia foto e lungo 50cm, ti sembra che quelle cerniotte abbiano 40 cm????

    Guarda riguardandole meglio potrei avere qualche dubbio sulla prima…ma se prendiamo per buono il peso dichiarato (1.2kg) direi che è a misura…la seconda è a misura di sicuro…la terza come già  detto probabilmente non lo è.
    Ma perchè tutti accaniti sulle foto delle cerniotte e nessuno difende i barra o l’oratella di Barozzino???Quei barra sono illegali….seguendo i ragionamenti proposti in questo td (non mi riferisco a te Nik ovviamente) andrebbe condannata anche quella foto.
    Io ribadisco ancora che sono contrario a questa gogna….chiunque sia l’agnello sacrificale del momento.

    #161332
    nikcossu83
    Partecipante

    non ho ancora visto la foto dell orata e dei barra! cmq una cernia da 40 centimetri pesa molto di più!

    #161333
    zio frank
    Partecipante

    Io non so se quelle cernie sono legali o no. Ormai sono morte. M’interesserebbe molto di più sapere se chi le ha catturate, grazie ai discorsi nel forum ha capito che sarebbe meglio lasciarle vivere quando non raggiungono la taglia giusta. La sconfitta sarebbe se quegli utenti non postassero più quel tipo di prede ma continuassero a cacciarle.

    #161334
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Vorrei solo chiarire che lo scopo non è quello di fare il processo a nessuno ma almeno sensibilizzare i futuri inserimenti di foto in modo da evitare fraintendimenti e non possa essere ipotizzabile la non leicità  della pescata …quando la foto pone dubbi interpretativi correlarla da un appropriato commento costa poco ed evita di esporre (non l’autore ma tutti noi) ad eventuali critiche che già  subiamo di continuo.

    Inoltre ogni foto rappresenta anche un esempio …e sarebbe bello non dare cattivi esempi.

    Lu.

    #161335
    AlexNets
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Io non so se quelle cernie sono legali o no. Ormai sono morte. M’interesserebbe molto di più sapere se chi le ha catturate, grazie ai discorsi nel forum ha capito che sarebbe meglio lasciarle vivere quando non raggiungono la taglia giusta. La sconfitta sarebbe se quegli utenti non postassero più quel tipo di prede ma continuassero a cacciarle.

    😀 Vero zio…la divagazione sulla misura è assolutamente inutile.
    Il tuo discorso non fa una piega…ma aggredendoli in questa maniera nn rischiamo di ottenere proprio l’effetto da te paventato??Ossia la prossima volta spareranno…ma non posteranno la foto….quindi educare il neofita sprovveduto ci può stare…massacrare no.

    #161336
    nikcossu83
    Partecipante

    giusto ziofrank! può capitare a tutti di sbagliare, l importante e capire il proprio errore!
    però se a me capitasse di sbagliare con una cerniotta non meterei la foto e tanto meno gliela farei sarebbe un ricordo orrendo per me, mi vergognerei troppo gia di mio, e ci penserebbero i miei compagni di pesca ad umiliarmi, visto che sono il primo a dire di non sparare hai pesci sotto misura!
    ora come ora io è i miei amici non spariamo più nemmeno ai saraghi che pesano meno di mezzo kilo, perchè la troviamo una cattura non appagante in termine sportivo!

    #161337
    zio frank
    Partecipante

    Alex vedo che hai capito dove sta il problema. Ma noto anche che qualcuno ha delle resistenze a capire questo discorso. Capisco che il tema possa far scaturire delle polemiche perchè tocca la sensibilità  personale ma a volte questa sensibilità  vien fuori solo quando si tratta degli altri. Ci sono foto che parlano da sole.

    #161338
    zio frank
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    ora come ora io è i miei amici non spariamo più nemmeno ai saraghi che pesano meno di mezzo kilo, perchè la troviamo una cattura non appagante in termine sportivo!

    Prima li sparavate quindi?????
    Nik in questa frase c’è il succo di tutta la questione… 😉 😉

    #161339
    nikcossu83
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    ora come ora io è i miei amici non spariamo più nemmeno ai saraghi che pesano meno di mezzo kilo, perchè la troviamo una cattura non appagante in termine sportivo!

    Prima li sparavate quindi?????
    Nik in questa frase c’è il succo di tutta la questione… 😉 😉

    si ma non saraghi da 10 grammi! minimo 300! poi io non mangio pesce quindi credo sia ben chiaro che per me e solo uno sport!

    #161340
    zio frank
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    giusto ziofrank! può capitare a tutti di sbagliare, l importante e capire il proprio errore!
    però se a me capitasse di sbagliare con una cerniotta non meterei la foto e tanto meno gliela farei sarebbe un ricordo orrendo per me, mi vergognerei troppo gia di mio, e ci penserebbero i miei compagni di pesca ad umiliarmi, visto che sono il primo a dire di non sparare hai pesci sotto misura!
    ora come ora io è i miei amici non spariamo più nemmeno ai saraghi che pesano meno di mezzo kilo, perchè la troviamo una cattura non appagante in termine sportivo!

    Ecco vedi Nik tu non metteresti la foto ma la cernia sempre morta sarebbe. se invece postassi la foto dicendo: “ho fatto un clamoroso errore e mi sento un verme. Se potete fate in modo che non vi capiti mai perchè è davvero una cosa che non si fa,”
    secondo me sarebbe molto istruttivo. Ti puliresti la coscienza e dalla tua esperienza potrebbe scaturirne qualcosa di positivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.