massimo 5kg

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #146131
    icaro
    Membro

    @Monser wrote:

    Questa conversazione non ha più senso per me e la abbandono….
    Icaro, io non mi fermo per “stare tranquillo in caso di controllo”, io mi fermo per stare tranquillo con la mia coscienza.
    Come detto prima, tra i tanti piaceri di andare a pescare c’è, per me, quello di mangiare il pesce che pesco, quanti chili di pesce pensi che sia necessario mangiare prima di sentirsi sazi????
    Ciao a tutti e buon proseguimento……

    Ho scritto in modo fraintendibile Monser… intendevo che dove non arriva la coscienza, magari fa presa il timore per la legge.
    Magari qualcuno pensando che 1giorno su 10 incontra molti pesci, e 9giorni su 10non pescano nulla, si sente autorizzato a sparare tutto ciò che incontra… sentendosi apposto con la propria coscienza. Le leggi le han messe apposta per sopperire chi non si sa dare una regolatina da solo.
    Mi tiro fuori anche io dalla discussione… visto che si è già  risposto al quesito fin dalla prima pagina.

    Si può pescare un pesce in più a quelli in cavetto, se il peso finale supera i 5kg? NO.
    Se il primo pesce è superiore ai 5kili si finisce la pescata…. se il primo pesce preso è inferiore ai 5kg si eviterà  di sparare a tutti i pesci, il cui peso sommato “al precedente/ai precedenti” faccia oltrepassare la soglia dei 5kg.

    #146132
    onolulu
    Partecipante

    Io aspetto tutto l’anno che arrivi maggio e giugno e settembre e ottobre per potermi fare delle belle pescate.. di inverno vado in mare con mare mosso e freddo cane per insidiare qualche spigola..bhee se dopodomani vado a pesca e faccio 3 4 saraghi di mezzo kg e poi mi arriva un dentice di 5 6 kg state tranquilli che lo sparo perchè non vado a pesca in un acquario e le belle pescate arrivano raramente..non dispongo di un mezzo nautico non vivo in sardegna non scendo a 30m quindi io se succede evado la legge e chiaramente prevengo preparandomi all’eventuale abbandono sul fondo del cavetto con le catture poi torno a prenderle..non esagererei mai ma non mi accontento facilmente magari se andrei a pesca in un posto che mi fa porre questo problema ogni giorno allora rispetterei la legge..

    #146133
    daviduzzu
    Partecipante

    @onolulu wrote:

    Io aspetto tutto l’anno che arrivi maggio e giugno e settembre e ottobre per potermi fare delle belle pescate.. di inverno vado in mare con mare mosso e freddo cane per insidiare qualche spigola..bhee se dopodomani vado a pesca e faccio 3 4 saraghi di mezzo kg e poi mi arriva un dentice di 5 6 kg state tranquilli che lo sparo perchè non vado a pesca in un acquario e le belle pescate arrivano raramente..non dispongo di un mezzo nautico non vivo in sardegna non scendo a 30m quindi io se succede evado la legge e chiaramente prevengo preparandomi all’eventuale abbandono sul fondo del cavetto con le catture poi torno a prenderle..non esagererei mai ma non mi accontento facilmente magari se andrei a pesca in un posto che mi fa porre questo problema ogni giorno allora rispetterei la legge..

    uhuhuh idem dalle mie parti…

    #146134
    dallisotto
    Partecipante

    @kalama wrote:

    Parlando con un ispettore della forestale lui sosteneva che una volta preso il pesce da 20 chili non ne devi sparare altri, del resto si fa meno danno a prendere due pesci uno da 1kg e una da 20 che sedici pesci da 3 etti

    Una femmina di merluzzo depone da 2 a 10 milioni di uova.

    Penso che già  questa cosa sia sufficiente a capire che l’affermazione su scritta sia quanto meno discutibile.

    Uno stallone da monta costa qualche milione di euro, un puledrino qualche migliaio di euro.

    Secondo voi ad una fattoria si fa piu’ danno a rubare lo stallone o il puledro?

    Detto questo…scusate ma come sono fatti 5kg di pesce?

    Qualcuno mi fa un disegnino?

