FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche FOTO FUORILEGGE POSTATE IN BACHECA

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 168 totali)
  • Autore
    Post
  • #161341
    nikcossu83
    Partecipante

    anche in questo c è del vero zio frank! sarebbe molto istruttivo ciò! però lascio a qualche altro questo compito al massimo potrei postare la foto di una cerniotta viva e dire guardate quanto e bella e curiosa questa tenera cerniotta! e sempre bello quando si fa un aspetto avere una cerniotta a candela che ci fa compagnia nel fratempo che arriva il pescione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #161342
    zio frank
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    si ma non saraghi da 10 grammi! minimo 300! poi io non mangio pesce quindi credo sia ben chiaro che per me e solo uno sport!

    Attenzione a fare queste dichiarazioni perchè potresti trovarti a chiarire difronte a quella frange di utenti che non ammettono questo sport solo come il gusto di uccisione dei pesci. Come vedi caro Nik se si va dietro alle convinzioni personali non si finisce più. Limitiamoci quindi a criticare e a cercare di far riflettere perchè la criminalizzazione non porta a niente di costruttivo.

    #161343
    nikcossu83
    Partecipante

    ma mica li butto i pesci ( e non lo vendo) semplicemente lo porto a casa ! io lo faccio come sport e come sport rispetto le leggi che ha! ti facccio un esempio prima ho preso l orata poi il dentice e poi sono uscito anche se ero in acqua appena un ora avrei potuto continuare a pescare e prendere qualche altro pesce, ma ero felice così e sono uscito!

    #161344
    zio frank
    Partecipante

    Perfetto Nik…!!! Vedo che stai piano piano acquisendo la giusta mentalità . Vedrai che ti darà  tante soddisfazioni. Però anche tu sei passato attraverso le catture di piccole prede. Adesso non ti resta altro da fare che cercare di convincere gli altri che ci si può divertire anche di più sparando a pesci più grandi o addirittura risparmiando quelli piccoli a costo di tornare a casa a mani vuote. Trasmettere la propria esperienza positiva fa molto di più che dare addosso a chi magari si trova ancora a non aver fatto il salto di qualità  che hai fatto tu.

    #161345
    barozzino86
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    La pagliuzza e la trave
    Monaci Benedettini Silvestrini
    Venerdì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (15/09/2006)
    Vangelo: Lc 6,39-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: Lc 6,39-42)

    «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca?». Gesù era circondato da falsi maestri, sempre pronti a giudicare e condannare gli altri e incapaci di esaminare se stessi. Egli li stigmatizza con una serie di invettive, scatenando la loro indignazione, che culminerà  con le false accuse e l’assurda sentenza di morte. Alla radice delle loro falsità  c’era la presunzione, l’atteggiarsi ipocritamente a maestri e guide senza averne le doti. Dice loro esplicitamente «ciechi e guide di ciechi». Gesù ammonisce anche i suoi: «voi non fatevi chiamare «rabbì», perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli». Anche il miglior discepolo del miglior maestro deve ornarsi di umiltà  e mai deve ergersi a giudice degli altri. «Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo?» Ecco cosa accade quando presumiamo di poter essere giudici degli altri senza averci prima esaminato attentamente sui nostri comportamenti. C’è una facile ed insidiosa convinzione in noi quando crediamo che scoprendo e smascherando gli altri difetti, ammantiamo e sminuiamo i nostri. Questa subdola insidia ci spinge a giudicare gli altri e a puntare lo sguardo indagatore e il dito accusatore verso gli altri e non verso noi stessi. Ci capita quando ci siamo disabituati a fare un attento esame di coscienza che ci indurrebbe a vedere prima la trave nel nostro occhio e poi la pagliuzza nell’occhio del nostro fratello. Gesù definisce tale atteggiamento come una forma di ipocrisia: «Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello». Attenzione allora agli inquinamenti della nostra vista. Abbiamo il dovere di purificare il nostro occhio affinché possa vedere nella pienezza della luce che lo stesso Signore ci dona e procedere prima, nella verità  e nella carità , alla nostra personale correzione e poi a quelle dei nostri fratelli.

