Mirage 84 info

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #268687
    020Danilo
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Oggi finalmente ho immerso il mirage, una favola! Il triplo riduttore ti permette di incrementare il carniere laddove si dovrebbe rinunciare, devo abituarmi ancora all’impugnatura che mi da sensazioni più naturali rispetto ad i tradizionali, e comodissimo ed istintivo! A piena potenza il rinculo alza il fucile di molto e le tre passate sono ridicole! Ce ne vogliono 4 per non farsi strappare l’arma dalle mani! Un paio di padelle sono d’obbligo ma tre tiri su 5 sono andati a segno e 2 con la 1° velocità! Alla prossima uscita farò prove di tiro. Vi aggiornò.

    …….sono d’accordo su tutto quello che hai detto…..il mirage e’ tutt’ora un gran fucile!….ci sono due tipi di mirage, sai quale modello hai tu?

    #268688
    vikingo
    Partecipante

    Il mio è il primo modello, grilletto rosso e pistoni in acciaio; ho resuscitato anche il secondo modello ce è di un caro amico, con il doppio della mia età 🙂 , con grilletto bianco e pistoni in teflon, ci sono differenze nel blocchetto riduttore ( il 2° è più semplice) e nello spinotto del grilletto 2° più lungo e da 3mm sembra, nient’altro.

    #268689
    020Danilo
    Partecipante

    …..La differenza principale sta nel blocco variatore: il primo modello conserva poca aria nel variatore e quindi e’ molto valido per i tiri in tana avendo una velocita’ bassa (poi dipendera anche dalla precarica), il secondo modello ha piu spazio per migliorare i flussi d’aria….

    #268690
    vikingo
    Partecipante

    Pensa che lo sto usando ad una pressione di 30 atm ! Non oso immaginare nel suo stato ordinario d’utilizzo cioè a 40 atm cosa sia capace di fare!

    #268691
    020Danilo
    Partecipante

    ….30 atm? ci credo che tira quelle botte….

    #268692
    vikingo
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….30 atm? ci credo che tira quelle botte….

    E si carica con un grissino

    #268693
    vikingo
    Partecipante

    Sganciasagola artigianale non invasivo per lasciare il mirage intatto ma universale.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5063_64beee33381c13c8ffd5e1e18a308969.jpg<!–m →

    #268694
    020Danilo
    Partecipante

    …..bello e funzionale…..

    #268695
    vikingo
    Partecipante

    mi sarebbe dispiaciuto bucare il guardamano di questo fossile. Peccato che all’epoca non abbiano pensato ad uno sganciasagola più funzionale di quello prodotto che è veramente inconcludente!

    #268696
    020Danilo
    Partecipante

    …per il mirage avevo fatto questo che e’ abbastanza simile al tuo:

    #268697
    vikingo
    Partecipante

    Ancora meglio del mio!

    #268698
    020Danilo
    Partecipante

    ….al di la dell’estetica, quello che conta e’ come funzionano…..il mio, come credo anche il tuo, funziona egregiamente…..comunque, di questi tipi ce ne sono molti in giro…..io, come te, avevo cercato di non danneggiare l’impugnatura….

    #268699
    dilan962
    Partecipante

    Amici,volendo adoperare l’asta nuda da 7 mm senza l’utilizzo del sottovuoto,come posso ovviare al problema della centratura dell’asta? Ovviamente sul Mirage….

    #268700
    020Danilo
    Partecipante

    @dilan962 wrote:

    Amici,volendo adoperare l’asta nuda da 7 mm senza l’utilizzo del sottovuoto,come posso ovviare al problema della centratura dell’asta? Ovviamente sul Mirage….

    ….qualsiasi cosa metti nella testata rischi che venga sparato fuori….forse la cosa migliore e’ farti una boccola d’ammortizzo con il foro centrale piu’ piccolo…..

    #268701
    Fabio70
    Partecipante

    @dilan962 wrote:

    Amici,volendo adoperare l’asta nuda da 7 mm senza l’utilizzo del sottovuoto,come posso ovviare al problema della centratura dell’asta? Ovviamente sul Mirage….

    Oltre al consiglio di Danilo, puoi fare un’altra cosa: svita la ghiera di testata e trova una rondella o meglio un dado inox dal diametro interno appena superiore a quello dell’asta che vuoi usare. Il dado (a cui puoi anche arrotondare i bordi esagonali se preferisci) deve essere di “altezza” max di 7/8mm e che vada perfettamente ad incastrarsi ALL’INTERNO della ghiera, sfruttando il suo restringimento della punta estrema che eviterà la fuoriuscita del dado. Devi fargli un diametro molto preciso, appena superiore ma senza esagerare (altrimenti si deforma l’alluminio della ghiera) e lo inserisci con qualche colpetto di martello, dopo aver messo dell’acciaio liquido fra ghiera e dado. In questo modo, appena asciugato l’acciaio liquido, il dado (o la rondella) diventerà un tutt’uno con la ghiera e siccome lo avrai fissato all’interno, resterà fermissimo e non potrà mai uscire. A meno di disintegrare la ghiera di testata stessa. Questa modifica l’ho fatta diverse volte quando smanettavo sui lunghi oleo tanti anni fà, usando aste da 7mm sui canna 13, quando ancora trovare la ghiera del Cyrano era praticamente impossibile…

    P.S. e un altro vantaggio, oltre a farti il dado del diametro per l’asta utilizzata calibrato al millimetro, è che siccome l’asta scorrerà sull’acciaio e non più sull’alluminio delle ghiera, la stessa ti durerà molto di più senza ovalizzarsi. 😉

    P.P.S. sul fatto di accoppiare acciaio inox con alluminio, dopo un bel pò di tempo, potrebbero verificarsi delle corrosioni (sull’alluminio, ovviamente…) a causa di correnti galvaniche in acqua di mare…ma non sò quantificarti la durata perchè poi dopo qualche anno ho venduto tutti i miei lunghi modificati. In ogni caso penso che ti durerà un bel pò di tempo…e comunque a trovare una ghiera di testata canna 13 e a rifare il piccolo intervento ci vogliono 10 minuti. Ciao!”

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.