Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 411 totali)
  • Autore
    vikingo
    Partecipante

@mosgi wrote:

@vikingo wrote:

Nel mio panorama di oleo aggiungo l’LGMANILU 90 che chiude definitivamente il mio rapporo con gli arba…

Bravo ……..lasciali a noi gli arba 😉

ho un 90 sporasub nuovissimo e modificato fino ai denti se interessa a qualche mollettaro me ne libero volentieri

mosgi
    Partecipante

@vikingo wrote:

@mosgi wrote:

@vikingo wrote:

Nel mio panorama di oleo aggiungo l’LGMANILU 90 che chiude definitivamente il mio rapporo con gli arba…

ho un 90 sporasub nuovissimo e modificato fino ai denti se interessa a qualche mollettaro me ne libero volentieri

Regalalo a qualche bisognoso….siamo giusto in periodo di doni….così ti Levi il dente

vikingo
    Partecipante

@mosgi wrote:

@vikingo wrote:

@mosgi wrote:

@vikingo wrote:

Regalalo a qualche bisognoso….siamo giusto in periodo di doni….così ti Levi il dente

mai regalare un ‘arma ma con 100 euri lo dono volentieri

giovysub68
    Partecipante

vorrei dire la mia: tutta questa esasperata voglia di avere potenza a tutti i costi non riusciro’ mai a capirla,tempo fa conobbi uno che non faceva altro che ripetermi che sparava i dotti a 6 metri di distanza,in continuazione, fu talmente coglione che un giorno andai a trovare una persona che mi aggiusto’ il mio acquascooter,melo scese sotto casa e con lui scese anche questa persona con,pensate quanto e’ coglione,un oleo con sottovuoto,melo mise accanto e tutto il tempo ostentava le sue doti, e che sparava i dotti a 6 metri, ma che aveva il metro in tasca??? e poi dove c… andava che prendeva sempre e solo sti dotti?? a ustica? mah, ritornando al tema in questione personalmente uso gli oleo da 70 solo per pesca in tana, ma ho sempre pescato con arbalete e ho preso pesci fino a 32 kg senza problemi, con la differenza che se rompi un arba basta cambiare un elastico o l’oggiva e sei a posto ma se si rompe un oleo puoi anche tornare a casa perche’ non hai dove andare e credetemi con tutta questa potenza non e’ cosi’ difficile che accada,in oltre ma quante volte capita di dovere sparare ad un pesce di 50 e passa kg nella vita??? sfido chiunque a dimostrarmi il contrario,e non mi venite a dire che e’ piu’ preciso perche’ non e’ affatto vero, anzi piu’ e’ pompato e meno e’ preciso nela pesca sub non e’ fondamentale la potenza altrimenti se si vuole sparare a 6 – 8 o 10 metri (che poi il 90% delle volte sono c……e) allora e meglio andare a caccia…

vikingo
    Partecipante

Rotto un oleo, se ne prende un’altro… il titolo dell’argomento, quindi il motivo, è proprio quello di sviscerare ogni minimo pregio e difetto di ogni arma subacquea mettendoci gli uni contro gli altri, certo, non serve sparare un dotto a 6 metri, basta avvicinarsi un pò di più ma… se avessi avuto il 130 quando ho incrociatola ricciola gigante o il tonno, sarebbe andata diversamente!!! Anche l’arba, se caricato troppo butta l’asta come un ombrello al vento, ecco perchè si usa il sottovuoto: hai la stessa potenza ma senza rinculo nè spostamenti.

giovysub68
    Partecipante

impostare tutta la le pescate di una vita sulla potenza esasperata solo per quella unica volta (se sei fortunato) che incroci un tonno gigante o una ricciola per me e’ totalmente insensato,in oltre ho sparato con un sottovuoto e non sono cosi’ precisi come si vuol far credere, in ogni caso se uno si trova bene a pescare con l’uno o con l’altro tipo di fucile ben venga,l’importante e sentirsi a proprio agio ma non si puo’ basare una pescata solo sulla potenza o pensare che piu’ potenza equivale a piu’ pesce perche’ non e’ cosi’, altrimenti non si spiegherebbe che in tutte le parti del mondo e competizioni usano tutti gli arba e non gli oleo sotto vuoto…