    Guarda credo che anche i bambini conoscano questa parabola, senza bisogno di postarla bastava dire che la pensi coem alexnets, odio questo sarcasmo, disconoscevo la misura minima dei barracuda visto che da me è PIENO e li considero un animale che minaccia l’ecosistema marino, ma visto che non sono a misura potete cancellarla la mia foto.. L’orata Alex era un’orata scappata da una vasca di allevamento, non è 1 orata selvatica per cui sarebbe morta dopo qualche giorno ..

    Onestamente siete entrambi persone che stimo, alex hai ragione a mostrare che anche io ho sbagliato, zio anche tu hai ragione ma per quanto mi riguarda avete un pò sbagliato i toni nei miei confronti che volevo mettere in evidenza alcune foto significative, che mostrano cernie sotto misura e ricordiamo che la cernia è in pericolo di estinzione a differenza del barracuda e che le pescate di notte sono stra illegali

    #161346
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Io penso che le foto debbano poter essere postate, anche quelle “fuorilegge” ma noi utenti, specialmente quelli anziani, dovremmo dare il buon esempio ed essere sempre obbiettivi nei commenti.

    Lo so che l’ho già  detto altre volte, ma lo ripeto anche qui.
    Ho letto molti rimproveri sul forum quando si mostravano catture sotto misura (sia catture mie che di altri) e questi mi hanno fatto crescere dal punti di vista etico. Se le piccole catture fossero state censurate, io non avrei mai potuto leggere quelle critiche e magari starei ancora a sparare ai pescetti. Quindi è vero che spesso creano discussioni o malintesi, ma hanno un ruolo fondamentale, quello di insegnare a rispettare il mare.

    Inoltre vorrei anche dire che link come quelli postati da Barozzino, dimostrano che è vero che ci sono pescasub che sparano alle cerniotte, ma è anche vero che ce ne sono tantissimi altri che sono contro questo tipo di catture e ciò dimostra che non siamo una categoria di distruttori della natura e magari quegli utenti che prima mostravano la cerniotta da 1kg in modo fiero hanno capito che hanno fatto una ca**ata!

    Visto che non siamo delinquenti, io penso che in questo ambito sia MEGLIO INSEGNARE CHE REPRIMERE 🙂

    #161347
    barozzino86
    Partecipante

    E dimenticavo che ho semplicemente postato dei link astenendomi dal commentarli, ho solo detto che 2 son state fatte di notte e le altre cernie erano sicuramente sotto la misura, non ho detto di mettere alla gogna quegli utenti è ovvio che si sbaglia, io personalmente ho sbagliato anche, ma credo che una cosa è la cernia che è specie che sta scomparendo, un’altra sono i barracuda che invece prosperano sempre di più nei nostri mari!

    Visto che l’intelligenza e la maturità  di una persona si dimostrano anche cambiando idea, devo dire che leggendo questi post ho smussato la mia posizione, soprattutto con l’ultimo post di desmoaccanito, per cui effettivamente forse alcune foto non andrebbero censurate immediatamente, ma magari dopo un pò di tempo andrebbero messe da parte..

    E comunque a parte qualche piccola incomprensione sono tutto sommato contento della discussione costruttiva che sta venendo fuori da questo thread..

    #161348
    nikcossu83
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Perfetto Nik…!!! Come stai piano piano acquisendo la giusta mentalità . Vedrai che ti darà  tante soddisfazioni. Però anche tu sei passato attraverso le catture di piccole prede. Adesso non ti resta altro da fare che cercare di convincere gli altri che ci si può divertire anche di più sparando a pesci più grandi o addirittura risparmiando quelli piccoli a costo di tornare a casa a mani vuote. Trasmettere la propria esperienza positiva fa molto di più che dare addosso a chi magari si trova ancora a non aver fatto il salto di qualità  che hai fatto tu.

    credo sia una cosa normale passare dalle piccole prede, anche io ho iniziato pescando lappane e sciarrani, ma mai piccoli , perchè anche se di pesca non ne capivo un cavolo e non ne capisco un cavolo nemmeno ora, ho sempre puntato hai pesci più grandi, cioè a cio che dava maggior soddisfazione! sono uscito col carniere vuoto un infinità  di volte, ma sono uscito sempre felice dall acqua, perche anche se non prendevo nulla riuscivo a vedere qualcosa di bello e faccevo delle nuove esperienze!

