Mirage 84 info

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  • #268702
    tromic
    Partecipante

    Qualcuno può dirmi le dimensioni dello OR?

    #268703
    020Danilo
    Partecipante

    …even if they look quite different in your pic they are supposed to be the same: or 2015…sorry but my mirages are not dismantled right now…..

    ….anche se sembrano diversi nella tua foto si suppone che siano uguali: OR 2015….mi spiace ma i miei mirage non sono smontati in questo momento…

    #268704
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    …even if they look quite different in your pic they are supposed to be the same: or 2015…sorry but my mirages are not dismantled right now…..

    ….anche se sembrano diversi nella tua foto si suppone che siano uguali: OR 2015….mi spiace ma i miei mirage non sono smontati in questo momento…

    The author of the picture, Diving Gecko (deeperblue) wrote that the second OR is some harder kind..?: “Behind the brass bushing (L-R) you will see: metal washer, red plastic bushing (inserts into the handle), o-ring (quite squared and should be changed) and finally a hard rubber o-ring-backing washer”
    Do you know the dimensions of the first O-ring: ID (mm) x cross section (mm)? As I recall I put there (2 years ago) OR 4 x 2mm (70-75 Shore A?) but after some (short) time the air and the oil started coming out! Shore hardness is also important!

    L’autore del quadro, Diving Gecko (deeperblue) ha scritto che la seconda O è qualche genere più difficile ..: “Dietro la boccola in ottone (LR) si vedrà: rondella di metallo, boccola di plastica rossa (inserimenti nella maniglia), o -ring (piuttosto squadrato e dovrebbe essere cambiato) e, infine, una rondella o-ring-protezione di gomma dura “
    Sai le dimensioni della prima O-ring: Sezione ID (mm) x (mm)? Come ricordo metto lì (2 anni fa) o 4 x 2 mm (70-75 Shore A?) ma dopo un po ‘(poco) tempo l’aria e l’olio che esce iniziato! Durezza Shore è anche importante!

    #268705
    020Danilo
    Partecipante

    “The author of the picture, Diving Gecko (deeperblue) wrote that the second OR is some harder kind..?: “Behind the brass bushing (L-R) you will see: metal washer, red plastic bushing (inserts into the handle), o-ring (quite squared and should be changed) and finally a hard rubber o-ring-backing washer”
    Do you know the dimensions of the first O-ring: ID (mm) x cross section (mm)? As I recall I put there (2 years ago) OR 4 x 2mm (70-75 Shore A?) but after some (short) time the air and the oil started coming out! Shore hardness is also important!

    L’autore del quadro, Diving Gecko (deeperblue) ha scritto che la seconda O è qualche genere più difficile ..: “Dietro la boccola in ottone (LR) si vedrà: rondella di metallo, boccola di plastica rossa (inserimenti nella maniglia), o -ring (piuttosto squadrato e dovrebbe essere cambiato) e, infine, una rondella o-ring-protezione di gomma dura “
    Sai le dimensioni della prima O-ring: Sezione ID (mm) x (mm)? Come ricordo metto lì (2 anni fa) o 4 x 2 mm (70-75 Shore A?) ma dopo un po ‘(poco) tempo l’aria e l’olio che esce iniziato! Durezza Shore è anche importante!”

    1) …that doesn’t mean that the orings shown are originals….in my opinion no mirages around the world have all original orings…
    2) as you can see from the schematic diagram http://www.sportmarsub.net/files/pag5.jpg all orings are standard size, no metric size or other type of orings are used….. some of them show the hardness, usually 75/80 shores, for others oring there is no specification…
    3)…4 x2 mm probabily has an oversized inner hole , ….or2015 is 3.68 x 1.78….

    1).. questo non significa che gli oring mostrati siano originali……non credo ci siano mirage originali nel mondo..
    2) come si vede dall’esploso: http://www.sportmarsub.net/files/pag5.jpg tutti gli oring sono di misura standard, non viene usata la misura metrica o altri tipi di oring…per alcuni di loro e’ specificata la durezza per altri no….
    3)…mm4x2 potrebbe avere un diametro del foro interno elevato…. l’or 2015 e’ 3.68 x 1.78 mm

    #268706
    tromic
    Partecipante

    Thanks Danilo!

