Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 411 totali)
  • Autore
    AlexNets
    Partecipante
    ulissio
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

itio:
    qualche mese fà  , sono venuti a trovarmi 2 clienti ,pompettari convinti ,erano venuti a provare un Med 105 ,perchè avevano in programma un viaggio all’estero ,e nel paese dove andavano l’aria era vietata . Si sono portati con loro un 110 ed un 130 sotto vuoto ,i fucili erano stati preparatri da persona conosciuta ed esperta ,hanno detto molto esperta ,tutti e 2 avevano aste da 8 . Metto il bersglio ,il solito coperchio a 6 metri punta fucile ,sparano prima loro ,ci sono voluti 4 colpi prima che prendessero il coperchio ,a quando lo hanno colpito l’asta è passata di la per una decina di centimetri . Poi hanno cercato di caricare il 130 ,erano in 2 uno lo tenava e l’altro tirava giù l’asta ,da vedere erano uno spettacolo ,fatto sta che quando dio volle che l’hanno caricato ,non sono riusciti a prendere il bersaglio ,dopo 4-5 volte non c’è stato pezza di prendere quel maledetto coperchio ,ma se anche lo avessero preso i risultati non sarebero stati molto diversi del 110 ,l’asta era velocissima i prima 4 metri e dopo si materealizava frenando bruscamente .

Non voglio ribadire a questo racontino e lo prendo come una leggenda metropolitana tipo “mio cugino” però all’inizio mi ha fatto ridere.
    Tu sai quanto ti stimo e sai anche che sono stato io ( da pompettaro sfegatato) a reinvitarti alla partecipazione attiva al nostro forum, e ne sono felicissimo e credo che anche tù ne abbia avuto soddisfazione sia personale che commerciale, però credo che un costruttore non deve mai partecipare in prima persona in un argomento tipo questo, alla fine mi pare che siamo in tre contro una marea di tiralasticari, ritengo che sia meglio far parlare chi i fucili se li è comprati o costruiti e li usa, sò anche che nelle tue vene scorre lattice purissimo e stai pensando di rollerizzarti le articolazioni 😀 e che per tè è quasi impossibile non intervenire, però sarebbe stato meglio, io vivo queste sfide nel senso più goliardico del termine chi mi conosce sà  che non sono uno che se la prende non provo invidia e sono per la condivisione totale, è ho provato a tenermi su questa linea.Conosco i tuoi fucili e anche quelli autocotruiti grazie hai tuoi consigli quindi sò benissimo dove sono posizionato. in un eventuale sfida “a chi fà  la pipì contro vento” sarei quello che magari non vince, ma sporcandosi pochissimo 😀 strapperei un applauso del pubblico che direbbe :però con quel cosino è riuscito a tener testa a quei piselloni, e con questo vento non si è fatto la doccia.
    Credo di aver spiegato il mio pensiero
    Un abbraccio virtuale Sergio

P.S. Sta proprio prendendo la piega storta, l’argomento dico

Stavo rileggendo il tutto(molto interessante), ma proprio Sergio l’ultima tua frase non l’ho capita 🙄

mario
    Partecipante

non credo stia prendendo la piega storta, anzi.
    Chi si mette in discussione da una parte e dall’altra !!
    Nessuno vieta nemmeno ai costruttori degli oleo di poter partecipare al nostro argomento.
    Noi abbiamo la fortuna di avere il miglior costruttore di roller in circolazione e perchè non farci illuminare da lui .
    Lo dico senza interessi, e ricordo che sono stato possessore di tanti oleo e qualcuno ne ho ancora.
    Stò nuovamente tornando alle gomme ,abbandonando l’aria per mancato feeling, non sputo sul piatto dove ho mangiato 😆 😆 , ma sono contento di poter leggere queste righe, e poi chi partecipa a queste discussioni non sono cento contro tre.
    Ripeto , tutto questo mi piace 8)

