Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Lasciate ogni speranza..: Oleopneumatico vs arbalete!

Stai visualizzando 15 post - dal 361 a 375 (di 411 totali)
  • Autore
    Post
  • #248191
    conan_2022
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    il tuo discorso e oro per le mie orecchie…la penso come te!!
    è per quello che mi voglio rivolgere al mondo dell’oleo

    Beh, io ci sto lavorando, spero che il prossimo anno il mio 115 sia d’accordo! 😀 anche se penso che per me sarà  difficile l’utilizzo in basso fondale dell’oleo, con tutto quello che mi ci è voluto per acquisire confidenza con il mio Gabbiano…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #248192
    conan_2022
    Partecipante

    Ciao Lorenzino, premettendo che qua c’è gente che gli oleopneumatici ce li ha al posto delle braccia, secondo il mio modesto parere è una scelta che occorre fare da subito! Io acquistai il mio Sten 115 dopo anni di arbalete e francamente (che spavento quando presi il mio primo saragone con l’asta da 7, tirare il grilletto e vederlo esanime fu un tutt’uno) potenza a parte non riuscii proprio ad instaurare un feeling usandolo all’agguato! Sparavo ma non sapevo cosa avessi sparato! Dopo l’ennesima padella rinunciai e tornai mestamente al mio Sting100 con il quale le catture ritornarono alla normalità . Forse non insistetti più di tanto perchè mi resi conto che ormai quel fucile era parte del mio braccio e che la maggior potenza in fondo in fondo non era necessaria per pesci dalle dimensioni “normali” :mrgreen: Dunque preferii, come oggi, l’abitudine e il feeling alla maggior potenza e maneggevolezza delo Sten. Son sicuro che se avessi insistito oggi sarei un pompettaro più che felice. Dunque credo occorra prendere subito una decisione su quale chiesa appartenere, la “gestione” dei due fucili infatti è parecchio diversa.
    Per quanto mi riguarda, riavvicinandomi a bei posti da tempo abbandonati e attratto da sottovuoto forseforse…. 😀 😀 😀

    #248193
    lorenzino82
    Partecipante

    Ok proprio xké voglio decidere a quale chiesa appartenere voglio pregare in tutteddue! Che mi consigliate come Primo oleo ? Io ero intenzionato nel prenderne Uno multifunzionale Tipo come un arbalete 85 che per lo più e buono per fare tutto (aspetti agguati ecc..)

    #248194
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Ok proprio xké voglio decidere a quale chiesa appartenere voglio pregare in tutteddue! Che mi consigliate come Primo oleo ? Io ero intenzionato nel prenderne Uno multifunzionale Tipo come un arbalete 85 che per lo più e buono per fare tutto (aspetti agguati ecc..)

    dici AIRbalete?

    #248195
    lorenzino82
    Partecipante

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Ok proprio xké voglio decidere a quale chiesa appartenere voglio pregare in tutteddue! Che mi consigliate come Primo oleo ? Io ero intenzionato nel prenderne Uno multifunzionale Tipo come un arbalete 85 che per lo più e buono per fare tutto (aspetti agguati ecc..)

    dici AIRbalete?

    ok sicuramente è buono ma costa uno stonfo!!!
    non volevo pregare così tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #248196
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Ok proprio xké voglio decidere a quale chiesa appartenere voglio pregare in tutteddue! Che mi consigliate come Primo oleo ? Io ero intenzionato nel prenderne Uno multifunzionale Tipo come un arbalete 85 che per lo più e buono per fare tutto (aspetti agguati ecc..)

    dici AIRbalete?

    ok sicuramente è buono ma costa uno stonfo!!!
    non volevo pregare così tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ah, no, mi pareva di aver capito male. Io ho provato solo un canna da 11, il Cyrano110 e come tiro non era male, solo che aveva un assetto schifoso, troppo pesante in punta. Per il resto era molto facile da caricare e ripeto, il tiro non era male con asta da 7. Tutt’altra cosa il mio Sten115 con asta da 7, una bestia incontrollabile! 😀 ma ahimè, per me incontrollabile appunto!
    Come dicevo prima, secondo la mia modesta e limitata opinione, con un decente apprendistato avrei imparato ad usare alla grande il mio Sten. E credo che al giorno d’oggi (ma ti devi affrettare, visto l’aumento di richiesta il prezzo salirà  notevolmente) Lo Sten Sten-L e Sten130 sono i fucili eccezionali che puoi trovare ad un prezzo ragionevole (tranne il 130, più raro) al mercato dell’usato. Io, dopo aver letto tutto, ma proprio tutto su questo forum, azzarderei l’acquisto di un fucile non funzionante ad un prezzo adeguato per poi aggiustarlo seguendo i consigli del forum. (ovviamente valutando cosa possa esservi di rotto! 😉 )
    Il sottovuoto poi sembra essere diventato un must irrinunciabile che rende il fucile ad aria moderno e completo.