    Here is a result of calculation if using OR: 4 x 2 and OR 3.68 x 1.78.
    I was not quite sure about the exact bore diameter (4,1 mm) and groove diameter (7,2 mm), but something is strange…
    It seems to be better result with 4 x 2 (please, look at the nominal O-ring compression) than with 3.68 x 1.78 !?…

    Anello Parbak #63 (Mares Mirage schematic) is not an O-ring. Here is about its purpose:
    “The Parker Parbak is a supplement to a pressure seal such as an O-ring. It is not a seal in itself.
    The primary reason for the use of a back-up ring is to reduce the clearance gap on the low pressure side of an O-ring or similar type seal. An O-ring and Parbak combination will withstand much higher pressures than an O-ring alone.”

    Maybe I must use that “Anello Parbak” too. I have not it in my gun! Thanks for schematic too!

    Anello Parbak # 63 (Mares Mirage schematico) non è un O-ring. Qui sta il suo scopo:
    “La Parker Parbak è un complemento di una tenuta a pressione, come un O-ring. Non è un sigillo in sé.
    Il motivo principale per l’uso di un anello di back-up è ridurre il gap spazio sufficiente sul lato bassa pressione di un O-ring o simili tenuta tipo. Un O-ring e la combinazione Parbak saranno resistere a pressioni molto più elevate rispetto a un O-ring da solo [/ b]. “

    Forse devo usare che “Anello Parbak” troppo. Io non ce l’ho nella mia pistola! Grazie per schematico troppo!

    #268707
    020Danilo
    Partecipante

    ….apparently it would be better 4 x 2 but with such compression you’ll have to make more effort to move the knob of the power variator ahead…….anyway my mirages work perfectly with 2015, no air loss or oil liking….

    sembra che sia meglio con il 4 x 2 ma devi fare piu’ sforzo per muovere il variatore avanti….comunque i miei mirage funzionano perfettamente con l’or 2015 nessuna perdita di aria o olio…..

    #268708
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    ….apparently it would be better 4 x 2 but with such compression you’ll have to make more effort to move the knob of the power variator ahead…….anyway my mirages work perfectly with 2015, no air loss or oil liking….

    sembra che sia meglio con il 4 x 2 ma devi fare piu’ sforzo per muovere il variatore avanti….comunque i miei mirage funzionano perfettamente con l’or 2015 nessuna perdita di aria o olio…..

    You are a lucky man! Thanks for help!
    Tu sei un uomo fortunato! Grazie per l’aiuto!
    😀

    #268709
    020Danilo
    Partecipante

    “You are a lucky man! Thanks for help!
    Tu sei un uomo fortunato! Grazie per l’aiuto!”

    ….i don’t think so…..you might have the bore or the shaft scretched…..they need to have a very smooth surface and maybe you haven’t noticed yet….

    non lo credo…potresti avere l’asta o il foro rovinati…..magari non te ne sei ancora accorto….

    #268710
    tromic
    Partecipante

    @020Danilo wrote:

    “You are a lucky man! Thanks for help!
    Tu sei un uomo fortunato! Grazie per l’aiuto!”

    ….i don’t think so…..you might have the bore or the shaft scretched…..they need to have a very smooth surface and maybe you haven’t noticed yet….

    non lo credo…potresti avere l’asta o il foro rovinati…..magari non te ne sei ancora accorto….

    I would have to make more detail inspection of the parts of the power regulator. The shaft is OK, but I am not sure about the other parts. Last time when I noticed the leakage, a day before I went to the sea, I just wrapped some teflon tape around the O-ring and it was OK for next few weeks, during my holiday.

    Avrei dovuto fare più dettagliatamente l’ispezione delle parti del regolatore di potenza. L’albero è OK, ma non sono sicuro circa le altre parti. L’ultima volta quando ho notato la perdita, un giorno prima di andare al mare, ho appena finito di girare un po ‘di nastro di teflon attorno l’O-ring e non era male per i prossimi paio di settimane, durante la mia vacanza.