DENTEX70
    Moderatore

l’argomento è morto ha perso ogni interesse, adesso si faranno e si citeranno cose da tutte le parti, facendo un parallelo con la caccia ormai il cinghiale è morente e i cani lo mordono anche quelli che si son tenuti fuori dalla caccia.
    Ribadisco non si vince nulla, la cosa era bella sin che si rideva.
    i tiraelastici sono i più forti avete vinto non c’è storia è un confronto inutile quindi è anche inutile questo argomento

mario
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

l’argomento è morto ha perso ogni interesse, adesso si faranno e si citeranno cose da tutte le parti, facendo un parallelo con la caccia ormai il cinghiale è morente e i cani lo mordono anche quelli che si son tenuti fuori dalla caccia.
    Ribadisco non si vince nulla, la cosa era bella sin che si rideva.
    i tiraelastici sono i più forti avete vinto non c’è storia è un confronto inutile quindi è anche inutile questo argomento

8) Sergio ….mi deludi , un caombattente come te

Alessandro V.
    Partecipante

No dai ragazziiiiiii!!!
    Era una bella scusa per fare delle prove molto interessanti!!!
    Perchè non vi organizzate e le fate?

andrea70
    Partecipante

Dai Sergio……..Tu mi conosci veramente non virtualmente. Sono abbastanza obiettivo. Non fa’ niente se uno sputa piu’ lontano e l’ altro meno. Itio anche se costruttore penso faccia la cosa giusta ad intervenire. Alle fine non ha fatto altro che spiegare tranquillamente le prove effettuate da lui e altre persone, sia con il roller che con l’ oleo. Penso, che visto che stiamo parlando di fucili da pesca e non di sorelle(……..) non dobbiamo discutere sull argomento facendolo diventare un incontro di pugilato. Se poi l’ oleo e’ piu’ potente tanto di cappello. Io potrei anche cambiare arma(per adesso no) senza problemi, senza offendermi o incazzarmi. Tanto poi si sa: OGNUNO PISCIA COL SUO UCCELLO. 😀 😀 😀

itio
    Partecipante

Ciao Sergio , io ho pescato una vita con i fucili ad aria ,quando mi sono cimentato in questa avventura da costruttore ,il mio idolo di fucile dove dovevo arrivare come prestazioni ,era il mio Mirag 104 ,caricato a 40 bar e oltre con relativa asta da 8 .Ci ho messo 2 anni per far sparare i fucili ad elastci più forte ,non è stato facile ma ci sono riuscito . Se domani qualcuno costruisce un fucile ad aria che tira di più delle gomme , la cosa mi riempirebbe di gioia , significherebbe avere nuovi imput per andare oltre le gomme .Ad oggi tutti i test comparativi con questi fucili sono stati deludenti ,anzi ti dirò il mio vecchio mirag si sarebbe comportato tanto meglio di alcuni fucili che sono passati per la piscina , assemblati da nomi noti nel settore dell’aria .
    Io costruisco cannoni , ma quando vado a pesca in Italia utilizo un 65 asta da 6,5 e gomma da 14 , e quando c’è l’acqua particolarmente pulita un 85 con asta da 6,75 e gomma da 16 . Come vedi sono fucili che si potrebbero sostituire tranquillamente con l’aria ,ma la bellezza del tiro che ti dà  un fucile ad elastici ,io nonostante abbia pescato la metà  della mia vita con l’aria non sono riuscito mai ad averla . C’è gente che va a pesca per il solo scopo di prendere il pesce ,io quando vado a pesca ,preferisco prendere un pesce in meno ma fare dei gran bei tiri ,cerco di godere 2 volte ,anche a costo di tornare a casa con un bel cappotto col pelo lungo lungo …..
    Ciao

Ste
    Amministratore del forum

Ragazzi sono d’accordo con Alessandro. Perchè anzichè parlare e magari rischiare di andare ot o di litigare, perchè non fate dei veri test, documentati, con video e calcoli. Sarebbe una cosa utilissima da avere.