    N

    #146135
    FELIX
    Partecipante

    @daviduzzu wrote:

    @onolulu wrote:

    Io aspetto tutto l’anno che arrivi maggio e giugno e settembre e ottobre per potermi fare delle belle pescate.. di inverno vado in mare con mare mosso e freddo cane per insidiare qualche spigola..bhee se dopodomani vado a pesca e faccio 3 4 saraghi di mezzo kg e poi mi arriva un dentice di 5 6 kg state tranquilli che lo sparo perchè non vado a pesca in un acquario e le belle pescate arrivano raramente..non dispongo di un mezzo nautico non vivo in sardegna non scendo a 30m quindi io se succede evado la legge e chiaramente prevengo preparandomi all’eventuale abbandono sul fondo del cavetto con le catture poi torno a prenderle..non esagererei mai ma non mi accontento facilmente magari se andrei a pesca in un posto che mi fa porre questo problema ogni giorno allora rispetterei la legge..

    uhuhuh idem dalle mie parti…

    Complimenti.

    #146136
    daviduzzu
    Partecipante

    @FELIX wrote:

    Complimenti.

    Grazie.

    #146137
    icaro
    Membro

    @daviduzzu wrote:

    @FELIX wrote:

    Complimenti.

    Grazie.

    I complimenti di FELIX credo che fossero per entrambi…. l’altro astronauta non ringrazia? 😐
    …hai voglia a sprecar fiato…

    #146138
    daviduzzu
    Partecipante

    @icaro wrote:

    I complimenti di FELIX credo che fossero per entrambi…. l’altro astronauta non ringrazia? 😐
    …hai voglia a sprecar fiato…

    c’è ne quanto ne vuoi…

    #146139
    Max
    Moderatore

    Ragazzi dobbiamo partire da un presupposto che è questo: la legge dice che NON si può pescare più di 5 kg di pesce o una singola preda superiore.
    Questo deve essere ben chiaro a tutti altrimenti non si va da nessuna parte. La FIPIA e non solo si sta battendo per farci finalmente apparire agli occhi dei massmedia e delle persone che non conoscono il nostro sport come gli amanti del mare e non i distruttori. Se voi ragionate così continueremo ad essere sempre quella categoria che NON entrerà  mai nella AMP, che sarà  odiata perchè spara ai pesci!
    Se continuate a dire che delle leggi ve ne fregate, che trovate scappatoie per evade ai controlli non andremo mai da nessuna parte, non so se capite ciò che intendo dire.
    Che la legge dei 5 kg sia corretta o errata al momento non possiamo fare altro che rispettarla, anzi DOBBIAMO rispettarla! Potremmo batterci per modificarla oppure per trovare delle varianti alla stessa (e FIPIA è l’unico modo per farlo) ma ripeto dobbiamo rispettarla come tutte le leggi fino a che sarà  in vigore.
    Spero che questo discorso che ho appena fatto sia da sprono a chi voglia parlare costruttivamente a riguardo ma senza ribadire che CONTINUA A DELINQUERE tanto sa come fregare i controlli…

    #146140
    SARDENTICE81
    Moderatore

    naturalmente io sono con il discorso di Max al 100% 😉

    #146141
    daviduzzu
    Partecipante

    @Max wrote:

    Ragazzi dobbiamo partire da un presupposto che è questo: la legge dice che NON si può pescare più di 5 kg di pesce o una singola preda superiore.
    Questo deve essere ben chiaro a tutti altrimenti non si va da nessuna parte. La FIPIA e non solo si sta battendo per farci finalmente apparire agli occhi dei massmedia e delle persone che non conoscono il nostro sport come gli amanti del mare e non i distruttori. Se voi ragionate così continueremo ad essere sempre quella categoria che NON entrerà  mai nella AMP, che sarà  odiata perchè spara ai pesci!
    Se continuate a dire che delle leggi ve ne fregate, che trovate scappatoie per evade ai controlli non andremo mai da nessuna parte, non so se capite ciò che intendo dire.
    Che la legge dei 5 kg sia corretta o errata al momento non possiamo fare altro che rispettarla, anzi DOBBIAMO rispettarla! Potremmo batterci per modificarla oppure per trovare delle varianti alla stessa (e FIPIA è l’unico modo per farlo) ma ripeto dobbiamo rispettarla come tutte le leggi fino a che sarà  in vigore.
    Spero che questo discorso che ho appena fatto sia da sprono a chi voglia parlare costruttivamente a riguardo ma senza ribadire che CONTINUA A DELINQUERE tanto sa come fregare i controlli…

    c’hai ragione…ma io sarò contro questa legge “stupida”.

