PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!
- Questo topic ha 410 risposte, 44 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da ns0ldier.
-
AutorePost
-
28 Dicembre 2011 alle 8:46 #248116DENTEX70Moderatore
@giovysub68 wrote:
impostare tutta la le pescate di una vita sulla potenza esasperata solo per quella unica volta (se sei fortunato) che incroci un tonno gigante o una ricciola per me e’ totalmente insensato,in oltre ho sparato con un sottovuoto e non sono cosi’ precisi come si vuol far credere, in ogni caso se uno si trova bene a pescare con l’uno o con l’altro tipo di fucile ben venga,l’importante e sentirsi a proprio agio ma non si puo’ basare una pescata solo sulla potenza o pensare che piu’ potenza equivale a piu’ pesce perche’ non e’ cosi’, altrimenti non si spiegherebbe che in tutte le parti del mondo e competizioni usano tutti gli arba e non gli oleo sotto vuoto…
Ciao Giovanni ti chiedo gentilmente di presentarti nella sezione specifica, cosi ci darai modo di salutarti e darti il benvenuto, magari ci fai sapere qualcosa di tè.
poi forse stai fraintendendo lo spirito di questo argomento nato si per un confronto di idee e prestazioni ma in chiave scherzosa, come hanno giustamente detto altri è una guerra senza vincitori28 Dicembre 2011 alle 10:55 #248117vikingoPartecipanteIl titolo del forum è:”LASCIATE OGNI SPERANZA…. o voi ch’entrate”! Questa è la scritta che Dante Alighieri vide scritte sulle porte dell’inferno!!! e così sia! questa è una lotta infernale! senza vincitori! e dev’essere così! da questa lotta di opinioni ci verranno fuori nuove idee per le nostre armi, nuovi stimoli, e sicuramente nuove amicizie! D’altronde questo è l’unico argomento dove possiamo scontrarci senza andare nel personale… 😉 comunque
…..OLEO FOR EVER!!!28 Dicembre 2011 alle 13:19 #248118kalamaPartecipante@vikingo wrote:
Il titolo del forum è:”LASCIATE OGNI SPERANZA…. o voi ch’entrate”!
CUT
…..OLEO FOR EVER!!!quoto tutto
…aggiungo le 4 cilecche di arbalete, sparata (ad oleo/115) una cernia di 31 chili questa si arrocca nella sua tana ad una quota di rispetto, trovo un buco dove si vedeva la testa quindi prendo uno dei miei arbalete preferiti (un 75 arbasten) per dargli il colpo di grazia ma l’asta gli faceva il sollettico alla testa, poi ho preso il fidato medisten 😉
…con un altro fidato arbalete un arbasten 90 (fino al giorno) arrivo su una secca e nell’acqua torbida intravedo una macchietta bianca che cammina, focalizzo e trattasi di ricciolone, bene mi son detto (ne avevo preso un’altra da pochi gg ma di 12 chili circa con lo stesso fucile e mi fece lo scherzetto di farmi lavorare oltre il dovuto) questa adesso la secco, caduta a foglia morta mi vede e mi punta, la faccio avvicinare a circa un metro e mezzo e la tiro in fronte per cucirla…. e giammai la cucii, scosse la testa si tolse l’asta e piano se ne andò (ne presi successivamente un altra di circa 22 chili nello stesso punto ma stavolta con un 110 ad elastico ma facendola girare di fianco) e poi ho buttato l’asta.un giorno cambio gli elastici con esattamente gli stessi ma nuovi e vado a pesca in una secca, mi tuffo in una punta e iniziano a scorrere veloci di fianco un folto gruppo di dentici, evito di sparare i primi (da 4 chili) visto che dietro stanno arrivando dei bobbotti da record, arriva il bobbotti lo sparo verso il muso per colpirlo dietro la branchia ed invece l’asta lentamente gli passa dietro 🙁 , e lui ridendo se ne va 🙁
altra secca….. non ho visto dentici ma rientrando alla barca noto qualcosa di strano sul fondo nella sabbia, in quello zona ho preso già delle grosse ombrine quindi ho pensato a qualche esemplare gigante oppure erano solo rocce ed io sono un po rinco…. comunque faccio una planata neanche tanto convinto e le due rocce si staccano dal fondo e mi raggiungono sott’acqua fermandosi a controllarmi, erano due riccioloni di quelli famosi che sono rimasti appena fuori tiro ovvero gli avrei colpiti ma mai bucati, me li sono guardati bene e se ne sono andati, per loro è stata una bella giornata, ma anche per me, ho pensionato il 110 definitivamente 🙂
aloha
28 Dicembre 2011 alle 13:44 #248119sub1Partecipantepurtroppo non ho ancora avuto la fortuna di sparare pesci di grossa stazza,ma mi risulta difficile pensare che un arba con degli elastici tirati a dovere non passino il pesce,o “quasi”….