vicojet
    Partecipante

@itio wrote:

qualche mese fà  , sono venuti a trovarmi 2 clienti ,pompettari convinti ,erano venuti a provare un Med 105 ,perchè avevano in programma un viaggio all’estero ,e nel paese dove andavano l’aria era vietata . Si sono portati con loro un 110 ed un 130 sotto vuoto ,i fucili erano stati preparatri da persona conosciuta ed esperta ,hanno detto molto esperta ,tutti e 2 avevano aste da 8 . Metto il bersglio ,il solito coperchio a 6 metri punta fucile ,sparano prima loro ,ci sono voluti 4 colpi prima che prendessero il coperchio ,a quando lo hanno colpito l’asta è passata di la per una decina di centimetri . Poi hanno cercato di caricare il 130 ,erano in 2 uno lo tenava e l’altro tirava giù l’asta ,da vedere erano uno spettacolo ,fatto sta che quando dio volle che l’hanno caricato ,non sono riusciti a prendere il bersaglio ,dopo 4-5 volte non c’è stato pezza di prendere quel maledetto coperchio ,ma se anche lo avessero preso i risultati non sarebero stati molto diversi del 110 ,l’asta era velocissima i prima 4 metri e dopo si materealizava frenando bruscamente . Finalmente toccava al Med ,l’ho caricato ed ho chiesto chi voleva sparare , il più convinto dellaria mi ha detto lo faccio io il primo tiro ,spara ,viene su e mi dice ,ca….o l’ho sbagliato , gli rispondo io, prova a tirare la sagola dell’asta ,lo aveva sagolato e centrato perfettamente in mezzo . Prende in mano in fucile il suo amico ,stessa scena centro perfetto e asta che non riuscivano a vedere , morale della favola lo hanno comprato tutti e 2 . Oggi quando fanno la peschetta continuano ad adoperare l’aria , ma quando hanno bisogno di cavalli prendono in mano il loro rollerone .Oggi ci sono settaggi sullo stesso fucile ,che quello che hanno sembra un giocattolo ,3 giri di sagola e mezzo metro di mulinello chiuso ben stretto ,in un 105 significano 8,5 metri di gittata ,e tutta dritta .Io di test con l’aria ne ho fatti tanti ,e ogni volta che li ho fatti facevano un tantino tenerezza ,troppa differenza ,spero di riuscire a trovare un fucile con cui confrontarsi alla pari , anche se con 80 0 100 chili di spinta su un roller, non so quante atmosfere ci vogliono per avere gli stessi chili ,e chi riuscirebbe mai a caricarlo .
    Questa è la storia dei roller , se parliamo di roller derivati all’ora siamo su un’altro pianeta .qui si utilizano anche 4 coppie di gomme da 18, abbiamo 200 chili di cui 100 sul grilletto ,con la possibilita di raddoppiare la velocità  di uscita dell’asta ,che fucile ad aria ci vuole per poter sparare con tutti quei chili di spinta sull’asta ?

guarda non lo metto in dubbio su i tuoi fucili ,ma ti assicuro che è una vita circa 35 anni che sparo con gli oleo o ora con un po di tutto . il mio 115 e 130 sparano da paura a 34 bar e senza sottovuoto . già  con una normale asta da 8 mm con arpione . con taitiana devoto e nylon 140 tirano più di 3 passate . il caricamento è solo una questione di tecnica . c’è gente che non riesce a caricare un medisten a 18 atm . 😆

orvac
    Partecipante

Pur invitato da Adriano avevo deciso di non partecipare a questa discussione…

Le ragioni sono le medesime di Dentex70, si rischia di finire col perorare il proprio soggettivo pensiero senza che
    si abbiano riscontri oggettivi verificati o comunque credibili…
    Volendo si può dubitare di qualsiasi cosa….
    E questo non è più divertente…
    Ma mi sono iscritto e ho deciso di partecipare …per difendere le pompette! E chi mi conosce sa che sono un “fiondista”
    convinto!

Se non si pongono dei paletti precisi su alcuni parametri il confronto diventa assurdo…
    Qualche idea l’ho!
    Ma credo sia giusto fare alcune considerazioni: le pompette hanno un rendimento nel trasferire l’energia potenziale in energia cinetica portentoso rispetto alle fionde…questo è un fatto!

