massimo 5kg

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #146146
    DENTEX70
    Moderatore

    credo ce alla fine siamo tutti d’accordo, e tutti diciamo la stessa cosa ma con sfumature diverse. Quello che vorrei aggiungere e solo che la legge è questa quindi sin quando non cambia ci dobbiamo attenere, poi ogniuno ha la sua coscienza e fà  quello che crede, però non ci si deve legittimare scrivendo in un forum pubblico con la scusa che una determinata legge è per noi sbagliata, perchè così si fa proselitismo è questo fà  molto male alla nostra categoria. Quindi ogniuno è responsabile delle sue azioni, ma non può vantarsene in un forum pubblico. All’occhio della legge sareste considerati alla stessa stregua di un bracconiere.
    Poi son convinto che alla fine tutti bene o male ci atteniamo alle regole anche perchè ormai siamo gli unici che lo possono fare, il mare è troppo sfruttato e noi lo amiamo troppo per svuotarlo completamente

    #146147
    daviduzzu
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    perchè così si fa proselitismo è questo fà  molto male alla nostra categoria.

    sono d’accordo con te su quello che dici, ma qui nel forum, nn penso che stiamo facciamo proselitismo(almeno io), io la penso così, e poi se ho espresso la mia opinione, nn lo dico per vantarmi, ma solo perkè secondo me sta legge è na *bip*. tutto qui, hai detto bene che ognuno la pensa come vuole..e meno male 😀

    #146148
    DENTEX70
    Moderatore

    Si Davide ma al momento è questa la regola, e le idee si cambiano o mi vorrai dire che non ti sei mai sbagliato, quindi trattandosi di un forum pubblico bisogna stare attenti al giudizio, che si esprime perchè il forum è seguito da una molteplicità  di persone, che vanno dai neofiti hai super esperti ,da gente che ha le idee molto chiare a persone che le idee se le devono ancora fare, e sentire la tua campana (tua convinzione si, ma contro la legge) oltre che una leggitimazione (con la scusa della legge insensata…. per tè) potrebbe far breccia in un certo numero di pescatori e questo non và  bene. Per assurdo mettiamo che nella tua provincia ci siano molte persone che la pensano come tè, ma molto bravi, capaci di pescare anche 20 kg e più di pesce e ogni giorno ti puliscono ben bene la tua costa da 10cm a 30 m di profondità  perchè il pesce se lo vendono per raccimolare qualche soldo, e quando entri tù che magari non sei a quei livelli trovi un deserto e sai che se non cambiano le cose potrai appendere il fucile e farti un giretto solo per guardare fondali deserti, penseresti ancora che tale limite sia assurdo? o ne imporresti uno più rigido e ti incazzeresti perchè la CP non fà  il suo dovere?
    Io non voglio farti cambiare idea, siamo tutti grandi e vaccinati, voglio farti capire perchè questo limite è stato messo, ci son zone d’italia dove tutto questo è sucesso (e purtroppo succede) dove non solo si pesca più dei 5 kg (che se ci pensi non sono pochi se li prendi ogni volta che vai) ma li prendono con qualsiasi sistema bombole, fari, solfatti, bombe.
    Rifletti e vedrai che se vuoi bene al tuo tratto di mare il tuo pensiero non si discosterà  di parecchio dal nostro.
    Se poi uno è disoccupato e pesca per mangiare allora è un’altro discorso e le leggi non c’entrano niente ed entriamo in un argomento più grande di noi.
    le risorse ittiche non sono infinite e il limite ci vuole per tutti .

    #146149
    daviduzzu
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    Si Davide ma al momento è questa la regola, e le idee si cambiano o mi vorrai dire che non ti sei mai sbagliato, quindi trattandosi di un forum pubblico bisogna stare attenti al giudizio, che si esprime perchè il forum è seguito da una molteplicità  di persone, che vanno dai neofiti hai super esperti ,da gente che ha le idee molto chiare a persone che le idee se le devono ancora fare, e sentire la tua campana (tua convinzione si, ma contro la legge) oltre che una leggitimazione (con la scusa della legge insensata…. per tè) potrebbe far breccia in un certo numero di pescatori e questo non và  bene. Per assurdo mettiamo che nella tua provincia ci siano molte persone che la pensano come tè, ma molto bravi, capaci di pescare anche 20 kg e più di pesce e ogni giorno ti puliscono ben bene la tua costa da 10cm a 30 m di profondità  perchè il pesce se lo vendono per raccimolare qualche soldo, e quando entri tù che magari non sei a quei livelli trovi un deserto e sai che se non cambiano le cose potrai appendere il fucile e farti un giretto solo per guardare fondali deserti, penseresti ancora che tale limite sia assurdo? o ne imporresti uno più rigido e ti incazzeresti perchè la CP non fà  il suo dovere?
    Io non voglio farti cambiare idea, siamo tutti grandi e vaccinati, voglio farti capire perchè questo limite è stato messo, ci son zone d’italia dove tutto questo è sucesso (e purtroppo succede) dove non solo si pesca più dei 5 kg (che se ci pensi non sono pochi se li prendi ogni volta che vai) ma li prendono con qualsiasi sistema bombole, fari, solfatti, bombe.
    Rifletti e vedrai che se vuoi bene al tuo tratto di mare il tuo pensiero non si discosterà  di parecchio dal nostro.
    Se poi uno è disoccupato e pesca per mangiare allora è un’altro discorso e le leggi non c’entrano niente ed entriamo in un argomento più grande di noi.
    le risorse ittiche non sono infinite e il limite ci vuole per tutti .