28 Dicembre 2011 alle 14:09 #248120mosgiPartecipante@sub1 wrote:
purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di sparare pesci di grossa stazza,ma mi risulta difficile pensare che un arba con degli elastici tirati a dovere non passino il pesce,o “quasi”….
Proviamo a chiederlo all’amico Cico ….vediamo cosa ci dice……
28 Dicembre 2011 alle 14:37 #248121SARDENTICE81Moderatore@mosgi wrote:
@sub1 wrote:
purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di sparare pesci di grossa stazza,ma mi risulta difficile pensare che un arba con degli elastici tirati a dovere non passino il pesce,o “quasi”….
Proviamo a chiederlo all’amico Cico ….vediamo cosa ci dice……
oppure guardati direttamente i video e deducine tu il risultato 😀
28 Dicembre 2011 alle 16:13 #248122kalamaPartecipanteè ovvio che con certi arba lo passi infatti come ben vedete i fucili di Cico sono tutti a tre elastici oppure roller tirati con aste da minimo 7 mm …. tre elastici da settare perfettamente, roller che deve essere settato alla perfezione senno spara a puttane, costi di gestione da rockerduk e brandeggiabilità prossima allo zero, non fanno per me, con gli oleo ottengo ciò che voglio con il mio 105 ad aria posso tirare la grossa ricciola e sparare anche un pesce in una tana neanche tanto profonda e posso ruotarlo di 360° intorno a me in un attimo e buttarmi anche nella schiuma a me basta eccomi,
……..comunque alla fine io ho già convertito due arbalettari incalliti e la schiera di discepoli pare debba aumentare 🙂28 Dicembre 2011 alle 16:46 #248123marioPartecipante@kalama wrote:
è ovvio che con certi arba lo passi infatti come ben vedete i fucili di Cico sono tutti a tre elastici oppure roller tirati con aste da minimo 7 mm …. tre elastici da settare perfettamente, roller che deve essere settato alla perfezione senno spara a puttane, costi di gestione da rockerduk e brandeggiabilità prossima allo zero, non fanno per me, con gli oleo ottengo ciò che voglio con il mio 105 ad aria posso tirare la grossa ricciola e sparare anche un pesce in una tana neanche tanto profonda e posso ruotarlo di 360° intorno a me in un attimo e buttarmi anche nella schiuma a me basta eccomi,
……..comunque alla fine io ho già convertito due arbalettari incalliti e la schiera di discepoli pare debba aumentare 🙂dobbiamo contare chi invece si ri…converte agli elastici, dopo aver clamorosamente padellato innumerevoli riccioloni e dico riccioloni a pochi metri dalla punta dell’asta con il mio ex 135 Asso , oppure sbagliato spigoloni da panico con il 90 e 75 sempre Asso….
Ognuno con i suoi prò e contro.
Sapete l’unico fucile che ho lasciato alla mia collezzione oleo ?? il 75 Seac Asso, con la fiocina francese, dunque , solo con quello ho paralizzato prede d’eccezzione a distanza nel torbido esagerato…e penso proprio di non disfarmene28 Dicembre 2011 alle 18:23 #248124kalamaPartecipanteguarda l’asso lo avuto ed ho fatto con lui alcune padelle memorabili a suo tempo, per me penso dipendesse dal fatto che non avevo la tacca di collimazione nel manico (alla fine avevo tirato una striscia di nastro bianco dal manico fino alla tacca di mira) poi se molto carichi gli oleo bagnati hanno la testata che si sposta durante il tiro (c’è un video di Sergio Pacenti con uno sten che mostra al rallenty il problema), con i canna 11 il problema non si sentiva molto e con il kit sottovuoto è scomparso. Ritornando all’asso quel manico maledetto non si adatta a tutte le mani io alla fine nemmeno ricordo che fine li abbia fatto fare. Un po di mesi fà ad un amico arbalettaro che mi prendeva per i fondelli hanno regalato un asso 115 al quale abbiamo applicato un kit stc e caricato a 17 atm circa, le prime uscite non centrava una pippa poi ha cambiato il modo di impugnare il fucile ed ora spara i pesci di testa e non ne può piu far a meno per lui li ha vinto l’oleo sul fucile lunga.