    #268711
    020Danilo
    Partecipante

    I would have to make more detail inspection of the parts of the power regulator. The shaft is OK, but I am not sure about the other parts. Last time when I noticed the leakage, a day before I went to the sea, I just wrapped some teflon tape around the O-ring and it was OK for next few weeks, during my holiday.

    Avrei dovuto fare più dettagliatamente l’ispezione delle parti del regolatore di potenza. L’albero è OK, ma non sono sicuro circa le altre parti. L’ultima volta quando ho notato la perdita, un giorno prima di andare al mare, ho appena finito di girare un po ‘di nastro di teflon attorno l’O-ring e non era male per i prossimi paio di settimane, durante la mia vacanza.

    ….you are a very lucky man!…. I must admit that i have tried it in the past more than once and it never worked….

    ….tu sei un uomo fortunato!….ho provato piu di una volta quel giochetto e non ha mai funzionato…

    #268712
    tromic
    Partecipante

    😀

    #268713
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Mitico!!!

    #268714
    vikingo
    Partecipante

    io ci ho messo i 3×2 e tengono benissimo, mettici anche un po di grasso al litio che rende più stagno il sistema e più morbido il leveraggio del variatore.

    #268715
    tromic
    Partecipante

    @tromic wrote:

    @020Danilo wrote:

    …even if they look quite different in your pic they are supposed to be the same: or 2015…sorry but my mirages are not dismantled right now…..

    ….anche se sembrano diversi nella tua foto si suppone che siano uguali: OR 2015….mi spiace ma i miei mirage non sono smontati in questo momento…

    The author of the picture, Diving Gecko (deeperblue) wrote that the second OR is some harder kind..?: “Behind the brass bushing (L-R) you will see: metal washer, red plastic bushing (inserts into the handle), o-ring (quite squared and should be changed) and finally a hard rubber o-ring-backing washer”
    Do you know the dimensions of the first O-ring: ID (mm) x cross section (mm)? As I recall I put there (2 years ago) OR 4 x 2mm (70-75 Shore A?) but after some (short) time the air and the oil started coming out! Shore hardness is also important!

    L’autore del quadro, Diving Gecko (deeperblue) ha scritto che la seconda O è qualche genere più difficile ..: “Dietro la boccola in ottone (LR) si vedrà: rondella di metallo, boccola di plastica rossa (inserimenti nella maniglia), o -ring (piuttosto squadrato e dovrebbe essere cambiato) e, infine, una rondella o-ring-protezione di gomma dura “
    Sai le dimensioni della prima O-ring: Sezione ID (mm) x (mm)? Come ricordo metto lì (2 anni fa) OR 4 x 2 mm (70-75 Shore A?) ma dopo un po ‘(poco) tempo l’aria e l’olio che esce iniziato! Durezza Shore è anche importante!

    I just took apart my Mirage an found out that it was actually leaking air with OR 3,68 x 1,78! I changed the OR to 4 x 2 and everything is OK, for now. But, my Mirage is different model from that on the image! I suppose older. Instead of red plastic bushing it has metal bushing. Also, I suppose it might work well with O-ring 3,68 x 1,78 too, but only if all the time pressurized (at least maybe 15 bar) In that case OR would work as floating OR! On low pressure it could lose sealing if moving power regulator forward!

    Ho appena preso parte mia Mirage un scoprire che in realtà è stato perdendo aria con OR 3,68 x 1,78! Ho cambiato l’OR di 4 x 2 e tutto è OK, per ora. Ma, il mio Mirage è modello diverso da quello sull’immagine! Suppongo più vecchio. Invece di plastica rossa boccola ha boccola in metallo. Inoltre, credo che potrebbe funzionare bene con O-ring 3,68 x 1,78 troppo, ma solo se tutto il tempo sotto pressione (almeno forse 15 bar) In tal caso o potrebbe lavorare come galleggiante O! Su bassa pressione potrebbe perdere di tenuta se in movimento regolatore di potenza in avanti!

    #268716
    tromic
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    io ci ho messo i 3×2 e tengono benissimo, mettici anche un po di grasso al litio che rende più stagno il sistema e più morbido il leveraggio del variatore.

    It will work with OR 3 x 2 but stretching of OR is very high!
    Si lavorerà con OR 3 x 2 ma stiramento di OR è molto alto!

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