vikingo
    Partecipante

Le varie leggi di mercato impongono ad i professionisti di usare l’una o l’altra attrezzatura,altrimenti niente soldini….
    Per noi comuni mortali che non abbiamo vincoli di sponsor, dobbiamo categoricamente scegliere l’arma in base al tipo di pesca che si dovrà  affrontare ed in base alla visibilità  in acqua; non hai torto nel dire che sperare nel pesce-sogno di una vita e scegliere l’arma adatta, sia giusto, ma se vai in posti dove è facile l’incontro con i mostri, devi portarti un fucile-mostro! poi c’è il sacrosanto gusto personale ed una variabile da non sottovalutare assolutamente: la fortuna!!! Anni fa (molti) sparai ad un denticiotto di 1 kg circa, sai con cosa? con il POLPONE!!! Quel povero-suicida denticiotto mi si è fermato davanti alla punta dell’asta da 9 mm forse attratto da quel ridicolo strumento! Personalmente adoro pescare all’aspetto ed avere un buon oleo fa la differenza! se hai “provato” un sottovuoto e non ti ci sei trovato granchè è assolutamente lecito, sei abituato agli arba e quello che hai provato non era nemmeno un tuo fucile, ed infine, neanche ti piacciono i pneumatici a quanto pare, come potevi trovartici bene?
    In tutti questi anni di pesca, non mi è mai successo di trovarmi con l’oleo furi uso, invece , disavventure con gli arba ne ho avute parecchie.

kalama
    Partecipante

@giovysub68 wrote:

impostare tutta la le pescate di una vita sulla potenza esasperata solo per quella unica volta (se sei fortunato) che incroci un tonno gigante o una ricciola per me e’ totalmente insensato,in oltre ho sparato con un sottovuoto e non sono cosi’ precisi come si vuol far credere, in ogni caso se uno si trova bene a pescare con l’uno o con l’altro tipo di fucile ben venga,l’importante e sentirsi a proprio agio ma non si puo’ basare una pescata solo sulla potenza o pensare che piu’ potenza equivale a piu’ pesce perche’ non e’ cosi’, altrimenti non si spiegherebbe che in tutte le parti del mondo e competizioni usano tutti gli arba e non gli oleo sotto vuoto…

i fucili ad aria son ben precisi, poi dipende da chi lo tiene in mano e dall’impiombatura, se sei un arbalettaro nato difficilmente potrai avere un buon feeling anche se prendi in mano l’airbalete, bada che chi usa oggi gli oleo lo fa sopratutto per la resa a parità  di lunghezza senza confronto con gli arbalete, con uno sten di 40 anni oggi, anche senza sottovuoto ma con pochi accorgimenti fai impallidire tanta arbagente, poi se ci metti un kit tipo Tomba, be ……adieux….
    Molti di noi non cercano mostri di violenza, anzi peschiamo – visto che abbiamo il variatore – normalmente al minimo e se poi si tratta di sparare a 6 metri con violenza si sposta il variatore ed il gioco e fatto (ci arriviamo anche al minimo ma con molta meno violenza). Ogni stagione so che i miei fucili con quelle atm sparano esattamente come l’anno passato, con gli elastici visto che ogni stagione li butto forse, se ho culo, i nuovi tireranno come i vecchi e mi si devono anche torcere i maroni in calcoli e legature e impiombature. Abbiamo in mano (a parte airbalete ed airone) armi ultramegacollaudate e ne conosciamo pregi e difetti che rendono ad esempio l’acquisto di un SL 100 a meno di 100 euro più che conveniente,…… non ci preoccupiamo degli arbacopioni 🙂 che poi cercano di venderti un remo a >700 euro perfettamente sbilanciato (spesso mi domando se sono pazzi), noi stiamo bene così con i nostri oleo e quasi tutti abbiamo avuto la nostro parentesi arbalettara ed usiamo gli arbalete, io stesso ho preso di tutto ma quattro pesci non sono riuscito a bucarli e quindi alla 4^ volta fanculo al 110 ad elastico e ripristino totale di 115 oleo (parlo di 6 anni fà ) con asta forata in testa, allagato e tiri a oltre 5 metri, poi e arrivato il mamba ed ora il resto con STC e TOMBA. Ho sempre gli stessi fucili ed ogni tanto ne recupero gratis uno ed è sempre efficace, da poco un negoziante mi ha regalato un sl che aveva almeno 40 anni, perdeva solo dall’oring del grilletto in fase di sparo.
    Nelle competizioni, se non ne hai mai fatto, devi usare il fucile giusto, che sia un arbalete oppure il miniministen, non puoi permetterti di perdere un pesce (a meno che non sei li per fare numero) per la scelta sbagliata, se poi sei sponsorizzato le foto badi che te le facciano con l’arma giusta in mano.

