Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 411 totali)
  • Autore
    vikingo
    Partecipante

@ADRIANO CREA wrote:

Vikingo parlo di sistemi di mira regolabili ,alto basso destra sinistra,con pallino colorato in testata,mirini tipo carabina a cannocchiale e altri svariati sistemi di mira,
    inoltre barrette laterali di riferimento e svariati alettoni enormi di tutte le forme,fusti da 40 mm,grilletti che sparano solo col pensiero,impugnature super sagomate anatomiche.
    guarda questo video francese,ciao
    http://www.youtube.com/watch?v=vcqi5T4Xo6w

Interessante…

gianlucaxyz
    Partecipante

Ridete pure ma…
    Come si fa a mirare con l’arbalete? Sento dire spesso ragazzi che mirano con la punta dell’asta, ma come si fa? Cosi’si tira alto, almeno sulla lunga….Si dice che con la testa aperta si mira con l’asta ma non è mai realmente allineata all’occhio. Sulle armi terrestri c’è la tacca di mira e il mirino, e sull’arbalete?
    Non credo che sia un reale OT perche’è un fattore che qualcuno potrebbe dare per scontato…tipo come per anni ho fatto io 😀 . ..e fare un po’di carniere o beccare 8 tiri su 10 non significa necessariamente mirare bene…

steve86
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

..e fare un po’di carniere o beccare 8 tiri su 10 non significa necessariamente mirare bene…

Gianlù, secondo me se uno fa 8 centri su 10 tiri… al diavolo la teoria della mira giusta, vuol dire che sai sparare nel modo che consente di colpire il pesce, quindi ottieni il risultato, no?? 😯
    Poi che quel pescatore prenda come riferimento l’asta, gli elastici o la stella polare… macchissenefrega, no??!!! 😀
    E cmq ogni fucile richiede un tipo di mira diverso, sta al pescatore imparare a conoscere la balistica della propria arma e mirare nel modo migliore. Anche per questo è controproducente cambiare spesso fucile, o quanto meno se lo si cambia (dimensioni diverse a seconda delle circostanze) è il caso di avere tutti i fucili che più o meno richiedono lo stesso tipo di puntamento…

gianlucaxyz
    Partecipante

@steve86 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

..e fare un po’di carniere o beccare 8 tiri su 10 non significa necessariamente mirare bene…

Gianlù, secondo me se uno fa 8 centri su 10 tiri… al diavolo la teoria della mira giusta, vuol dire che sai sparare nel modo che consente di colpire il pesce, quindi ottieni il risultato, no?? 😯
    Poi che quel pescatore prenda come riferimento l’asta, gli elastici o la stella polare… macchissenefrega, no??!!! 😀
    E cmq ogni fucile richiede un tipo di mira diverso, sta al pescatore imparare a conoscere la balistica della propria arma e mirare nel modo migliore. Anche per questo è controproducente cambiare spesso fucile, o quanto meno se lo si cambia (dimensioni diverse a seconda delle circostanze) è il caso di avere tutti i fucili che più o meno richiedono lo stesso tipo di puntamento…

Sei un grande.

lorenzino82
    Partecipante

mi sono appena letto 23 pagine di commenti su oleo e arbalete e roller e archi e fionde!!!!
    sapete che vi dico??? per ora ho provato il mio oleo cressi sl star 40 e qualce cosina all agguato c ho preso….ma niente di che
    ora mi comprerò con tutta probabilità  un geronimo pro 85 usato e mi faccio le ossa con quello…l acquisto successivo all arba sarà  un altro oleo ( sicuramente più grande del sl star 40!)…… quindi lo sai icchè vi dico??? lasciate aperto l’argomento per un altro paio di anni e poi vi do la mia opinione anch’io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lorenzino82
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Arbalettari, i roller sono cosa vecchia e complessa ormai, vi suggerisco un’alternativa innovativa anche se in Italia ancora non è importato. Soddisfa anche gli aspetti ludici di memoria pascoliana.
    [youtube:12c8xlb1]_vikFpN37YU&feature=g-vrec[/youtube:12c8xlb1]
    Il futuro è adesso anche se spero che l’stc, dopo questo, non chiuda.

perdonate l ignoranza…..ma voi non la ritenete geniale l idea di questo tizio nel modo in cui carica l’elastico??? intendo…se gli arbalete fossero per dire segati nel mezzo con una specie di cardine che potesse permettere di piegarli e poi ridistenderli come nel video non si eliminerebbe la fatica e i problemi di caricamento di elastici molto duri??

maremosso
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Arbalettari, i roller sono cosa vecchia e complessa ormai, vi suggerisco un’alternativa innovativa anche se in Italia ancora non è importato. Soddisfa anche gli aspetti ludici di memoria pascoliana.
    [youtube:12hv4cin]_vikFpN37YU&feature=g-vrec[/youtube:12hv4cin]

perdonate l ignoranza…..ma voi non la ritenete geniale l idea di questo tizio nel modo in cui carica l’elastico??? intendo…se gli arbalete fossero per dire segati nel mezzo con una specie di cardine che potesse permettere di piegarli e poi ridistenderli come nel video non si eliminerebbe la fatica e i problemi di caricamento di elastici molto duri??