Il tuo 135l’avrei ben visto con il manico mares nuovo a 25 atm con kit tomba 🙂
!!!!!!!!!!devastazione!!!!!!!!!!!!! 😈29 Dicembre 2011 alle 9:53 #248125DENTEX70ModeratoreI fucili lunghi per prede di grandi dimensioni, vanno tutti ( arba o oleo) settati e provati bene prima di cimentarsi in questo tipo di catture, l’oleo ha dalla sua, che una volta settato è eterno, continua sempre a sprare nello stesso modo, l’arba e specialmente i roller soffrono un pò di più le regolazioni, infatti utilizzando elastici di spessori esigui e molto tirati tendono a sfifrarsi rapidamente, quindi ogni tanto per mantenere le prestazioni devono esser accorciati.
il solo motivo perchè Cico non ha “mai” usato un oleo me lo disse proprio lui non si trovava anche se si rendeva conto che l’alternativa era valida. Poi le catture eseguite da Cico possono esser eseguite tranquillamente anche con altri fucili sia oleo che arba tradizionali, e nei video in effetti a volte si vedono dei normalissimi arba, che usano gli amici, con un 100 oleo svuotato sarebbe stato indiferente, sono tutti tiri a circa 3 massimo 4 metri. Citare una persona che per sua ammissione non digerisce un arma non fà testo, in effetti le prove da buon ingegnere che è sono sempre fatte con altri arbalet di sua proprietà .
Io per contro potrei citare Gianfranco Donati il cui video sulla cattura di un tonno di 90 kg con un 110 asta 8 e allagato (tra l’altro canna da 11) che tutti sanno a memoria, dove si vede benissimo il tonno passato da parte a parte in movimento e senza esser ancorato, chi pesca in caduta e aspetto capirà la differenza. Donati usa indiferentemente fucili arbalet ed oleo, quindi un esempio molto più consono.Purtroppo è nella natura dell’uomo contrapporsi, io leggo questa riscossa dell’arbalet che grazie al roller finalmente è entrato nel mondo dell’iperspazio e il il lunghissimo periodo in cui questi fucili hanno dovuto ingoiare rospi adesso sembra terminato quindi questa rivalsa c’è ed è anche comprensibile.
Le strade si sono invertite l’arba con le rotelle ha caricato di kg e raddoppiato la corsa, per riuscire a scagliare una freccia pesante a una velocità buona e distanza ragguardevole.
Per l’oleo è bastato togliere l’acqua e di conseguenza abassare le ATM per mantenere e migliorare quello che già da 40 anni faceva.
Ben arrivati 😀P.S. rimaniamo nel leggero mi raccomando 😀
29 Dicembre 2011 alle 10:11 #248126SARDENTICE81Moderatorema allora Sergio, secondo te? e ti premetto che non è una domanda provocatoria, ma la curiosità di sentire la tua opinione che sai quanto tenga in considerazione!
quale è il vero motivo, lasciando stare mode o roba del genere, che spinge la maggior parte dei pescatori a usare arbalete o derivati?
se gli oleo sono più economici, affidabili, duraturi, potenti e necessitano di una manutenzione quasi nulla…
perchè analizzando questi dati sembrerebbe che siamo masochisti a voler pescare tutti con armi più costose, soggette a perdite di prestazioni comunque inferiori già di partenza…questa è una bella domanda 😀
29 Dicembre 2011 alle 13:25 #248127DENTEX70ModeratoreIl perchè è molto semplice ed è il problema che affligge praticamente tutti gli arbalettari, il passaggio dall’arba all’oleo non è istintivo e bisogna applicarsi almeno per il primo periodo, invece per un oleopneumaticista (parolone) non c’è differenza, infatti tutti noi usiamo sia una tipologia che l’altra. Vedi appunto Cico, quando si cambia bisogna farlo con decisione senza voltarsi alle spalle altrimenti fai la fine di mario alla perenne ricerca di un qualcosa che non c’è… un fucile totale
29 Dicembre 2011 alle 13:35 #248128Fulvio57Partecipante@DENTEX70 wrote:
Il perchè è molto semplice ed è il problema che affligge praticamente tutti gli arbalettari, il passaggio dall’arba all’oleo non è istintivo e bisogna applicarsi almeno per il primo periodo, invece per un oleopneumaticista (parolone) non c’è differenza, infatti tutti noi usiamo sia una tipologia che l’altra. Vedi appunto Cico, quando si cambia bisogna farlo con decisione senza voltarsi alle spalle altrimenti fai la fine di mario alla perenne ricerca di un qualcosa che non c’è in fucile totale
… A Mario, basta che sia lungo 😀
29 Dicembre 2011 alle 13:58 #248129DENTEX70Moderatore@Fulvio57 wrote:
@DENTEX70 wrote:
Il perchè è molto semplice ed è il problema che affligge praticamente tutti gli arbalettari, il passaggio dall’arba all’oleo non è istintivo e bisogna applicarsi almeno per il primo periodo, invece per un oleopneumaticista (parolone) non c’è differenza, infatti tutti noi usiamo sia una tipologia che l’altra. Vedi appunto Cico, quando si cambia bisogna farlo con decisione senza voltarsi alle spalle altrimenti fai la fine di mario alla perenne ricerca di un qualcosa che non c’è in fucile totale
… A Mario, basta che sia lungo 😀
e che rimanga sempre duro 😀
29 Dicembre 2011 alle 14:52 #248130kalamaPartecipantei termini di durezza e lunghezza non li decidiamo noi!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.