Mirage 84 info

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #10132
    BetaGod
    Partecipante

    Ragazzi sapreste dirmi qualcosa riguardo questo fucile? Ne avrei una sottomano rimesso a nuovo da STC perfetto a ottimo prezzo!
    Ha particolari esigenze? Problemi congeniti? Pezzi che si usurano facilmente o cosa?

    #268613
    dilan962
    Partecipante

    Il mirage è un fucile che personalmente giudico straordinario.
    Facilità  di caricamento , pressione di esercizio quasi da bazooka,inclinazione dell’impugnatura ideale ne fanno un’arma quasi totale per insidiare le prede in tutte le tecniche di pesca; grazie anche al regolatore di potenza.
    Il neo principale consiste nella componentistica.Tanti pezzi,anzi,troppi.Per cui la manutenzione non è agevole come un normale oleo(vedi medisten) composto solamente da una 30ina di pezzi totali.
    Se manutenzionato bene è un ottimo fucile.
    Il problema che ho riscontrato spesso è la perdita d’aria dal pomellino del regolatore.
    a parte questo mi son sempre trovato bene.
    Naturalmente questo è il mio personalissimo parere,altri amici potranno esporti altre esperienze.
    😀

    #268614
    DENTEX70
    Moderatore

    bellissimo fucile anche attualmente è avanti anni luce da tutti gli altri fucili oleo, i pezzi di ricambio sono rari specialmente le canne, il manico per mè e troppo inclinato e non sono mai riuscito ad abituarmi ma è soggettivo, il fucile è un cannone e un agnello allo stesso modo caricarlo è una sciocchezza anche a 40 ATM

    #268615
    Fabio70
    Partecipante

    A mio avviso, pur avendo i vantaggi che ti hanno elencato gli altri ragazzi, presenta anche due grossi svantaggi: uno è la maggiore pesantezza rispetto ad un oleo classico canna 13 di pari lunghezza…(anche se con un galleggiante di generose dimensioni si può rimediare…), l’altro è quello che, anche se è vero che si può caricare un’asta sottile ad elevate ATM, in realtà , proprio per la presenza delle due canne all’interno del serbatoio, il volume totale dell’aria è notevolmente inferiore rispetto ad un suo pari lunghezza tradizionale…ne consegue che anche a pressioni elevate, nel Mirage non corrisponde una potenza equivalente. Per fare un esempio: un SUPERSTEN caricato a 30 ATM è più potente di un MIRAGE 100 carico a 40 ATM…(anche se rimane il vantaggio di poter utilizzare un’asta più sottile…)
    Io avevo due 104 e un 84, e li ho venduti ad un mio carissimo amico…bellissimi fucili, ma da me inutilizzati!

    #268616
    020Danilo
    Partecipante

    ….”proprio per la presenza delle due canne all’interno del serbatoio, il volume totale dell’aria è notevolmente inferiore rispetto ad un suo pari lunghezza tradizionale…ne consegue che anche a pressioni elevate, nel Mirage non corrisponde una potenza equivalente. Per fare un esempio: un SUPERSTEN caricato a 30 ATM è più potente di un MIRAGE 100 carico a 40 ATM…(anche se rimane il vantaggio di poter utilizzare un’asta più sottile…)”

    ….Semmai sarebbe esattamente il contrario……

    i motivi per i quali (forse) risulta meno potente a parita’ di pressione sono altri:

    1) i fori in cui passa l’aria che spinge il pistone sono piu’ piccoli e lontani rispetto ai tradizionali oleo,
    il vero foro di travaso non e’ altro che un allargamento vicino alla valvola della fessura in cui c’e’ il dente di sgancio, non esiste il foro sopra nelle canne originali perche’ rimane comunque chiuso dalla
    parte superiore interna dell’impugnatura.
    2) Nella normale azione di pesca una buona parte dell’olio finisce tra il blocco variatore e l’impugnatura e, visto che che il foro di travaso del mirage si trova in basso, avra’ un effetto
    maggiormente ostruttivo rispetto ad altri oleo che hanno il foro di travaso posto sopra la canna…
    Per migliorare le prestazioni di un mirage conviene mettere solo grasso nelle canne e nei punti importanti senza aggiungere olio.