    #146142
    onolulu
    Partecipante

    Max io sono assolutamente d’accordo con te!!!
    …ogni tanto però mi sfogo e credo che parlando tra pescatori senza pensare alle leggi..HO proprio ragione..
    Io colleziono tutto l’anno moltissimi cappotti solo in determinati periodi molto ristretti riesco a fare pescatone..
    non mi sognerei mai di pescare 10 kg di pesce misto non starei bene con la coscienza ma non posso nenche negare che se ho un tre kg in sagola e mi passa na bestia sicuramente la fulmino ma ciò succede solo nei sogni quindi la legge dei massimo 5 kg diventa un problema rarissime volte l’anno..certo che la legge va rispettata sempre….detto questo volevo dire a icaro che 1° non sono un astronauta 2° ognuno fa quello che gli pare e si assume le sue responsabilità !!!3° non sono un astronauta.. 8) 8) 8)

    #146143
    onolulu
    Partecipante

    …e comunque se davvero gli ITALIANI(e tutto il pianeta terra) vorrebbero fare del BENE sia in mare che sulla terra ferma saremmo già  a un buon punto…
    ma mi dispiace dirlo LA CORRUZIONE REGNA SOVRANA sul nostro pianeta sia in mare che fuori!!!
    Il discorso di Max non fa una piega..maaa la realtà  è ben diversa..
    adesso farei un comizio ma mi trattengo dal dire cose pericolose perchè non so cosa potrei scatenare..
    max solo una cosa posso dirti..sui nostri litorali i bracconieri sono coloro che dovrebbero far rispettare le leggi..

    #146144
    Max
    Moderatore

    Onolulu e Daviduzzu io capisco ciò che dite e capisco anche il vostro rammarico per il menefreghismo di chi dovrebbe controllare ed invece se vede delinquere si gira dall’altra parte; quando dite che in italia (volutamente scritta con la “i” minuscola) c’è una corruzione spaventosa, ecc. ecc. ma ciò non deve farvi dire però: “siccome siamo nella cacca fino al collo allora la faccio anch’io tanto nessuno lo nota”.
    Questi discorsi fanno male alla nostra etica, fanno male al vostro e al nostro onore di cittadini perbene e PIA che rispettano le regole.
    Nel nostro sport ci sono tante regole/leggi che andrebbero cambiate, ci impongoni limiti a dir poco esagerati come la distanza dai molti esterni dei porti o dalle spiagge. Noi con un fucile che ha un raggio di azione al massimo di 4/5 mt dobbiamo stare a 500 mt dalle spiagge, un motoscafo invece può starsene tranquillamente a 300 mt…anche questa legge non è solo sbagliata anzi definire STUPIDA sarebbe un eufemismo!!
    A me piacerebbe vedere i PIA tutti uniti nel rispetto della legge, un’unica voce rispettosa delle leggi che potrà  avere voce in capitolo quando FIPIA avrà  le spalle grosse per sbattere i pugni sul tavolo dei legislatori.
    Ripeto, ciò che fanno i bracconieri deve farci solo ergere agli occhi della gente come “persone rispettose della natura”. Spero che capiate il mio discorso 😉

    #146145
    icaro
    Membro

    Premetto che per astronauta non offendevo nessuno, il senso non era testa di casco, bensì uno che con la tuta va a saltellare in un posto incontaminato pensando che tanto la sua presenza non contamina “l’equilibrio” del posto.

    Tornando IT:

    anche io son d’accordo al 100% con i 2interventi di max…
    La legge è giusta. Lo è “per definizione” e bisogna seguirla… se poi si è in disaccordo in quanto “illogica e non equa”, non bisogna uscir fuori strada e non seguirla…. bisogna spostare la strada, affinchè si facciano le cose “eticamente e logicamente giuste”, ma nel rispetto della legge, e quindi solo “dopo” aver fatto sentire la nostra voce e cambiato la legge… e c’è solo un modo per riuscirci e tanti modi per AUTOboicottarci! I discorsi precedenti fanno parte di questi ultimi.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.