    hai ragione te l’ho già  detto… ma io così che scrivo a fare nel forum ? meglio nn scrivere allora..non posso esprimere il mio pensiero perkè “può darsi” che, qualke neofita mi prenda di esempio e faccia la stessa cosa? ma questo è normalissimo..ognuno sceglie quello che vuole fare non perkè l’ho detto io. ma perkè gle lo dice il suo pensiero…io nn faccio altro che esprimere il mio di pensero. poi ognuno se ne può fare quello che vuole con le mie parole.

    #146150
    DENTEX70
    Moderatore

    Perfetto Davide hai detto quello che volevo, tu puoi esprimere un tuo pensiero in modo che chiunque legga possa valutare, sapendo che è un pensiero di un utente specifico, che in questo caso và  contro una legge e quindi possa trarne le conclusioni.
    Nessuno ti vieterà  mai di esporre qualunque tuo pensiero all’interno del forum ci mancherebbe ma tutto deve esser molto chiaro. Questa discussione è una delle più importanti e grazie anche a tè il probleme è stato sviscerato sotto tutti i punti di vista e per questo ti ringrazio. Come sempre un abbraccio Sergio

    #146151
    Monser
    Partecipante

    Questa discussione è una promo pubblicitaria che nemmeno vi immaginate………..
    In questo forum c’è la massima libertà  nell’esposizione delle proprie idee (nei limiti del regolamento, e comunque dell’educazione, della libertà  individuale e delle leggi).
    Quello che stiamo cercando di far capire a Davide (io, Max, Dentex70 et altri) è che qua nessuno è perfetto, nessuno è libero da peccati, però facciamo il massimo per promuovere una PIA amatoriale e ricreativa che sia rispettosa di tutto e di tutti.
    Nel caso specifico, il “conquibus” (ossia lo sforamento del 5 Kg.) è oggetto di vecchie e lunghe discussioni in merito. Come detto prima, qua un po’ tutti noi abbiamo gli scheletri nell’armadio, ma abbiamo avuto il coraggio di cacciarli, mostrarli agli altri e buttarli via, invece di riporli nell’armadio.

    Voglio solo segnalare (come letto in alcuni post) che, invece di accapigliarci ulteriormente, visto che le posizioni sono ormai chiare, potremmo invece spendere le nostre dita (alias, parole), nel cercare di fare il possibile per equiparare la nostra legislazione ad altre, ossia permettere di pescare 5 Kg. di pesce + una preda, come accade in molte altre nazioni.
    Questo per “chiudere” la discussione del tipo: “Ma se io ho 3 Kg. di pesce nel cavetto e vedo una preda di 4 chili, che faccio, sparo? Non sparo? Sparo e mi tengo tutto? Sparo e butto l’eccedenza?”.

    #146152
    charlie
    Partecipante

    @Monser wrote:

    Questa discussione è una promo pubblicitaria che nemmeno vi immaginate………..
    In questo forum c’è la massima libertà  nell’esposizione delle proprie idee (nei limiti del regolamento, e comunque dell’educazione, della libertà  individuale e delle leggi).
    Quello che stiamo cercando di far capire a Davide (io, Max, Dentex70 et altri) è che qua nessuno è perfetto, nessuno è libero da peccati, però facciamo il massimo per promuovere una PIA amatoriale e ricreativa che sia rispettosa di tutto e di tutti.
    Nel caso specifico, il “conquibus” (ossia lo sforamento del 5 Kg.) è oggetto di vecchie e lunghe discussioni in merito. Come detto prima, qua un po’ tutti noi abbiamo gli scheletri nell’armadio, ma abbiamo avuto il coraggio di cacciarli, mostrarli agli altri e buttarli via, invece di riporli nell’armadio.

    Voglio solo segnalare (come letto in alcuni post) che, invece di accapigliarci ulteriormente, visto che le posizioni sono ormai chiare, potremmo invece spendere le nostre dita (alias, parole), nel cercare di fare il possibile per equiparare la nostra legislazione ad altre, ossia permettere di pescare 5 Kg. di pesce + una preda, come accade in molte altre nazioni.
    Questo per “chiudere” la discussione del tipo: “Ma se io ho 3 Kg. di pesce nel cavetto e vedo una preda di 4 chili, che faccio, sparo? Non sparo? Sparo e mi tengo tutto? Sparo e butto l’eccedenza?”.