    #268617
    Fabio70
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….”proprio per la presenza delle due canne all’interno del serbatoio, il volume totale dell’aria è notevolmente inferiore rispetto ad un suo pari lunghezza tradizionale…ne consegue che anche a pressioni elevate, nel Mirage non corrisponde una potenza equivalente. Per fare un esempio: un SUPERSTEN caricato a 30 ATM è più potente di un MIRAGE 100 carico a 40 ATM…(anche se rimane il vantaggio di poter utilizzare un’asta più sottile…)”

    ….Semmai sarebbe esattamente il contrario……

    Quindi, secondo te, paragonando due fucili con identica lunghezza e diametro di canna, identica precarica di ATM e con il serbatoio di identica lunghezza, ma con un volume DIVERSO, sarebbe più potente quello con un volume INFERIORE??? ❗ Se lo dici tu… 🙄

    P.S. vedi che non lo dico io…..lo dice la FISICA! 😉 Fai una prova fra due oleo 100 con serbatoio, uno da 35mm e l’altro con il classico da 40mm…poi mi dirai! Ciao

    #268618
    020Danilo
    Partecipante

    “Quindi, secondo te, paragonando due fucili con identica lunghezza e diametro di canna, identica precarica di ATM e con il serbatoio di identica lunghezza, ma con un volume DIVERSO, sarebbe più potente quello con un volume INFERIORE??? Se lo dici tu…

    P.S. vedi che non lo dico io…..lo dice la FISICA! Fai una prova fra due oleo 100 con serbatoio, uno da 35mm e l’altro con il classico da 40mm…poi mi dirai! Ciao”

    …..Se lo dice la fisica……..personalmente ritenevo piu’ interessanti gli altri 2 punti….
    Ciao

    #268619
    Fabio70
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    “Quindi, secondo te, paragonando due fucili con identica lunghezza e diametro di canna, identica precarica di ATM e con il serbatoio di identica lunghezza, ma con un volume DIVERSO, sarebbe più potente quello con un volume INFERIORE??? Se lo dici tu…

    P.S. vedi che non lo dico io…..lo dice la FISICA! Fai una prova fra due oleo 100 con serbatoio, uno da 35mm e l’altro con il classico da 40mm…poi mi dirai! Ciao”

    …..Se lo dice la fisica……..personalmente ritenevo piu’ interessanti gli altri 2 punti….
    Ciao

    Caro Danilo, dove ci sono regole matematiche, e quindi certe, non c’è molto spazio all’interpretazione personale…

    #268620
    020Danilo
    Partecipante

    “Caro Danilo, dove ci sono regole matematiche, e quindi certe, non c’è molto spazio all’interpretazione personale…”

    …heeggia’….fammi due calcoli matematici per il serbatoio da 40 e da 35….

    #268621
    vicojet
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    “Caro Danilo, dove ci sono regole matematiche, e quindi certe, non c’è molto spazio all’interpretazione personale…”

    …heeggia’….fammi due calcoli matematici per il serbatoio da 40 e da 35….

    scusa ma spiegami una cosa se il serbatoio di diametro più esile da’ piu potenza e inoltre migliora il brandeggio , perchè le ditte costruttrici non usano il diametro 35 invece di 42????? io avevo un grinta tecnisub 30 anni fa con un serbatoio esile, ma il mio medisten a parità  di pressione ( misurata con manometro ) lo bastonava . come mai????

    #268622
    020Danilo
    Partecipante

    …Il meccanismo del grinta non lo conosco quindi sei tu che mi devi dire il perche’ …..
    il problema del 35 e’ l’asetto…..il nuovo air one ha us serbatoio diviso in 3 scomparti NON COMUNICANTI: i 2 laterali servono solo per l’assetto NON CI ENTRA PRESSIONE, la pressione entra solo in quello centrale….
    …capisco i giovani che si sono avvicinati da poco all’oleo e quindi hanno poca dimestichezza, ma per i
    vecchi pescatori queste dovrebbero essere cose ormai risapute…..quando usci’ il serbatoio da 35
    della maori ci furono infinite discussioni……
    comunque il semplicissimo principio e’ il seguente: quando si carica un fucile con il serbatoio grande
    si riduce poco lo spazio all’interno del serbatoio e quindi le pressioni incrementeranno di poco…
    al contrario un fucile con serbatoio piccolo lo spazio all’interno del serbatoio diminuisce in modo
    piu’ accentuato incrementando le pressioni….l’unica cosa che mi pare giusto ricordare e’ che
    l’aumento di pressione non e’ gratuito ma esiste in virtu’ di un maggiore sforzo di caricamento….