    #248197
    Marcoz
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Ok proprio xké voglio decidere a quale chiesa appartenere voglio pregare in tutteddue! Che mi consigliate come Primo oleo ? Io ero intenzionato nel prenderne Uno multifunzionale Tipo come un arbalete 85 che per lo più e buono per fare tutto (aspetti agguati ecc..)

    dici AIRbalete?

    ok sicuramente è buono ma costa uno stonfo!!!
    non volevo pregare così tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    se ti sente Sergio

    #248198
    lorenzino82
    Partecipante

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    #248199
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    ASSholutamente! Ma l’ingombro di un 100 ad aria è lo stesso di un 85-90 ad elastico, perchè non sfruttare questa prerogativa? :mrgreen: :mrgreen:

    #248200
    lorenzino82
    Partecipante

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    ASSholutamente! Ma l’ingombro di un 100 ad aria è lo stesso di un 85-90 ad elastico, perchè non sfruttare questa prerogativa? :mrgreen: :mrgreen:

    giusto….non c’ avevo pensato…chiedo venia…..
    insomma per tornare al discorso mi consigliate un ministein 100 o giù di lì???sento un gran parlare di questo fucile ( se non sbaglio ce l ha anche gianlucaxyz), quindi deve essere buono….ma per caricarlo qual’è la manovra?? io l sl 40 lo caricarvo con il carichino e me lo pigiavo sulla pancia…

    #248201
    DENTEX70
    Moderatore

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    ASSholutamente! Ma l’ingombro di un 100 ad aria è lo stesso di un 85-90 ad elastico, perchè non sfruttare questa prerogativa? :mrgreen: :mrgreen:

    fai anche di un 75 asta inserita

    #248202
    conan_2022
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    ASSholutamente! Ma l’ingombro di un 100 ad aria è lo stesso di un 85-90 ad elastico, perchè non sfruttare questa prerogativa? :mrgreen: :mrgreen:

    giusto….non c’ avevo pensato…chiedo venia…..
    insomma per tornare al discorso mi consigliate un ministein 100 o giù di lì???sento un gran parlare di questo fucile ( se non sbaglio ce l ha anche gianlucaxyz), quindi deve essere buono….ma per caricarlo qual’è la manovra?? io l sl 40 lo caricarvo con il carichino e me lo pigiavo sulla pancia…

    Uno Sten (che poi non è proprio 1 metro esatto ma poco meno) va caricato appoggiando il calcio sul collo del piede. Mentre dal MEDIsten in giù (MINI e MINIMINI) il calcio si appoggia sul quadricipite della coscia, quasi sull’anca ma non sulla pancia. 😉
    Per quanto riguarda la qualità  beh, più di qualcuno afferma che come materiali e concezione sono lo stato dell’arte di questa tipologia di fucile, mica poco! 😀

    #248203
    _Massi_
    Partecipante

    @conan_2022 wrote:

    Come dicevo prima, secondo la mia modesta e limitata opinione, con un decente apprendistato avrei imparato ad usare alla grande il mio Sten. E credo che al giorno d’oggi (ma ti devi affrettare, visto l’aumento di richiesta il prezzo salirà  notevolmente) Lo Sten Sten-L e Sten130 sono i fucili eccezionali che puoi trovare ad un prezzo ragionevole (tranne il 130, più raro) al mercato dell’usato. […]

    Come primo oleopneumatico (40ino a parte), non consiglierei a Lorenzo i cannoni da te citati, troppo lunghi e difficili da caricare per chi è alle prime armi.
    Direi al massimo uno Sten 84, ma per far pratica potrebbe essere sufficiente anche un 70-75, in particolare ora che arriva il freddo.

    #248204
    conan_2022
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    @conan_2022 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ma scusate….sento parlare di 100-115-130 (!!!!) ma siamo sicuri che debbano essere così lunghi gli oleo “multifunzionali”??? cioè mi spiego meglio….per gli agguati nella mia inesperienza ho capito che il limite in un arbalete è il 95, sopra di che comincia a diventare fare un agguato…..per l oleo cambia qualcosa??? non c’è per esempio un oleo da 90 buono ( anche un usato) da rendere poi sottovuoto per maggiorarne la potenza??

    ASSholutamente! Ma l’ingombro di un 100 ad aria è lo stesso di un 85-90 ad elastico, perchè non sfruttare questa prerogativa? :mrgreen: :mrgreen:

    fai anche di un 75 asta inserita

    proprio così! 😀 😀 😀

    #248205
    lorenzino82
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    @conan_2022 wrote:

    Come dicevo prima, secondo la mia modesta e limitata opinione, con un decente apprendistato avrei imparato ad usare alla grande il mio Sten. E credo che al giorno d’oggi (ma ti devi affrettare, visto l’aumento di richiesta il prezzo salirà  notevolmente) Lo Sten Sten-L e Sten130 sono i fucili eccezionali che puoi trovare ad un prezzo ragionevole (tranne il 130, più raro) al mercato dell’usato. […]

    Come primo oleopneumatico (40ino a parte), non consiglierei a Lorenzo i cannoni da te citati, troppo lunghi e difficili da caricare per chi è alle prime armi.
    Direi al massimo uno Sten 84, ma per far pratica potrebbe essere sufficiente anche un 70-75, in particolare ora che arriva il freddo.

    perchè sono parecchio duri da caricare i 90/100??? quale è la manovra?? come per gli arbalete o cambia??

Stai visualizzando 15 post - dal 361 a 375 (di 411 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.