Oleopneumatico ed oliodigomito.

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  • #352681
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Il kit race..ovviamente a parte il colore,si differenzia dallo standard per la possibilità della regolazione corsa dello sgancio,tramite apposita vite e per la presenza della rastrematura tra i due o-ring..da lubrificare in aggiunta.
    Il resto delle misure e guarnizioni..é la stessa 🙂

    L’incavo per olio è ottimo tra due oring, ancora meglio se il pistone disponesse di un solo oring.

    #352682
    Nikodemus
    Membro

    Con un solo o-ring..e come faresti a mantenerlo nell’incavo? Scapperebbe via..a meno che non mantenessi la cuffia raschia olio.. 😉

    #352683
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Con un solo o-ring..e come faresti a mantenerlo nell’incavo? Scapperebbe via..a meno che non mantenessi la cuffia raschia olio.. 😉

    L’incavo servirebbe solo a facilitare la lubrificazione dell’unico oring nel momento di caricare il fucile ed a riposo, nel momento dello sparo lavorerebbe con l’olio nebulizzato, con due or, il primo viaggerebbero comunque semisecco.

    #352684
    vikingo
    Partecipante

    Sto collaborando con un ingegnere per gli sviluppi del nuovo fucile, voglio precisare che è inutile avere un pistone leggerissimo se l’asta pesa mezzo kilo, la somma dei due pesi e’ il peso che deve sopportare la boccola, sia chiaro, questa è una legge fisica, non un opinione da bar dello sport.

    #352685
    Nikodemus
    Membro

    In ogni caso..la canna é di per se asciutta..quindi l’o-ring di testa è sempre più soggetto ad usura rispetto al secondo,di regola a contatto con l’olio interno.
    Per quanto riguarda la nebulizzazione..direi infinitesimale rispetto all’aria compressa nel serbatoio..non confondiamo il gas in pressione a riposo..e quando per un motivo x dobbiamo scaricare dalla valvola di caricamento..essendo un foro piccolo e buona % di olio all’interno..certamente uscirà nebulizzato,ma non corrisponderà certo alla condizione standard all’interno 🙂
    L’uso del doppio o-ring,framezzati dalla fresatura..serve per “imprigionare” una seppur minima quantità di lubrificante (da aggiungere al momento dell’inserimento del pistone in fase di montaggio),dimodoché possa scorrere meglio lungo tutta la tratta..
    Via la cuffia raschia olio,accorciare il pistone ed alesare il foro di ingresso del codolo..vedrai che guadagno in resa 😉

    #352686
    vikingo
    Partecipante

    Ecco il perché del trattamento al disolfuro, mai più canna asciutta, la nebulizzazione si produce al passaggio da una camera all’altra durante lo sparo, avendo olio specifico, non olio per forcelle che fa l’effetto opposto. Le restanti modifiche al pistone sono un must 😉
    Nico, dici che anche con asta da 8 il sottovuoto la trattiene non avendo vincolo al pistone?

    #352687
    Tekel
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Nico, dici che anche con asta da 8 il sottovuoto la trattiene non avendo vincolo al pistone?

    Questo è stato un problema che ho dovuto risolvere sul mio lungo con asta da 7,5, ebbene ho dovuto ricreare la trattenuta pistone-codolo asta perché il vuoto non era più sufficiente: capovolgendo il fucile con asta inserita questa cadeva . . . . troppo pesante.

    #352688
    vikingo
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    @vikingo wrote:

    Nico, dici che anche con asta da 8 il sottovuoto la trattiene non avendo vincolo al pistone?

    Questo è stato un problema che ho dovuto risolvere sul mio lungo con asta da 7,5, ebbene ho dovuto ricreare la trattenuta pistone-codolo asta perché il vuoto non era più sufficiente: capovolgendo il fucile con asta inserita questa cadeva . . . . troppo pesante.

    immaginavo, conviene quindi lavorare sul codolo, di solito di faccio tre passate di mola in modo a ottenere un profilo equilatero che dia meno attrito ma comunque trattenga l’asta 😉

    #352689
    timsub
    Partecipante

    Mi intrometto tra voi smanettoni perché ho letto una cosa che vorrei capire meglio. Poco tempo fa si consigliava l’uso di olio per forcelle…ma ora leggo che non va bene…chi mi illumina? Mi stuzzica anche questa faccenda della modifica al pistone. Posso avere qualche dettaglio al riguardo?

    #352690
    vikingo
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Mi intrometto tra voi smanettoni perché ho letto una cosa che vorrei capire meglio. Poco tempo fa si consigliava l’uso di olio per forcelle…ma ora leggo che non va bene…chi mi illumina? Mi stuzzica anche questa faccenda della modifica al pistone. Posso avere qualche dettaglio al riguardo?