    #161349
    zio frank
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Guarda credo che anche i bambini conoscano questa parabola, senza bisogno di postarla bastava dire che la pensi coem alexnets, odio questo sarcasmo, disconoscevo la misura minima dei barracuda visto che da me è PIENO e li considero un animale che minaccia l’ecosistema marino, ma visto che non sono a misura potete cancellarla la mia foto.. L’orata Alex era un’orata scappata da una vasca di allevamento, non è 1 orata selvatica per cui sarebbe morta dopo qualche giorno ..

    Onestamente siete entrambi persone che stimo, alex hai ragione a mostrare che anche io ho sbagliato, zio anche tu hai ragione ma per quanto mi riguarda avete un pò sbagliato i toni nei miei confronti che volevo mettere in evidenza alcune foto significative, che mostrano cernie sotto misura e ricordiamo che la cernia è in pericolo di estinzione a differenza del barracuda e che le pescate di notte sono stra illegali

    Barozzino, guarda che è stato il tuo approccio alla questione a far si che nascesse un certo tipo di discussione. Personalmente non mi sento di condannare le tue foto però la tua coerenza non è stata esemplare. La parabola della pagliuzza e della trave mi è sembrata piuttosto in tema.
    Per quanto riguarda l’estinzione secondo me un pò tutti i pesci corrono questo rischio oggi. La proporzione tra il numero delle cernie e quello di altri pesci penso sia rimasta intatta (nel senso che sono diminuiti tutti). Che dobbiamo fare? Cambiamo sport??

    #161350
    barozzino86
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @barozzino86 wrote:

    Guarda credo che anche i bambini conoscano questa parabola, senza bisogno di postarla bastava dire che la pensi coem alexnets, odio questo sarcasmo, disconoscevo la misura minima dei barracuda visto che da me è PIENO e li considero un animale che minaccia l’ecosistema marino, ma visto che non sono a misura potete cancellarla la mia foto.. L’orata Alex era un’orata scappata da una vasca di allevamento, non è 1 orata selvatica per cui sarebbe morta dopo qualche giorno ..

    Onestamente siete entrambi persone che stimo, alex hai ragione a mostrare che anche io ho sbagliato, zio anche tu hai ragione ma per quanto mi riguarda avete un pò sbagliato i toni nei miei confronti che volevo mettere in evidenza alcune foto significative, che mostrano cernie sotto misura e ricordiamo che la cernia è in pericolo di estinzione a differenza del barracuda e che le pescate di notte sono stra illegali

    Barozzino, guarda che è stato il tuo approccio alla questione a far si che nascesse un certo tipo di discussione. Personalmente non mi sento di condannare le tue foto però la tua coerenza non è stata esemplare. La parabola della pagliuzza e della trave mi è sembrata piuttosto in tema.
    Per quanto riguarda l’estinzione secondo me un pò tutti i pesci corrono questo rischio oggi. La proporzione tra il numero delle cernie e quello di altri pesci penso sia rimasta intatta (nel senso che sono diminuiti tutti). Che dobbiamo fare? Cambiamo sport??

    Però ammetterai che i barracuda sono in aumento…. Comunque non capisco perchè il mio approccio alla questione ti abbia infastidito.. E per quanto riguarda la mia coerenza, mi sento coerente per 2 semplici motivi, il primo è che soggettivamente giudico i barracuda dei pesci, come ho già  detto, non a rischio, il secondo è che avevo totalmente dimenticato quella pescata.. Anche se posto poche foto e quella è stata l’ultima da allora ho fatto altri carnieri, quella la postai per la molteplicità  di specie e mi piacque appunto per questo..