quando trovo le triglie uso l’arba 🙂

vikingo
    Partecipante

@kalama wrote:

@giovysub68 wrote:

i fucili ad aria son ben precisi, poi dipende da chi lo tiene in mano e dall’impiombatura, se sei un arbalettaro nato difficilmente potrai avere un buon feeling anche se prendi in mano l’airbalete, bada che chi usa oggi gli oleo lo fa sopratutto per la resa a parità  di lunghezza senza confronto con gli arbalete, con uno sten di 40 anni oggi, anche senza sottovuoto ma con pochi accorgimenti fai impallidire tanta arbagente, poi se ci metti un kit tipo Tomba, be ……adieux….
    Molti di noi non cercano mostri di violenza, anzi peschiamo – visto che abbiamo il variatore – normalmente al minimo e se poi si tratta di sparare a 6 metri con violenza si sposta il variatore ed il gioco e fatto (ci arriviamo anche al minimo ma con molta meno violenza). Ogni stagione so che i miei fucili con quelle atm sparano esattamente come l’anno passato, con gli elastici visto che ogni stagione li butto forse, se ho culo, i nuovi tireranno come i vecchi e mi si devono anche torcere i maroni in calcoli e legature e impiombature. Abbiamo in mano (a parte airbalete ed airone) armi ultramegacollaudate e ne conosciamo pregi e difetti che rendono ad esempio l’acquisto di un SL 100 a meno di 100 euro più che conveniente,…… non ci preoccupiamo degli arbacopioni 🙂 che poi cercano di venderti un remo a >700 euro perfettamente sbilanciato (spesso mi domando se sono pazzi), noi stiamo bene così con i nostri oleo e quasi tutti abbiamo avuto la nostro parentesi arbalettara ed usiamo gli arbalete, io stesso ho preso di tutto ma quattro pesci non sono riuscito a bucarli e quindi alla 4^ volta fanculo al 110 ad elastico e ripristino totale di 115 oleo (parlo di 6 anni fà ) con asta forata in testa, allagato e tiri a oltre 5 metri, poi e arrivato il mamba ed ora il resto con STC e TOMBA. Ho sempre gli stessi fucili ed ogni tanto ne recupero gratis uno ed è sempre efficace, da poco un negoziante mi ha regalato un sl che aveva almeno 40 anni, perdeva solo dall’oring del grilletto in fase di sparo.
    Nelle competizioni, se non ne hai mai fatto, devi usare il fucile giusto, che sia un arbalete oppure il miniministen, non puoi permetterti di perdere un pesce (a meno che non sei li per fare numero) per la scelta sbagliata, se poi sei sponsorizzato le foto badi che te le facciano con l’arma giusta in mano.

quando trovo le triglie uso l’arba 🙂

:mrgreen:

giovysub68
    Partecipante

a quanto mi pare di capire prendi pesci talmente grossi da avere bisogno sempre e soltanto di tutta questa potenza beato te che sei cosi’ fortunato,ma dove peschi in mar rosso? Io pesco in posti considerati paradiso x i sub da 15 anni eppure mi e’ capitato si’ di vedere questi mostri ma non cosi’ frequentemente come si puo’ immaginare cmq ne ho presi e sopratutto ne ho visti prendere anche da campioni affermati e ti posso garantire che li bucavano ugualmente magari non li passavano pero’ li portavano cmq a casa!!! Se x 4 volte di seguito hai perso un pesce solo perché non avevi un oleo forse la causa e’ da attribuire anche a qualcos’altro e non al fucile, perche’ se mi dici che un oleo e’ nettamente superiore in termini di potenza e lontananza, non posso che essere d’accordo con te, solo un cretino lo negherebbe x come la vedo io, ma se pensi che e’ fondamentale per la riuscita di una pescata allora ti lascio nella tua convinzione,d’altronde il mondo e’ bello perché è vario io pensa un po uso gli oleo solo per pescetti come “le triglie” che con gli arba non ci penso neanche.