    Ciao Tim, l’olio per forcelle è pur sempre un ottimo olio dalle caratteristiche eccellenti ma è stato ideato e realizzato per essere compresso nelle canne di una moto, canne in cui si creano centinaia di kg di pressione, in frenata, migliaia!! È un olio studiato per restare compatto nelle sue molecole e non disperdersi.
    L’olio ideale per fucili pneumatici, oleopneumatici o sott’olio, deve avere caratteristiche qualitative simili ma comportamenti opposti ovvero deve disperdersi nellaria , nebulizzarsi e spargersi dappertutto. Ci sono aziende che studiano da anni queste cose e ci investono milioni di euro dollari o rubli, dipende dalle zone 😉 .
    Il mio parere è: meglio usare olio per macchinari ad aria compressa a bassa pressione oppure paraffina liquida che olio per forcelle o mix antiruggine che mangerebbero gli or e non nebulizzerebbero. Per anni c’è chi ha usato olio per forcelle e CRC marino senza nessun problema e senza danni, penso, ma, visto che stiamo andando verso l’era della specialistica e del perfezionismo, usiamo prodotti specifici e traiamone i vantaggi.
    Riguardo ad i pistoni, ci sono diverse scuole di pensiero: chi lo vuole lungo con scasso, chi corto senza scasso, chi con due or, un or, con buco largo, buco stretto, leggero, pesante, dritto, storto… Per ora è un casino ma segui gli sviluppi, prima o poi arriveranno dei punti fermi 😉

    #352691
    timsub
    Partecipante

    Grazia vik. Questa cosa dell’olio mi quadra infatti diversi lamentano il problema dei depositi quando il fucile resta fermo per diverso tempo creando delle zone asciutte. In effetti è meglio un olio che riesca a lubrificare in modo più penetrante. se qualcuno può suggerire qualche mix…. resterò in campana per il discorso pistoni…magari becco qualche foto. Io per ora ho un mares con gonnella oring ecc originale

    #352692
    vikingo
    Partecipante

    @timsub wrote:

    Grazia vik. Questa cosa dell’olio mi quadra infatti diversi lamentano il problema dei depositi quando il fucile resta fermo per diverso tempo creando delle zone asciutte. In effetti è meglio un olio che riesca a lubrificare in modo più penetrante. se qualcuno può suggerire qualche mix…. resterò in campana per il discorso pistoni…magari becco qualche foto. Io per ora ho un mares con gonnella oring ecc originale

    mix di olio per compressori e paraffina liquida 50%
    Il pistone mares è ottimo, togli la gonnella, se hai il sottovuoto allarga il foro in modo da non far incastrare troppo l’asta e lucida a specchio il codolo del pistone.

    #352693
    danisub
    Partecipante

    Mi intrometto anche io 8)

    Io stesso ho notato che dopo un po’ che gli OR stanno a contatto con l’olio per forcelle diventano “collosi”.
    A sto punto pensavo di provare direttamente l’olio di vaselina e vedere il comportamento degli OR.

    Per quanto riguarda il pistone mares posso dirvi che quando è nuovo ritengo abbia troppo attrito sulla canna, mentre più viene utilizzato meglio scorre.
    Parlo del pistone originale con la gonnella. Però avendo il sottovuoto potrei provare a eliminarlo e magari allargare leggermente la sede per il codolo.
    Prevedo primavera di modifiche 😀

    #352694
    timsub
    Partecipante

    Ho capito va…..l’altro giorno l’ho sgonfiato, stretto, pulito e rigonfiato a 22…mi sa che lo risgonfio lo spurgo, modifico il pistone e cambio l’olio. Il codolo è già lucidato e l’angolo non gli permette di incastrarsi al pistone, ma se fa gli rubo un cm. Che dici?

    #352695
    vikingo
    Partecipante

    @danisub wrote:

    Mi intrometto anche io 8)

    Io stesso ho notato che dopo un po’ che gli OR stanno a contatto con l’olio per forcelle diventano “collosi”.
    A sto punto pensavo di provare direttamente l’olio di vaselina e vedere il comportamento degli OR.

    Per quanto riguarda il pistone mares posso dirvi che quando è nuovo ritengo abbia troppo attrito sulla canna, mentre più viene utilizzato meglio scorre.
    Parlo del pistone originale con la gonnella. Però avendo il sottovuoto potrei provare a eliminarlo e magari allargare leggermente la sede per il codolo.
    Prevedo primavera di modifiche 😀

    da come mi fece notare Nicodemus, la paraffina liquida tende a solidificare leggermente a basse temperature, certo dipende da dove e quando lo usi ma se mescolata con l’altro olio non ci saranno problemi.

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