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1 Aprile 2016 alle 5:07 #352861NikodemusMembro
Ma..che te frega a quanto hai caricato in bar il fucile.. Lo carichi bene?!? Dacci ancora una ” sgasatina”..quando arriverai a faticare il giusto..e sparando non vedrai l’asta..andando precisamente a bersaglio..sarà la giusta pressione per il cannone 😉 !
Il 130..non penso che lo userai per andare a triglie,giusto? Immagina sempre di dover INSAGOLARE una ricciola di 20kg a 7mt..meglio sapere che hai uno schioppo bello POMPATO ,per quello per cui è stato acquistato,piuttosto che sapere l’esatta pressione,no? Tanto con tal “mostro” di potenza..sarebbe difficile far raffronti con oleopneumatici simili
p.s. Ho scritto insagolare e non bucare..volutamente,perché con 25-30bar..quello succederebbe 😉1 Aprile 2016 alle 7:34 #352862solinasdModeratore@slave1971 wrote:
@vikingo wrote:
Collegamento diretto del compressore, senza valvole, l’unica variante è la valvola salvimar
anche se la valvola fosse “strozzata” non cambierebbe la lettura del manometro, al massimo rallenterebbe in modo impercettibile il movimento dell’ago, ma una volta arrivato a pressione “quella è”
Secondo me no, soprattutto se non utilizzi uno spingivalvola o uno spillo corto che non consente di spingere la pallina in fondo. Mi pare di aver letto che occorrono circa 4-5 bar per spingere il pallino, magari su valvola salvimar ne occorrono di più e da qui la lettura “troppo” errata. 🙄
1 Aprile 2016 alle 10:00 #352863vikingoPartecipante@Nikodemus wrote:
Ma..che te frega a quanto hai caricato in bar il fucile.. Lo carichi bene?!? Dacci ancora una ” sgasatina”..quando arriverai a faticare il giusto..e sparando non vedrai l’asta..andando precisamente a bersaglio..sarà la giusta pressione per il cannone 😉 !
Il 130..non penso che lo userai per andare a triglie,giusto? Immagina sempre di dover INSAGOLARE una ricciola di 20kg a 7mt..meglio sapere che hai uno schioppo bello POMPATO ,per quello per cui è stato acquistato,piuttosto che sapere l’esatta pressione,no? Tanto con tal “mostro” di potenza..sarebbe difficile far raffronti con oleopneumatici simili
p.s. Ho scritto insagolare e non bucare..volutamente,perché con 25-30bar..quello succederebbe 😉E qui casca l’asina 🙂 l’ho portato a 29 ATM e potrei anche aumentare ma vorrei che il conto fosse esatto senza rischiare di aumentare troppo e tritare tutto 😉
1 Aprile 2016 alle 10:03 #352864vikingoPartecipante@solinasd wrote:
@slave1971 wrote:
@vikingo wrote:
Collegamento diretto del compressore, senza valvole, l’unica variante è la valvola salvimar
anche se la valvola fosse “strozzata” non cambierebbe la lettura del manometro, al massimo rallenterebbe in modo impercettibile il movimento dell’ago, ma una volta arrivato a pressione “quella è”
Secondo me no, soprattutto se non utilizzi uno spingivalvola o uno spillo corto che non consente di spingere la pallina in fondo. Mi pare di aver letto che occorrono circa 4-5 bar per spingere il pallino, magari su valvola salvimar ne occorrono di più e da qui la lettura “troppo” errata. 🙄
Però una volta arrivato a pressione, il conto con l’oste si dovrebbe trovare iinvece mi da due numeri identici 🙁
1 Aprile 2016 alle 10:10 #352865solinasdModeratoreDevi sempre sottrarre le atmosfere per spingere il pallino… se parliamo di manometro attaccato al compressore e senza spingivalvola. Almeno credo… 🙄
1 Aprile 2016 alle 10:43 #352866vikingoPartecipante@solinasd wrote:
Devi sempre sottrarre le atmosfere per spingere il pallino… se parliamo di manometro attaccato al compressore e senza spingivalvola. Almeno credo… 🙄
Con gli altri fucili il calcolo esce perfetto, provero’ con il vuotoair 85,per fugare ogni dubbio sulla valvola 😉
1 Aprile 2016 alle 10:49 #352867vikingoPartecipanteDaniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.
1 Aprile 2016 alle 11:54 #352868slave1971Partecipante@vikingo wrote:
Daniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.
aspetta… sono i kg che devi dividere per 1,33 per ottenere le ATM, non viceversa. Se parti dalle atm devi moltiplicare.
Comunque, adatta lo spingivalvola, altrimenti non si capisce.
Hai forse la vecchia valvola Salvimar che aveva la filettatura come il Mares, ma la sferetta più a fondo?1 Aprile 2016 alle 13:41 #352869vikingoPartecipante@slave1971 wrote:
@vikingo wrote:
Daniele abbiamo preso una cantonata, metti che io carichi il fucile a 20 ATM, ne tolgo 4 per la valvola, divido per 1,33, il risultato sarebbe 12, non 20.
aspetta… sono i kg che devi dividere per 1,33 per ottenere le ATM, non viceversa. Se parti dalle atm devi moltiplicare.
Comunque, adatta lo spingivalvola, altrimenti non si capisce.
Hai forse la vecchia valvola Salvimar che aveva la filettatura come il Mares, ma la sferetta più a fondo?Si, giusto, kg/1,33 ma conlmunque non si trova.
Non credo sia la vecchia valvola, è un predathor 138 ordinato in fabbrica.1 Aprile 2016 alle 14:05 #352870solinasdModeratoreHai lo spingivalvola sul compressore? Hai la possibilità di provare con un manomentro apposito? Così fughiamo ogni dubbio. 😉
1 Aprile 2016 alle 14:16 #352871slave1971Partecipantecomunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio
1 Aprile 2016 alle 15:53 #352872vikingoPartecipante@solinasd wrote:
Hai lo spingivalvola sul compressore? Hai la possibilità di provare con un manomentro apposito? Così fughiamo ogni dubbio. 😉
No, nessun spingivalvola, devo trovare un altro manometro, andiamo per esclusione, ma con gli altri fucili il conto si trova… 😕
1 Aprile 2016 alle 16:09 #352873vikingoPartecipante@slave1971 wrote:
comunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio
Il pistone non ha gonnella, la canna è stata trattata con disolfuro di molibdeno (antiattrito), l’asta che uso per le prove sulla bilancia è una 7 mm che non fa attrito sulloring…. Mah…
1 Aprile 2016 alle 20:56 #352874slave1971Partecipante@vikingo wrote:
@slave1971 wrote:
comunque non ha senso, perché se anche fosse il pistone a fare attrito e un po’ è normale,
però in questo caso i kg misurati con la bilancia dovrebbe essere maggiori di ATMx1,33prova a spingere un po’ più a fondo dei soliti 5-10cm per vedere se è un problema di “pistone/canna nuova” e se fa effetto incollaggio
Il pistone non ha gonnella, la canna è stata trattata con disolfuro di molibdeno (antiattrito), l’asta che uso per le prove sulla bilancia è una 7 mm che non fa attrito sulloring…. Mah…
A “disolfuro di molibdeno ” m’é cascata la mascella… Che posso mai dirti, io comune mortale?!?! 🙄
1 Aprile 2016 alle 21:50 #352875vikingoPartecipanteHahaha Slave, Liquimoly è un prodotto americano che usavo nel motore della mia vecchia auto tuningtamarra, si applica per attrito con metodo Dentex70 e dura 12k km 🙂
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