vikingo
    Partecipante

i Paradisi per me sono: Morrocoy o La Guayra, il resto è noia… sei mai stato alle Isole Tremiti? in questi posti può succedere di tutto. Lazupa di triglie è ottima ma preferisco comprarla al mercato 😀

MacGyverXD
    Partecipante

oii oiii oiii…ma io nn capisco perchè nn hanno ancora chiuso questo argomentoo….ma lo volete capire una volta x tutte che queste discussioni sono inutilii…continuando con questo argomento ci metteremo solo uno contro l’altro….certo è giusto confrontare i propri pareri…ma dopo un certo punto bisogna fermarsi…da questo argomento nn ne caveremo mai piede….e come la destra con la sinistra in politica….se uno ha una passione irrefrenabile x gli arba (come me)…diffenderà  essi…cioè…quando un pregio degli oleo eguaglierà  uno degli arba subito loro ne cercheranno un’altro pregio…e cosi via..e alla fine un ciclo lunghissimo…basta…nessuno dei due e meglio dell’altro…perchè il pregio di uno e il diffetto dell’altro….ok??..spero abbiate capito cosa vi voglio far capire.. 😉 😉

kalama
    Partecipante

@giovysub68 wrote:

a quanto mi pare di capire prendi pesci talmente grossi da avere bisogno sempre e soltanto di tutta questa potenza beato te che sei cosi’ fortunato,ma dove peschi in mar rosso? Io pesco in posti considerati paradiso x i sub da 15 anni eppure mi e’ capitato si’ di vedere questi mostri ma non cosi’ frequentemente come si puo’ immaginare cmq ne ho presi e sopratutto ne ho visti prendere anche da campioni affermati e ti posso garantire che li bucavano ugualmente magari non li passavano pero’ li portavano cmq a casa!!! Se x 4 volte di seguito hai perso un pesce solo perché non avevi un oleo forse la causa e’ da attribuire anche a qualcos’altro e non al fucile, perche’ se mi dici che un oleo e’ nettamente superiore in termini di potenza e lontananza, non posso che essere d’accordo con te, solo un cretino lo negherebbe x come la vedo io, ma se pensi che e’ fondamentale per la riuscita di una pescata allora ti lascio nella tua convinzione,d’altronde il mondo e’ bello perché è vario io pensa un po uso gli oleo solo per pescetti come “le triglie” che con gli arba non ci penso neanche.

dovresti indicarmi gentilmente dove ti sei sentito toccato nel mio post cosi magari mi spiego meglio, mi sembrava di aver indicato il mio punto di vista.

sub1
    Partecipante

@MacGyverXD wrote:

oii oiii oiii…ma io nn capisco perchè nn hanno ancora chiuso questo argomentoo….ma lo volete capire una volta x tutte che queste discussioni sono inutilii…continuando con questo argomento ci metteremo solo uno contro l’altro….certo è giusto confrontare i propri pareri…ma dopo un certo punto bisogna fermarsi…da questo argomento nn ne caveremo mai piede….e come la destra con la sinistra in politica….se uno ha una passione irrefrenabile x gli arba (come me)…diffenderà  essi…cioè…quando un pregio degli oleo eguaglierà  uno degli arba subito loro ne cercheranno un’altro pregio…e cosi via..e alla fine un ciclo lunghissimo…basta…nessuno dei due e meglio dell’altro…perchè il pregio di uno e il diffetto dell’altro….ok??..spero abbiate capito cosa vi voglio far capire.. 😉 😉

quoto ❗ ❗

e aggiungo che parlando di arbalete e oleo,non si sta parlando di 500 e ferrari,ma si sta parlando di attrezzature dello stesso livello….tutto il resto e’questione di gusti..

SARDENTICE81
    Moderatore

ragazzi io so solo una cosa….

quello che sa fare dentex70 o kalama con gli oleo, io non lo so fare!
    quello che sa fare mosgi o andrea70 con gli arba, io non lo so fare!

questo solo per fare 4 esempi su tantissimi talenti.
    alla fine come è stato detto e ridetto l’arma migliore è quella che rende meglio nelle mani un pescatore, è il mix, l’amalgama, il feeling che conta più di 4 elastici o di 40 atm.

se almeno su questo siamo tutti d’accordo per il resto possiamo anche continuare a prenderci in giro, sempre col sorriso 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.