😯 Altro che fucile!!!!! date un’occhiata al filmato del nativo a caccia, mai visto nulla del genere!!!! Ochialini, niente pinne, un semplice arba, ……davvero vale la pena vederlo.

sub1
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

[youtube:27izxozx]_vikFpN37YU&feature=g-vrec[/youtube:27izxozx]

con un 50 si…vallo a fare con un 90-100-110 e via dicendo…. :mrgreen: :mrgreen:

dallisotto
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

[youtube:3w2g4qxc]_vikFpN37YU&feature=g-vrec[/youtube:3w2g4qxc]

La fatica di caricare il fucile secondo me e’ zero, quando ti sei svegliato prima che faccia giorno, dopo che la sera prima hai litigato con la moglie che stamani ti voleva portare al mercato.
    Hai caricato tutto in macchina sperando di non dimenticare nulla (vedi topic apposito), ti sei fatto magari 80-100km in auto, ti sei vestito e buttato vincendo anche quel freddino dell’acqua sulla schiena (facile l’estate, ma in inverno?).
    E come capita poi pesso, devi caricare solo una volta, perche’ in qualche ora di pesca non vedi neppure uno sciarrano di 15cm.
    La fatica di caricare, non esiste proprio.:-)

lorenzino82
    Partecipante

@dallisotto wrote:

@lorenzino82 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

[youtube:1h717dau]_vikFpN37YU&feature=g-vrec[/youtube:1h717dau]

La fatica di caricare il fucile secondo me e’ zero, quando ti sei svegliato prima che faccia giorno, dopo che la sera prima hai litigato con la moglie che stamani ti voleva portare al mercato.
    Hai caricato tutto in macchina sperando di non dimenticare nulla (vedi topic apposito), ti sei fatto magari 80-100km in auto, ti sei vestito e buttato vincendo anche quel freddino dell’acqua sulla schiena (facile l’estate, ma in inverno?).
    E come capita poi pesso, devi caricare solo una volta, perche’ in qualche ora di pesca non vedi neppure uno sciarrano di 15cm.
    La fatica di caricare, non esiste proprio.:-)

azz…..anche te sei messo malino in casa eh?!?!?!?!?!!?!??!?!

danykiller
    Partecipante

ciao a tutti.. Uso un oleo sottovuoto kit stc asta nuda da 7mm x 105cm 21atm e ho tolto il riduttore , stende 3 passate veramente veloce..avevo intenzione di mettere un’asta da 6.5mm se qualcuno l’ha già  provata può darmi dei consigli?

vikingo
    Partecipante

@danykiller wrote:

ciao a tutti.. Uso un oleo sottovuoto kit stc asta nuda da 7mm x 105cm 21atm e ho tolto il riduttore , stende 3 passate veramente veloce..avevo intenzione di mettere un’asta da 6.5mm se qualcuno l’ha già  provata può darmi dei consigli?

La 6,5 è più veloce ma meno penetrante della 7, ultimamente sto usando un 90 sottovuoto con asta da 6,25 ed è di una precisione chirurgica.

Look Maker
    Partecipante

Io uso un supersten con asta da 7 su consiglio di Dentex, perchè esce di fabbrica con la 8. Mi trovo bene e per il momento ho lasciato il riduttore, caricato a 24 mi soddisfa come velocità  ma sicuramente si può ottenere di meglio con un fucile del genere. Ad es con un bel sottovuoto. Comunque la maggior parte dei pesci mi si attaccano alla fiocina del cyrano 55 😀 !!!

danykiller
    Partecipante

@vikingo wrote:

@danykiller wrote:

La 6,5 è più veloce ma meno penetrante della 7, ultimamente sto usando un 90 sottovuoto con asta da 6,25 ed è di una precisione chirurgica.

In questo periodo preferisco avere più velocità  che penetrazione..usi 6.25 x 105 ?

danykiller
    Partecipante

@Look Maker wrote:

Io uso un supersten con asta da 7 su consiglio di Dentex, perchè esce di fabbrica con la 8. Mi trovo bene e per il momento ho lasciato il riduttore, caricato a 24 mi soddisfa come velocità  ma sicuramente si può ottenere di meglio con un fucile del genere. Ad es con un bel sottovuoto. Comunque la maggior parte dei pesci mi si attaccano alla fiocina del cyrano 55 😀 !!!

Il riduttore l’ho tolto x prova e usandolo a 22atm lo trovo abbastanza veloce sopratutto con il travaso allargato.. Con varie prove valuterò la precarica più giusta .forse lasciando il variatore potrei caricarlo a 24-24 🙂
    Ho un canna 13 e paragonato allo sten 100 è 3 cm più corto
    .ma forse 22 atm e asta da 6.5 sono un buono settaggio..

Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.