Mirage 84 info

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #268642
    vikingo
    Partecipante

    Ti ringrazio e ti devo un caffè decaffeinato 😉

    #268643
    020Danilo
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Ti ringrazio e ti devo un caffè decaffeinato 😉

    ….Piu’ che me dovremmo tutti ringraziare Carmineros per il suo ottimo lavoro…..

    #268644
    vikingo
    Partecipante

    Obbligatissimo sono! Non resta che cercare gli or da 2×2, la prima ditta mi ha proposto 1000 pezzi per 50€! Bastano per tutti i fucili d’Italia (isole escluse)

    #268645
    020Danilo
    Partecipante

    …..non ricordo le dimensioni degli oring ma 2×2 mi pare molto strano…per dove sono?

    #268646
    vikingo
    Partecipante

    Sono per le valvole anti ritorno, ne ha tre, una è per il pistoncino del grilletto, altre due per. Il ministen. Stasera ho smontato tutto, ci devo rimettere tutti gli or, sono schiacciati e deformati! Spero di trovarli al centro nautico al quale ho chiamato oggi. Ci saranno almeno 8 tipi di or!

    #268647
    020Danilo
    Partecipante

    ….l’oring che dici tu e’ il 2012 2.90 x 1.78……

    #268648
    020Danilo
    Partecipante

    ….spefico meglio prima che ci siano delle incomprensioni: il 2012 sono per le valvole e per i pistoncini del grilletto da 3mm …..

    #268649
    020Danilo
    Partecipante

    ….per il pistoncino del grilletto mirage viene dato l’oring R1 che e’ 2,60 x 1.90….

    #268650
    vikingo
    Partecipante

    Sono riuscito a trovarli tutti al centro nautico, alcuni adattati ma funzionanti. Presto la prova sul bagnato anzi nel bagnato.

    #268651
    vikingo
    Partecipante

    Oggi prova bagnata, il meccanismo sembra complesso ma è più facile a farsi che a dirsi! 4 pompatine nel pistoncino secondario e poi carico il mirage a 25 atm con il mignolo! Uno sballo! Perché la marea ha abbandonato questo progetto!!??? Il mirage, dopo 40 anni , da’ da bere a tutti gli oleo in produzione moderna!!! Se, poi ci mettiamo leggermente mano, un sottovuoto ed un assetto neutro ed il mirage diventa il campione in carica da battere!

    #268652
    020Danilo
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Oggi prova bagnata, il meccanismo sembra complesso ma è più facile a farsi che a dirsi! 4 pompatine nel pistoncino secondario e poi carico il mirage a 25 atm con il mignolo! Uno sballo! Perché la marea ha abbandonato questo progetto!!??? Il mirage, dopo 40 anni , da’ da bere a tutti gli oleo in produzione moderna!!! Se, poi ci mettiamo leggermente mano, un sottovuoto ed un assetto neutro ed il mirage diventa il campione in carica da battere!

    ….sono abbastanza d’accordo con te….il suo problema e’ la sua inaffidabilita’: ne ha sempre una, e’ il fucile piu’ “amato” dai negozianti….

    #268653
    solinasd
    Moderatore

    Uno dei problemi principali era l’impugnatura troppo inclinata… tu come ti sei trovato? 😉

    #268654
    020Danilo
    Partecipante

    …Forse lo stai chiedendo a vik……comunque, l’inclinazione era dovuta all’esagerato rinculo che aveva quest’arma a 40 bar, e, chissa’ quanto sarebbero diventate una volta caricato…..inoltre, nasce come canna allagata di conseguenza immagino una botta indescrivibile (in non l’ho mai provato a 40 bar, avrei paura)…..comunque aveva dei pregi e dei difetti: se il grilletto fosse rifatto bene l’asse di trazione potrebbe essere di 45 gradi rispetto all’asse della canna, cosa che comporterebbe un minore effetto “strappo” durante il tiro….il grilletto originale invece ha una mezzaluna con la punta inferiore molto protratta in avanti che fa scivolare l’ultima falange del dito verso il fulcro di tenuta del grilletto aumentandone il peso….inoltre l’inclinazione ti costringe a tenere il braccio teso a causa del polso totalmente piegato verso il basso, se si tentasse di piegare il braccio la punta del fucile si alzerebbe fuori linea di mira…..comunque, consiglio sempre di abituarsi ai vari tipi d’impugnature, all’inizio sara’ scomodo ma dopo un po’ di tempo TUTTE le impugnature le sentirete come perfette e non sara’ colpa loro se sbaglierete un pesce….

    #268655
    Fabio70
    Partecipante

    In ogni caso, il Mirage non ebbe grande successo (a parte il peso e la sua complessità in caso di riparazione, non accessibile a tutti…) perchè in rapporto alla sua possibilità di caricarlo a pressioni elevate, le sue prestazioni non erano “proporzionate” alle atm di precarica…per fare un es.: a parità di asta, un Supersten (100) a 30 atm, spara più forte di un Mirage 104 a 40…(li ho provati personalmente tanti anni fà…perchè avevo 2 Mirage 104 che poi ho venduto), perchè il Mirage, oltre al suo volume interno (del serbatoio) ridotto per la presenza delle due canne, con le sue valvole di non ritorno, ha un tiro “mortificato” dai vari passaggi forzati dell’aria dietro al pistone.
    Là dove il Mirage invece era (è) eccezionale è sulla sua possibilità di caricare anche un’asta da 6,5 con un dito…e comunque resta un fucile storico! 😉

    #268656
    020Danilo
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    In ogni caso, il Mirage non ebbe grande successo (a parte il peso e la sua complessità in caso di riparazione, non accessibile a tutti…) perchè in rapporto alla sua possibilità di caricarlo a pressioni elevate, le sue prestazioni non erano “proporzionate” alle atm di precarica…per fare un es.: a parità di asta, un Supersten (100) a 30 atm, spara più forte di un Mirage 104 a 40…(li ho provati personalmente tanti anni fà…perchè avevo 2 Mirage 104 che poi ho venduto), perchè il Mirage, oltre al suo volume interno (del serbatoio) ridotto per la presenza delle due canne, con le sue valvole di non ritorno, ha un tiro “mortificato” dai vari passaggi forzati dell’aria dietro al pistone.
    Là dove il Mirage invece era (è) eccezionale è sulla sua possibilità di caricare anche un’asta da 6,5 con un dito…e comunque resta un fucile storico! 😉

    …..Sono assolutamente d’accordo che il tiro sia mortificato ma 10 atmosfere non sono poche….ed e’ probabile che con qualche lavorazione le cose migliorano di molto e, soprattutto, 40 bar con il mirage forse ce la puoi fare (sempre dopo qualche lavorazione) a 30 bar con il supersten non e’ proprio da tutti….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.