    Sacrosante parole! 8) Per quanto mi riguarda, i 5 kg sono un’utopia, ma non si sa mai cosa può passarti a tiro…. finora mi sono sempre accontentato di portare a casa la cena (x2) quando ci riuscivo…. ma il più delle volte il risultato serviva solo a ripararsi dal fresco umido della sera….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #146153
    daviduzzu
    Partecipante

    @Monser wrote:

    potremmo invece spendere le nostre dita (alias, parole), nel cercare di fare il possibile per equiparare la nostra legislazione ad altre, ossia permettere di pescare 5 Kg. di pesce + una preda, come accade in molte altre nazioni.
    .

    ecco, questa è già  un altra cosa, BRAVO Monser!

    #146154
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @daviduzzu wrote:

    @Monser wrote:

    potremmo invece spendere le nostre dita (alias, parole), nel cercare di fare il possibile per equiparare la nostra legislazione ad altre, ossia permettere di pescare 5 Kg. di pesce + una preda, come accade in molte altre nazioni.
    .

    ecco, questa è già  un altra cosa, BRAVO Monser!

    Davide è la stessa cosa, tra l’altro la stessa cosa che pensiamo tutti, ma anche Sergio e come lui anche io, nonostante pensiamo che la legge sia fatta molto male e per certi versi ingiusta, ci impegnamo sempre a rispettarla.

    io direi due cose in ordine di tempo e di importanza

    1) impegnarci tutti e sempre a rispettate la legge ed i regolamenti in genere

    2) impegnarci, se sarà  possibile anche attraverso la F.I.P.I.A. a discutere e cercare di cambiare le leggi che a ragion veduta sappiamo siano sbagliate, o pericolose per noi, o ingiuste ecc. ecc.
    nel caso del limite quanto meno provare ad eliminare l’abiguità  nell’interpretazione.

    ma il secondo punto non può prescindere dal primo 😉

    #146155
    daviduzzu
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    Davide è la stessa cosa

    sarà  per voi anke la stessa cosa, ma la “legge” nn dice che si può continuare a pescare se si ha superato il limite di peso complessivo di 5Kg…o sbaglio? io cmq resto del mio parere, e se ci sarà  un provvedimento( in cui spero veramente), le cose secondo me saranno migliori.la teoria di Monser mi è piaciuta 😆 sono ben altre le cose da bocciare…e le persone che lavorano in questo campo(cioè il mare) ne sanno qualcosa, e nn sempre agiscono. chissà  perkè….mmmm? ❓

    #146156
    Monser
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @daviduzzu wrote:

    @Monser wrote:

    potremmo invece spendere le nostre dita (alias, parole), nel cercare di fare il possibile per equiparare la nostra legislazione ad altre, ossia permettere di pescare 5 Kg. di pesce + una preda, come accade in molte altre nazioni.
    .

    ecco, questa è già  un altra cosa, BRAVO Monser!

    Davide è la stessa cosa, tra l’altro la stessa cosa che pensiamo tutti, ma anche Sergio e come lui anche io, nonostante pensiamo che la legge sia fatta molto male e per certi versi ingiusta, ci impegnamo sempre a rispettarla.

    io direi due cose in ordine di tempo e di importanza

    1) impegnarci tutti e sempre a rispettate la legge ed i regolamenti in genere

    2) impegnarci, se sarà  possibile anche attraverso la F.I.P.I.A. a discutere e cercare di cambiare le leggi che a ragion veduta sappiamo siano sbagliate, o pericolose per noi, o ingiuste ecc. ecc.
    nel caso del limite quanto meno provare ad eliminare l’abiguità  nell’interpretazione.

    ma il secondo punto non può prescindere dal primo 😉

    Mi hai fregato introducendo la F.I.P.I.A….. io volevo farli cuocere ancora un altro po’…… 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #146157
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Monser wrote:

    Mi hai fregato introducendo la F.I.P.I.A….. io volevo farli cuocere ancora un altro po’…… 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    ahahah 😀
    puoi sempre ricordare i ragazzi che se ancora non l’hanno fatto li aspettiamo per le iscrizioni 8)

    #146158
    Chano
    Partecipante

    Pesce da un kg in bocca a quello da 20 kg, senza dubbio…
    Lo fanno certi pescivendoli, come quello – che non mi vedrà  mai più – che l’inverno scorso mi ha venduto sei spigole, e ognua aveva una seppia in bocca :minigun:

    #146159
    steve86
    Partecipante

    Bel figlio di sultana quel pescivendolo!!!

    #146160
    Naber
    Partecipante

    Larticolo 142, che si rivolge a tutti i pescatori sportivi dice :

    Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi o crostacei in quantità  superiori a 5 kg complessivi, salvo il caso in cui il pesce singolo sia superiore.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.