Oleopneumatico ed oliodigomito.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Oleopneumatico ed oliodigomito.

  • Questo topic ha 274 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da vikingo.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 275 totali)
  • Autore
    Post
  • #352726
    mytom
    Partecipante

    Giusto una precisazione: se il mono filo regge 60 kg. e si ha l’accortezza di non serrare completamente il mulinello, il carico che può essere sopportato IN TEORIA è molto più alto. Il carico di rottura infatti si riferisce a una trazione non dinamica. Per dire, i cannisti (lo sono stato per anni) lavorano il pesce grazie all’elasticità della canna e alla frizione del mulinello. Quindi, ricapitolando, uno strattone dà 60 kg non farà altro che liberare filo dal mulinello, che però deve aprirsi facilmente. Se si impunta è la fine…

    #352727
    vikingo
    Partecipante

    @flead wrote:

    Paride.. da questo momento in poi, a pesca, con te, nel torbido… NON CI VENGO PIù!! Ho paura 😀
    Io sto qui a legare le gommine da 14.5 e tu allestisci un cannone da guerra.
    Se andiamo a pescare vicino alla foce io sparo i cefali e tu i cinghiali che vengono a bere a riva???

    …poi ti racconto una cosa a riguardo :)…
    Stavo pensando di mettere una luce di segnalazione sulla punta, come per gli aerei 😉

    #352728
    vikingo
    Partecipante

    @mytom wrote:

    Giusto una precisazione: se il mono filo regge 60 kg. e si ha l’accortezza di non serrare completamente il mulinello, il carico che può essere sopportato IN TEORIA è molto più alto. Il carico di rottura infatti si riferisce a una trazione non dinamica. Per dire, i cannisti (lo sono stato per anni) lavorano il pesce grazie all’elasticità della canna e alla frizione del mulinello. Quindi, ricapitolando, uno strattone dà 60 kg non farà altro che liberare filo dal mulinello, che però deve aprirsi facilmente. Se si impunta è la fine…

    Giustissimo, oltre all’elasticità del filo ed alla frizione del mulinello, c’è anche il nostro corpo che fa da frizione, siamo sospesi in acqua senza appiglio e le nostre braccia non saranno mai cosi rigide da creare una barriera fissa, figuriamoci un tracciato da 200 kg, ci puoi andare a tonni senza problemi.

    #352729
    slave1971
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @flead wrote:

    Paride.. da questo momento in poi, a pesca, con te, nel torbido… NON CI VENGO PIù!! Ho paura 😀
    Io sto qui a legare le gommine da 14.5 e tu allestisci un cannone da guerra.
    Se andiamo a pescare vicino alla foce io sparo i cefali e tu i cinghiali che vengono a bere a riva???

    …poi ti racconto una cosa a riguardo :)…
    Stavo pensando di mettere una luce di segnalazione sulla punta, come per gli aerei 😉

    incollaci una pallina fosforescente da bollentino e sei a posto http://prntscr.com/a9qep6
    sono anche già forate, quindi ci puoi passare un filo di nylon per sicurezza, la colla sulla plastica tiene poco

    quando sei in superficie il sole le stracarica e sotto, anche nel torbido la vedrai sempre

    #352730
    vikingo
    Partecipante

    SPEARFISHING 100 KG TUNA & 35 KG AMBERJACK – Pesca in apnea Estrema Chasse marine Caza Submarina : https://www.youtube.com/watch?v=2RihDXt-MZQ

    #352731
    vikingo
    Partecipante

    @slave1971 wrote:

    @vikingo wrote:

    @flead wrote:

    Paride.. da questo momento in poi, a pesca, con te, nel torbido… NON CI VENGO PIù!! Ho paura 😀
    Io sto qui a legare le gommine da 14.5 e tu allestisci un cannone da guerra.
    Se andiamo a pescare vicino alla foce io sparo i cefali e tu i cinghiali che vengono a bere a riva???

    …poi ti racconto una cosa a riguardo :)…
    Stavo pensando di mettere una luce di segnalazione sulla punta, come per gli aerei 😉

    incollaci una pallina fosforescente da bollentino e sei a posto http://prntscr.com/a9qep6
    sono anche già forate, quindi ci puoi passare un filo di nylon per sicurezza, la colla sulla plastica tiene poco

    quando sei in superficie il sole le stracarica e sotto, anche nel torbido la vedrai sempre

    Scherzavo Slave, nel torbido uso il 70ino

    #352732
    vikingo
    Partecipante

    Ragazzi che legature, nodi, sleeves e moschettoni usate?

    #352733
    timsub
    Partecipante

    Ora una girella l’ho tolta. Per bloccare il monofilo uso le codine dei rivetti d’alluminio
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_42048e7b1aca4d3de5d3e8b987ab6517.jpg<!–m →

    #352734
    ale37mar
    Partecipante

    Di solito queste due, meglio quella in alto, ma ho finito le girelle.
    Il nodo scorsoio può essere sostituito da un nodo facile a sciogliersi, come quello spiegato dal Bellani nel suo DVD.
    Il nodo piano combinato alla gassa (sotto) stressa pochissimo il monofilo se sottile (invece nella foto è grosso).

    Timsub, tempo fa anch’io usavo il pezzo a tubo dei rivetti, poi ho trovato confezioni di sleeves a binocolo a pochissimo (100 pezzi 9€!!!) e sono diventato pigro.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_a8b9a4f43ebbd4518b7014cdd4ea52b7.jpg<!–m →

    #352735
    danisub
    Partecipante

    Io faccio il nodo albright per collegare il dyneema al monofilo. Poi il monofilo lo collego in base allo scorrisagola: se uso quello del tomba 700 faccio tipo un nodo da pesca senza sleeve (quello del video per intenderci), altrimenti collegamento classico con sleeve.

    #352736
    Nikodemus
    Membro

    Esclusivamente nodi..non uso sleeve,non mi fido..preferisco bagnare il nodo e tirarlo..,per collegare il terminale nylon o budello di racchetta..faccio il bandiera o doppio bandiera con matafione,facile da mollare in caso di bisogno…ma al tempo stesso sicuro anche con pescioni 🙂

    #352737
    solinasd
    Moderatore

    Nodo, nodo e poi un altro nodo. 8)

    #352738
    vikingo
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Nodo, nodo e poi un altro nodo. 8)

    Cosa, dove e come? 8)

    #352739
    slave1971
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Esclusivamente nodi..non uso sleeve,non mi fido..preferisco bagnare il nodo e tirarlo..,per collegare il terminale nylon o budello di racchetta..faccio il bandiera o doppio bandiera con matafione,facile da mollare in caso di bisogno…ma al tempo stesso sicuro anche con pescioni 🙂

    “doppio bandiera con matafione” Fantocci, la gòmenaaaaa….

    ma con il nylon di racchetta che diametro riesci a “annodare”? perché il dynema alll’occhiello di monofilo è facile, ci sono decine di ottimi nodi, ma se si rompe il monofilo quando sei in acqua e devi cambiarlo? su diametri grossi ci vogliono le pinze, almeno sul capo “morto”.
    Ovvio che anche gli sleeves non te li porti in acqua con le pinze…

    #352740
    solinasd
    Moderatore

    @vikingo wrote:

    @solinasd wrote:

    Nodo, nodo e poi un altro nodo. 8)

    Cosa, dove e come? 8)

    Sempre questo:

    https://www.dropbox.com/s/86of1y1kyc3chkg/VIDEO0005.3gp?dl=0

    Cercherò di farlo meglio… :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 275 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.