Oleopneumatico ed oliodigomito.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Oleopneumatico ed oliodigomito.

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 275 totali)
  • Autore
    Post
  • #352861
    Nikodemus
    Membro

    Ma..che te frega a quanto hai caricato in bar il fucile.. :mrgreen: Lo carichi bene?!? Dacci ancora una ” sgasatina”..quando arriverai a faticare il giusto..e sparando non vedrai l’asta..andando precisamente a bersaglio..sarà la giusta pressione per il cannone 😉 !
    Il 130..non penso che lo userai per andare a triglie,giusto? Immagina sempre di dover INSAGOLARE una ricciola di 20kg a 7mt..meglio sapere che hai uno schioppo bello POMPATO ,per quello per cui è stato acquistato,piuttosto che sapere l’esatta pressione,no? Tanto con tal “mostro” di potenza..sarebbe difficile far raffronti con oleopneumatici simili :mrgreen:
    p.s. Ho scritto insagolare e non bucare..volutamente,perché con 25-30bar..quello succederebbe 😉

    #352862
    solinasd
    Moderatore

    @slave1971 wrote:

    @vikingo wrote:

    Collegamento diretto del compressore, senza valvole, l’unica variante è la valvola salvimar

    anche se la valvola fosse “strozzata” non cambierebbe la lettura del manometro, al massimo rallenterebbe in modo impercettibile il movimento dell’ago, ma una volta arrivato a pressione “quella è”

    Secondo me no, soprattutto se non utilizzi uno spingivalvola o uno spillo corto che non consente di spingere la pallina in fondo. Mi pare di aver letto che occorrono circa 4-5 bar per spingere il pallino, magari su valvola salvimar ne occorrono di più e da qui la lettura “troppo” errata. 🙄

    #352863
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Ma..che te frega a quanto hai caricato in bar il fucile.. :mrgreen: Lo carichi bene?!? Dacci ancora una ” sgasatina”..quando arriverai a faticare il giusto..e sparando non vedrai l’asta..andando precisamente a bersaglio..sarà la giusta pressione per il cannone 😉 !
    Il 130..non penso che lo userai per andare a triglie,giusto? Immagina sempre di dover INSAGOLARE una ricciola di 20kg a 7mt..meglio sapere che hai uno schioppo bello POMPATO ,per quello per cui è stato acquistato,piuttosto che sapere l’esatta pressione,no? Tanto con tal “mostro” di potenza..sarebbe difficile far raffronti con oleopneumatici simili :mrgreen:
    p.s. Ho scritto insagolare e non bucare..volutamente,perché con 25-30bar..quello succederebbe 😉

    E qui casca l’asina 🙂 l’ho portato a 29 ATM e potrei anche aumentare ma vorrei che il conto fosse esatto senza rischiare di aumentare troppo e tritare tutto 😉

    #352864
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @slave1971 wrote:

    @vikingo wrote:

    Collegamento diretto del compressore, senza valvole, l’unica variante è la valvola salvimar

    anche se la valvola fosse “strozzata” non cambierebbe la lettura del manometro, al massimo rallenterebbe in modo impercettibile il movimento dell’ago, ma una volta arrivato a pressione “quella è”

    Secondo me no, soprattutto se non utilizzi uno spingivalvola o uno spillo corto che non consente di spingere la pallina in fondo. Mi pare di aver letto che occorrono circa 4-5 bar per spingere il pallino, magari su valvola salvimar ne occorrono di più e da qui la lettura “troppo” errata. 🙄

    Però una volta arrivato a pressione, il conto con l’oste si dovrebbe trovare iinvece mi da due numeri identici 🙁

    #352865
    solinasd
    Moderatore

    Devi sempre sottrarre le atmosfere per spingere il pallino… se parliamo di manometro attaccato al compressore e senza spingivalvola. Almeno credo… 🙄

    #352866
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Devi sempre sottrarre le atmosfere per spingere il pallino… se parliamo di manometro attaccato al compressore e senza spingivalvola. Almeno credo… 🙄

    Con gli altri fucili il calcolo esce perfetto, provero’ con il vuotoair 85,per fugare ogni dubbio sulla valvola 😉

    #352867
    vikingo
    Partecipante

    Daniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.

    #352868
    slave1971
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Daniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.

    aspetta… sono i kg che devi dividere per 1,33 per ottenere le ATM, non viceversa. Se parti dalle atm devi moltiplicare.

    Comunque, adatta lo spingivalvola, altrimenti non si capisce.
    Hai forse la vecchia valvola Salvimar che aveva la filettatura come il Mares, ma la sferetta più a fondo?

    #352869
    vikingo
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    @vikingo wrote:

    Daniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.

    aspetta… sono i kg che devi dividere per 1,33 per ottenere le ATM, non viceversa. Se parti dalle atm devi moltiplicare.

    Comunque, adatta lo spingivalvola, altrimenti non si capisce.
    Hai forse la vecchia valvola Salvimar che aveva la filettatura come il Mares, ma la sferetta più a fondo?

    Si, giusto, kg/1,33 ma conlmunque non si trova.
    Non credo sia la vecchia valvola, è un predathor 138 ordinato in fabbrica.

    #352870
    solinasd
    Moderatore

    Hai lo spingivalvola sul compressore? Hai la possibilità di provare con un manomentro apposito? Così fughiamo ogni dubbio. 😉

    #352871
    slave1971
    Partecipante

    comunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
    però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33

    prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio

    #352872
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Hai lo spingivalvola sul compressore? Hai la possibilità di provare con un manomentro apposito? Così fughiamo ogni dubbio. 😉

    No, nessun spingivalvola, devo trovare un altro manometro, andiamo per esclusione, ma con gli altri fucili il conto si trova… 😕

    #352873
    vikingo
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    comunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
    però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33

    prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio

    Il pistone non ha gonnella, la canna è stata trattata con disolfuro di molibdeno (antiattrito), l’asta che uso per le prove sulla bilancia è una 7 mm che non fa attrito sulloring…. Mah…

    #352874
    slave1971
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @slave1971 wrote:

    comunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
    però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33

    prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio

    Il pistone non ha gonnella, la canna è stata trattata con disolfuro di molibdeno (antiattrito), l’asta che uso per le prove sulla bilancia è una 7 mm che non fa attrito sulloring…. Mah…

    A “disolfuro di molibdeno ” m’é cascata la mascella… Che posso mai dirti, io comune mortale?!?! 🙄

    #352875
    vikingo
    Partecipante

    Hahaha Slave, Liquimoly è un prodotto americano che usavo nel motore della mia vecchia auto tuningtamarra, si applica per attrito con metodo Dentex70 e dura 12k km 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 275 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.