    #268623
    Fabio70
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    “Caro Danilo, dove ci sono regole matematiche, e quindi certe, non c’è molto spazio all’interpretazione personale…”

    …heeggia’….fammi due calcoli matematici per il serbatoio da 40 e da 35….

    Che ti devo dire…hai ragione tu! Come vuoi…

    #268624
    020Danilo
    Partecipante

    ….”Che ti devo dire…hai ragione tu! Come vuoi”…
    …No, non lo voglio io……..

    …”Caro Danilo, dove ci sono regole matematiche, e quindi certe, non c’è molto spazio all’interpretazione personale…”

    Queste sono parole tue…..quindi non dipende dalla mia volonta’….

    #268625
    Fabio70
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …Il meccanismo del grinta non lo conosco quindi sei tu che mi devi dire il perche’ …..
    il problema del 35 e’ l’asetto…..il nuovo air one ha us serbatoio diviso in 3 scomparti NON COMUNICANTI: i 2 laterali servono solo per l’assetto NON CI ENTRA PRESSIONE, la pressione entra solo in quello centrale….
    …capisco i giovani che si sono avvicinati da poco all’oleo e quindi hanno poca dimestichezza, ma per i
    vecchi pescatori queste dovrebbero essere cose ormai risapute…..quando usci’ il serbatoio da 35
    della maori ci furono infinite discussioni……
    comunque il semplicissimo principio e’ il seguente: quando si carica un fucile con il serbatoio grande
    si riduce poco lo spazio all’interno del serbatoio e quindi le pressioni incrementeranno di poco…
    al contrario un fucile con serbatoio piccolo lo spazio all’interno del serbatoio diminuisce in modo
    piu’ accentuato incrementando le pressioni….l’unica cosa che mi pare giusto ricordare e’ che
    l’aumento di pressione non e’ gratuito ma esiste in virtu’ di un maggiore sforzo di caricamento….

    Il tuo discorso è completamente alla rovescia…quando dici che caricando (spingendo il pistone con l’asta) il fucile con il serbatoio più piccolo si incrementa maggiormente la pressione interna, è verissimo…ma al momento dello sparo, la maggiore pressione, allo scorrere del pistone verso la testata, diminuirà  drasticamente la spinta dietro al pistone, proprio per il suo volume inferiore! Al contrario, invece, nel serbatoio più grande, è vero che la variazione di ATM sarà  inferiore, ma proprio in virtù del MAGGIORE VOLUME, garantirà  una spinta più COSTANTE per TUTTA la corsa del pistone, aumentando così la potenza!!! La potenza di un oleo, dipende, oltre che dalle ATM di precarica, soprattutto dalla lunghezza del fucile (canna) e quindi dalla corsa del pistone, dal diametro della canna (i canna 11 a parità  di pressione, sono meno potenti di un canna 13…) e dal VOLUME di aria che spinge il pistone stesso.
    Anche se non ti ho fatto i calcoli matematici che desideravi, ti ho spiegato il principio… 😉

    #268626
    DENTEX70
    Moderatore

    Fabio il principio è giustissimo, e confermo che a una riseva maggiore corrisponde più energia accumulata e quindi ceduta, ma per la potenza ceduta entrano in gioco i travasi, quindi la facilità  di confluire in un determinato passaggio i gas, come molti non sanno questa velocità  ha un punto limite che non può esser sorpassato, quindi Danilo ha assolutamente ragione nel reputare la minor potenza del mirage ai travasi.
    Una bella discussione se qualche anima pia ci metesse 2 foto molte più persone capirebbero

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.