    #161351
    zio frank
    Partecipante

    Nessun fastidio Barozzino, figurati..!!! La discussione come hai detto prima è comunque stata costruttiva e io la considero e positiva…. 😉 😉

    #161352
    barozzino86
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Nessun fastidio Barozzino, figurati..!!! La discussione come hai detto prima è comunque stata costruttiva e io la considero e positiva…. 😉 😉

    Ok mi fa piacere perchè anche io la vedo in questo modo 😉

    #161353
    AlexNets
    Partecipante

    Quindi sei un benefattore perchè l’orata era di allevamento e i barra sono infestanti….quindi sei un benefattore “fuori legge”…ti avrei voluto vedere dare queste giustificazioni nel caso di un controllo delle autorità .
    Tu dici che la cernia è quasi estinta,Andrea dice che alle sue quote ci sono più cernie che orate…quindi magari dal suo punto di vista tu hai contribuito all’estinzione delle orate…visto che lui ne vede poche.
    E potrei andare avanti pagine e pagine…ragazzi semplicemente l’approccio che avete dato alla cosa è sbagliato,fate (riferito un pò a tutti i moralizzatori) un passo indietro e allora possiamo anche discuterne in modo costruttivo. 🙂

    #161354
    barozzino86
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    Quindi sei un benefattore perchè l’orata era di allevamento e i barra sono infestanti….quindi sei un benefattore “fuori legge”…ti avrei voluto vedere dare queste giustificazioni nel caso di un controllo delle autorità .
    Tu dici che la cernia è quasi estinta,Andrea dice che alle sue quote ci sono più cernie che orate…quindi magari dal suo punto di vista tu hai contribuito all’estinzione delle orate…visto che lui ne vede poche.
    E potrei andare avanti pagine e pagine…ragazzi semplicemente l’approccio che avete dato alla cosa è sbagliato,fate (riferito un pò a tutti i moralizzatori) un passo indietro e allora possiamo anche discuterne in modo costruttivo. 🙂

    Mi spiace ma sei fuori strada di un paio di chilometri…

    Numero 1 non ho problemi con le autorità , se pesco nei limiti di legge è solo una questione etica visto che i controlli sono inesistenti e lo sai benissimo. Numero 2 la cernia alle quote dove pesco io non si trova e io non la sparo a meno che non sia di mole, Andrea ha la bravura di pescare molto fondo e qualcuna la trova, stessa cosa per il mio amico benellisman che ogni tanto ne fa fuori una a quote a me inaccessibili, le orate qui prosperano, soprattutto quelle di allevamento, anzi per dimostrarti la mia “buona fede” ti faccio vedere dove ho fatto quel carniere http://maps.google.it/maps?hl=it&q=saline+joniche&ie=UTF8&hq=saline+joniche&hnear=&ll=37.925446,15.729289&spn=0.01564,0.026071&t=h&z=16 purtroppo la foto è vecchia, comunque li è pieno di gabbie di orate, e le onde raggiungono facilmente i 3 metri di altezza sbattendole fuori dalle gabbie. Dopo le mareggiate si trovano centinaia di orate morte perchè essendo cresciute in cattività  non riescono a nutrirsi autonomamente, quello che ho fatto io è stato semplicemente ucciderne una che mi è venuta a tiro tra le tante scappate dalla vasca. Poi riguarda meglio la foto perchè dici 20 cm, 30 cm…. Onestamente credo che hai preso male la prospettiva, perchè avessi la minchia come uno di quei barracuda pur non essendo enormi, sarei John Holmes 😉

    #161355
    AlexNets
    Partecipante

    Allora sarà  contenta la tua fidanzata!!! 😀 😆 😆 😆 😆
    Barozzì…dai che hai capito benissimo cosa intendevo…tutti bravi a far le pulci in tasca agli altri…ma poi nessuno vuole accettare la stessa paga….troppo facile così.
    Benelli aveva aperto un post in aula magna perchè gli avevano criticato le ricciolette…pure quelle erano illegali perchè al di sotto dei 60cm tra l’altro….però anche lui (come te) era il primo a fare pubblica gogna di chi trasgrediva la VOSTRA etica.
    Allora se andiamo avanti così la finiamo tutti a scannarci e il forum perde ogni senso….io dico,prima di giudicare gli altri giudichiamo noi stessi….e nel voler a tutti i costi dare un giudizio agli altri facciamo in modo che sia costruttivo e non certo distruttivo…FORSE allora riusciremo a creare una discussione sensata…altrimenti saranno solo torpiloqui tra lavandaie. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.