Ho sparato e visto sparare con uno sten 110 caricato a 40 bar con asta da 9mm e devo dire che era impressionante…
    Ma non riuscivo a colpire un bersaglio di 50×50 (bersaglio da tiro-sub) a 5m dalla punta dell’asta…in compenso
    già  al primo tiro ha strappato la sagola a fondo corsa…
    Quindi se il parametro è la potenza pura diventa una bella gara…
    Ma per fortuna non è la sola che serve nella pesca…
    Per ora mi fermo qui…non so se queste considerazioni interessano, sono nuovo di questo forum…

Ps. Pesco esclusivamente in Corsica per cui in acque moooltoo pulite…e amo fare l’aspetto!Anche profondo…
    Sono compagno di Club di Itio e confermo la sua storiella sugli oleo, ero presente in acqua…ma è anche vero che quelle pompette non mi parevano il massimo…

Oreste

DENTEX70
    Moderatore

benvenuto Oreste vedo che hai capito cosa intendevo, io non ho mai preteso di convincere nessuno che un mio fucile è più potente di qualcos’altro, ma sò per certo cosa fà  e le prove me le son fatte anch’io e a 6 m ci arrivo con molte meno atmofere di quello che si pensi. i test per esser validi e veritieri devono aver parametri confrontabili e chiarito chi ha la resa energietica migliore possiamo confrontarci e discutere su tutto. quello che invece si vuole fare è una sfida e mi sta bene anche quella l’importante che si sappia sin dal principio che è per puro divertimento, e non ha nessun valore.
    Inoltre volete paragonare un fucile prodotto industrialmente anche se modificato con una ottimizzazione personale ma sempre prodotto industriale rimane, con un altro prodotto completamente artigianale che può esser modificato in ogni suo particolare con una spesa ragionevole (lunghezza, lunghezza elastici, carrucole ecc), cosa impossibile da realizzare per un prodotto industriale (lunghezza e diametro canna pistoni ecc) la progettazione è ferma da 40 anni.
    Quindi cosa vogliamo fare una sfida o un test, in tutt’e due i casi sappiamo già  il vincitore, e non è lo stesso fucile

vikingo
    Partecipante

MEA CULPA!!! Sono io l’artefice di questo argomento e proprio per questo vorrei ricordare a tutti che il confronto è nato per considerare tutte le sfaccettature dei fucili, invece siamo finiti a parlare solo di gittata massima! a che serve avere un mostro di potenza che non è affidabile? che abbia bisogno di continui ricambi, settaggio, e poi si spezza l’asta sulla tacca, la sagola cede nella piega del foro nell’asta, l’ogiva si spacca rischiando di aprirti le mani, l’asta parte inavvertitamente al caricamento del secondo elastico, il legno si scheggia, spari e l’asta fa una impennata assurda perchè non c’è il guida asta integrale e poi mettiti a settare e modificare e migliorare; nel frattempo rimani come un fesso davanti ad una monta di spigole con l’ogiva rotta o ti passa la ricciola davanti al fucile con un elastico rotto: questo a me è successo e a voi??? poi prendo l’sl100 e ci faccio di tutto senza fare una piega e sparo all’infinito al dritto ed al rovescio, con una maneggelolezza di un 60 arba e la potenza del 115 in legno, e anche se lo lasci in borsa tre mesi senza averlo risciaquato, ti tuffi e sei sicuro di non dover mangiare pollo a cena.

andrea70
    Partecipante

Si. E’ vero. e’ successo anche a me. Domani vado e mi compro un SL 100 gli monto al testa STC e vado a pesca senza tutti quei maledetti problemi che mi hanno fatto perdere un sacco di pesci per decenni. Finalmente ho trovato la retta via.

mario
    Partecipante

tutti pro e contro, ripeto , potenza dei pneumatici da invidiare, ma forse solo quella, almeno per me , ho deciso di disfarmene non disprezzandoli, perchè vedendo i vari video Di Sergio e Kalama, che sparano pesci a distanze di tutto rispetto con una precisione esagerata, beh un po li invidio ,coscente della forza del fucile.
    Io stesso dopo pochi giorni dall’acquisto degli oleo ho comperato 2 kit per il sottovuoto, ed in compagnia di amici –ben noti nel forum–, il mio Cyrano dopo aver sparato il primo colpo, decise di allagarsi , ed ho dovuto pescare in acque limpidissime con un 75 che faceva ridere i polli, inaffidabile, ma questo è un accessorio dei fucili ad aria, quindi lasciamo stare qusta discussione sui fucili così come nascono, senza modifiche….. 8) 8) 8) senza alcuna modifica 8) 8) vediamo chi la spunta in fatto di potenza e precisione

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.